FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 luglio con rovesci e temporali. Ancora caldo al Sud

Temporali al Centro-Nord. Attenuazione del caldo che non sarà più caratterizzato dai picchi di qualche giorno fa; i 40 gradi saranno toccati solo in Sicilia
Previsione27 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che sta lambendo l’Italia porterà ancora un po’ di instabilità, con rovesci e temporali che, oltre al Nord, bagneranno anche le zone interne e le regioni adriatiche del Centro-Sud.

L’aria relativamente fresca che accompagna la perturbazione avrà inoltre il merito di causare un’attenuazione del caldo che, pur rimanendo oltre le medie non intenso, non sarà più caratterizzato dai picchi osservati fino a qualche giorno fa; i 40 °C saranno toccati solo in Sicilia.

Nei prossimi giorni il tempo resterà instabile al Nord, lambito da alcune perturbazioni in transito sull’Europa centrale, con temperature vicine alle medie stagionali. Se giovedì 28 luglio i temporali resteranno per lo più confinati alle aree montuose, venerdì con l’arrivo della  perturbazione n. 6 del mese i fenomeni, piuttosto diffusi e localmente intensi, dovrebbero coinvolgere anche pianure e coste. Il tempo dovrebbe rimanere più stabile ma anche più caldo al Centro-Sud, a parte qualche breve temporale pomeridiano in sviluppo in Appennino.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 luglio

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso lungo le coste tirreniche e nelle due Isole maggiori. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno rovesci e temporali qua e là su Alpi, Emilia, zone interne del Centro-Sud fino a al nord della Calabria e lungo il medio e basso versante adriatico.

Temperature massime senza grandi variazioni all’estremo Sud con picchi di 40 °C nelle aree interne della Sicilia; in calo nel resto d’Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 28 luglio

Al mattino nuvole e qualche temporale sulle Alpi, in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole al Nord e zone interne del Centro-Sud, con isolati temporali su Alpi, Appennino settentrionale, Ponente Ligure e Basilicata.

Temperature massime in rialzo in Emilia e gran parte del centro, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni

    Brusco calo delle temperature con valori anche sotto le medie stagionali. Già dal 2 gennaio rialzo termico al centro-sud. Le previsioni meteo per San Silvestro e Capodanno
  • Meteo, 30-31 dicembre con correnti molto fredde: brusco calo termico
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, 30-31 dicembre con correnti molto fredde: brusco calo termico

    Dopo la fase stabile e con temperature oltre la media, ci aspetta un cambio di scenario: San Silvestro e Capodanno stabili ma molto freddi. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 30 dicembre, drastico cambiamento termico
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, oggi, martedì 30 dicembre, drastico cambiamento termico

    Generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 16:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154