FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, 27 maggio temporaneo aumento del caldo al Nord. Nel weekend si cambia musica

Ancora qualche temporale soprattutto in Sardegna. Caldo in aumento al Nord, ad esempio previsti 30 gradi a Milano. Nel fine settimana in arrivo correnti fredde
{icon.url}26 Maggio 2022 - ore 12:38 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
26 Maggio 2022 - ore 12:38 Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione (perturbazione n. 7 di maggio) posizionato sul Mediterraneo occidentale in prossimità della Sardegna, manterrà il tempo un po’ instabile nel sud dell’isola. Nel resto d’Italia pressione atmosferica relativamente alta con clima caldo e tempo abbastanza soleggiato salvo una locale instabilità pomeridiana sui rilievi.

Sabato il vortice dalla Sardegna si sposterà verso la Sicilia e poi domenica verso le regioni meridionali, portando dei rovesci e temporali. Si conferma nel fine settimana l’arrivo dal Nord Europa di correnti più perturbate e fredde, con un generale calo delle temperature in tutta Italia, un moderato rinforzo dei venti e condizioni di instabilità con piogge e temporali che sabato coinvolgeranno il Nord e domenica soprattutto il Centro-Sud. Per la prossima settimana si profila il ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano e quindi del caldo anomalo.

Le previsioni meteo per venerdì 27 maggio

Giornata solo parzialmente soleggiata. Non mancherà infatti un po’ di nuvolosità sparsa che renderà il cielo poco o parzialmente nuvoloso. Qualche pioggia a carattere di isolati rovesci interesserà il sud della Sardegna, nel pomeriggio anche i settori alpini e l’Appennino centro-settentrionale.

Temperature in aumento al Nord (per Milano sono previsti ad esempio 30 gradi), Sardegna e aree costiere di Toscana e Lazio; in calo in Sicilia, specie nel settore occidentale e nelle zone interne del Centro; massime per lo più tra 26 e 32 gradi ma con locali punte di 33-34. Venti fino a moderati intorno alle due Isole maggiori e nel Tirreno.

Le previsioni meteo per sabato 28 maggio

Peggiora tra Lombardia e regioni di Nord-Est con l’arrivo di rovesci sparsi e temporali che in serata raggiungeranno anche Piemonte, Liguria e nord della Toscana. Molte nubi associate a numerosi rovesci o temporali in Sicilia. Nuvolosità sparsa ma più variabile e irregolare nel resto del Centro-Sud e in Sardegna con sviluppo nel pomeriggio di locali fenomeni nelle zone interne montuose.

Temperature massime in rialzo sulla Sardegna, in calo nel resto del Paese con il caldo in generale attenuazione. Venti in moderato rinforzo: Bora sull’alto Adriatico, Scirocco su medio-basso Adriatico e alto Ionio, Maestrale in Sardegna, Libeccio su Sicilia e basso Ionio; possibili raffiche nelle aree temporalesche.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 07:38
Notizie
TendenzaMeteo: lunedì 28 novembre breve tregua. A fine mese freddo e maltempo
Meteo: lunedì 28 novembre breve tregua. A fine mese freddo e maltempo
Lunedì 28 novembre breve tregua dal maltempo ma già a fine giornata e fino al 30 novembre agirà un nuovo peggioramento. Clima freddo: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Novembre ore 13:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154