FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 27 luglio con rovesci e temporali. Ancora caldo al Sud

Temporali al Centro-Nord. Attenuazione del caldo che non sarà più caratterizzato dai picchi di qualche giorno fa; i 40 gradi saranno toccati solo in Sicilia
27 Luglio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
27 Luglio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La perturbazione che sta lambendo l’Italia porterà ancora un po’ di instabilità, con rovesci e temporali che, oltre al Nord, bagneranno anche le zone interne e le regioni adriatiche del Centro-Sud.

L’aria relativamente fresca che accompagna la perturbazione avrà inoltre il merito di causare un’attenuazione del caldo che, pur rimanendo oltre le medie non intenso, non sarà più caratterizzato dai picchi osservati fino a qualche giorno fa; i 40 °C saranno toccati solo in Sicilia.

Nei prossimi giorni il tempo resterà instabile al Nord, lambito da alcune perturbazioni in transito sull’Europa centrale, con temperature vicine alle medie stagionali. Se giovedì 28 luglio i temporali resteranno per lo più confinati alle aree montuose, venerdì con l’arrivo della  perturbazione n. 6 del mese i fenomeni, piuttosto diffusi e localmente intensi, dovrebbero coinvolgere anche pianure e coste. Il tempo dovrebbe rimanere più stabile ma anche più caldo al Centro-Sud, a parte qualche breve temporale pomeridiano in sviluppo in Appennino.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 luglio

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso lungo le coste tirreniche e nelle due Isole maggiori. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno rovesci e temporali qua e là su Alpi, Emilia, zone interne del Centro-Sud fino a al nord della Calabria e lungo il medio e basso versante adriatico.

Temperature massime senza grandi variazioni all’estremo Sud con picchi di 40 °C nelle aree interne della Sicilia; in calo nel resto d’Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 28 luglio

Al mattino nuvole e qualche temporale sulle Alpi, in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole al Nord e zone interne del Centro-Sud, con isolati temporali su Alpi, Appennino settentrionale, Ponente Ligure e Basilicata.

Temperature massime in rialzo in Emilia e gran parte del centro, con poche variazioni altrove.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, vortice sull'Italia ad inizio settimana: tempo instabile fino a mercoledì 26
Meteo, vortice sull'Italia ad inizio settimana: tempo instabile fino a mercoledì 26
La perturbazione darà vita ad inizio settimana ad un vortice di bassa pressione che manterrà il tempo instabile: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Giugno ore 18:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154