FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 maggio temporaneo aumento del caldo al Nord. Nel weekend si cambia musica

Ancora qualche temporale soprattutto in Sardegna. Caldo in aumento al Nord, ad esempio previsti 30 gradi a Milano. Nel fine settimana in arrivo correnti fredde
Clima26 Maggio 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Maggio 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione (perturbazione n. 7 di maggio) posizionato sul Mediterraneo occidentale in prossimità della Sardegna, manterrà il tempo un po’ instabile nel sud dell’isola. Nel resto d’Italia pressione atmosferica relativamente alta con clima caldo e tempo abbastanza soleggiato salvo una locale instabilità pomeridiana sui rilievi.

Sabato il vortice dalla Sardegna si sposterà verso la Sicilia e poi domenica verso le regioni meridionali, portando dei rovesci e temporali. Si conferma nel fine settimana l’arrivo dal Nord Europa di correnti più perturbate e fredde, con un generale calo delle temperature in tutta Italia, un moderato rinforzo dei venti e condizioni di instabilità con piogge e temporali che sabato coinvolgeranno il Nord e domenica soprattutto il Centro-Sud. Per la prossima settimana si profila il ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano e quindi del caldo anomalo.

Le previsioni meteo per venerdì 27 maggio

Giornata solo parzialmente soleggiata. Non mancherà infatti un po’ di nuvolosità sparsa che renderà il cielo poco o parzialmente nuvoloso. Qualche pioggia a carattere di isolati rovesci interesserà il sud della Sardegna, nel pomeriggio anche i settori alpini e l’Appennino centro-settentrionale.

Temperature in aumento al Nord (per Milano sono previsti ad esempio 30 gradi), Sardegna e aree costiere di Toscana e Lazio; in calo in Sicilia, specie nel settore occidentale e nelle zone interne del Centro; massime per lo più tra 26 e 32 gradi ma con locali punte di 33-34. Venti fino a moderati intorno alle due Isole maggiori e nel Tirreno.

Le previsioni meteo per sabato 28 maggio

Peggiora tra Lombardia e regioni di Nord-Est con l’arrivo di rovesci sparsi e temporali che in serata raggiungeranno anche Piemonte, Liguria e nord della Toscana. Molte nubi associate a numerosi rovesci o temporali in Sicilia. Nuvolosità sparsa ma più variabile e irregolare nel resto del Centro-Sud e in Sardegna con sviluppo nel pomeriggio di locali fenomeni nelle zone interne montuose.

Temperature massime in rialzo sulla Sardegna, in calo nel resto del Paese con il caldo in generale attenuazione. Venti in moderato rinforzo: Bora sull’alto Adriatico, Scirocco su medio-basso Adriatico e alto Ionio, Maestrale in Sardegna, Libeccio su Sicilia e basso Ionio; possibili raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
  • Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora

    Le previsioni meteo per oggi, Natale, indicano ancora una giornata di maltempo con piogge, nevicate abbondanti e forti venti. Quando migliorerà?
  • Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento

    Natale vedrà ancora effetti della perturbazione n.7 del mese. Ingenti accumuli di neve sulle Alpi piemontesi. Le previsioni meteo per il 25 e 26 dicembre
  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 15:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154