FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 luglio con rovesci e temporali. Ancora caldo al Sud

Temporali al Centro-Nord. Attenuazione del caldo che non sarà più caratterizzato dai picchi di qualche giorno fa; i 40 gradi saranno toccati solo in Sicilia
Previsione27 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che sta lambendo l’Italia porterà ancora un po’ di instabilità, con rovesci e temporali che, oltre al Nord, bagneranno anche le zone interne e le regioni adriatiche del Centro-Sud.

L’aria relativamente fresca che accompagna la perturbazione avrà inoltre il merito di causare un’attenuazione del caldo che, pur rimanendo oltre le medie non intenso, non sarà più caratterizzato dai picchi osservati fino a qualche giorno fa; i 40 °C saranno toccati solo in Sicilia.

Nei prossimi giorni il tempo resterà instabile al Nord, lambito da alcune perturbazioni in transito sull’Europa centrale, con temperature vicine alle medie stagionali. Se giovedì 28 luglio i temporali resteranno per lo più confinati alle aree montuose, venerdì con l’arrivo della  perturbazione n. 6 del mese i fenomeni, piuttosto diffusi e localmente intensi, dovrebbero coinvolgere anche pianure e coste. Il tempo dovrebbe rimanere più stabile ma anche più caldo al Centro-Sud, a parte qualche breve temporale pomeridiano in sviluppo in Appennino.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 luglio

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso lungo le coste tirreniche e nelle due Isole maggiori. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno rovesci e temporali qua e là su Alpi, Emilia, zone interne del Centro-Sud fino a al nord della Calabria e lungo il medio e basso versante adriatico.

Temperature massime senza grandi variazioni all’estremo Sud con picchi di 40 °C nelle aree interne della Sicilia; in calo nel resto d’Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 28 luglio

Al mattino nuvole e qualche temporale sulle Alpi, in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole al Nord e zone interne del Centro-Sud, con isolati temporali su Alpi, Appennino settentrionale, Ponente Ligure e Basilicata.

Temperature massime in rialzo in Emilia e gran parte del centro, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
  • Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi

    Ennesimo rinforzo dell'Anticiclone africano sull'Italia: temperature in aumento con valori sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'1-2 settembre
  • Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico

    Il mese di settembre che ha inizio oggi (martedì 1) in questi primi giorni sperimenta ancora un caldo intenso e anomalo. Nel weekend nuovi rialzi
  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 05:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154