FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 luglio con rovesci e temporali. Ancora caldo al Sud

Temporali al Centro-Nord. Attenuazione del caldo che non sarà più caratterizzato dai picchi di qualche giorno fa; i 40 gradi saranno toccati solo in Sicilia
Previsione27 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che sta lambendo l’Italia porterà ancora un po’ di instabilità, con rovesci e temporali che, oltre al Nord, bagneranno anche le zone interne e le regioni adriatiche del Centro-Sud.

L’aria relativamente fresca che accompagna la perturbazione avrà inoltre il merito di causare un’attenuazione del caldo che, pur rimanendo oltre le medie non intenso, non sarà più caratterizzato dai picchi osservati fino a qualche giorno fa; i 40 °C saranno toccati solo in Sicilia.

Nei prossimi giorni il tempo resterà instabile al Nord, lambito da alcune perturbazioni in transito sull’Europa centrale, con temperature vicine alle medie stagionali. Se giovedì 28 luglio i temporali resteranno per lo più confinati alle aree montuose, venerdì con l’arrivo della  perturbazione n. 6 del mese i fenomeni, piuttosto diffusi e localmente intensi, dovrebbero coinvolgere anche pianure e coste. Il tempo dovrebbe rimanere più stabile ma anche più caldo al Centro-Sud, a parte qualche breve temporale pomeridiano in sviluppo in Appennino.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 luglio

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso lungo le coste tirreniche e nelle due Isole maggiori. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno rovesci e temporali qua e là su Alpi, Emilia, zone interne del Centro-Sud fino a al nord della Calabria e lungo il medio e basso versante adriatico.

Temperature massime senza grandi variazioni all’estremo Sud con picchi di 40 °C nelle aree interne della Sicilia; in calo nel resto d’Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 28 luglio

Al mattino nuvole e qualche temporale sulle Alpi, in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole al Nord e zone interne del Centro-Sud, con isolati temporali su Alpi, Appennino settentrionale, Ponente Ligure e Basilicata.

Temperature massime in rialzo in Emilia e gran parte del centro, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni

    Intensa perturbazione al Nord con nubifragi e possibili grandinate, Crollo termico di 10 gradi, entro sabato anche al Sud. Le previsioni del 9-10 settembre
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
  • Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico

    Nelle prossime ore ancora caldo e afa ma da mercoledì 9 settembre si profila l'arrivo di una perturbazione a partire dal Nord con forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora

    All’orizzonte si vede e si conferma un cambio sostanziale della circolazione atmosferica: perturbazione in arrivo domani al Nord, tra giovedì 10 e sabato 12 al Centro-Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 09:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154