FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 aprile variabile ma il clima si fa più mite

Si chiude la fase di freddo tardivo nel weekend del 27-28 aprile: temperature in rialzo ma anche qualche pioggia su alcune regioni. Le previsioni meteo
Previsione27 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

In questo fine settimana si chiuderà la parentesi di freddo tardivo che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni, grazie ad una modifica della circolazione atmosferica con le correnti che, disponendosi dai quadranti meridionali, determineranno l’afflusso di masse d’aria via via più temperate e, conseguentemente, anche un generale aumento delle temperature. Il rialzo termico sarà più evidente tra domenica l’inizio della prossima settimana, quando i valori andranno al di sopra della media stagionale, fino a punte oltre i 25°C al Centro-Sud. Tuttavia, nell’ambito di questo flusso più mite, ma anche più umido, si muoveranno anche dei sistemi nuvolosi il primo dei quali sta attraversando rapidamente le nostre regioni, seguito da un’altra perturbazione (la n.9) in movimento sull’Europa occidentale, che si limiterà a lambire l’Italia fra sabato e domenica, con effetti soprattutto al Nord-Ovest e più marginalmente al Nord-Est e al Centro nella giornata di sabato. All’inizio della prossima settimana si profila un generale, ma solo temporaneo miglioramento, con la prospettiva del probabile ritorno delle piogge fra l’ultimo giorno di aprile e l’inizio di maggio.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 aprile

Tempo in prevalenza soleggiato su Abruzzo, Molise, basso Lazio, Sud e isole maggiori, salvo della modesta nuvolosità passeggera e addensamenti pomeridiani sui monti. Cielo nuvoloso nelle restanti regioni, con alcune piogge sin dal mattino al Nord-Ovest, in Toscana e Venezia Giulia. Nel pomeriggio qualche pioggia anche su Emilia Romagna e rilievi del Nord-Est. Quota neve in rialzo fin verso i 1700 metri sulle Alpi. A fine giornata fenomeni in intensificazione su Val d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Temperature in aumento, più evidente al Centro-Sud, con punte fino a 23-24 gradi nelle Isole. Ventoso per Scirocco su Tirreno occidentale, Sardegna e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 28 aprile

Giornata soleggiata al Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Ancora nuvoloso nel resto del Nord, specie in Piemonte, Val d’Aosta e settori nord e ovest della Lombardia, dove saranno possibili ancora delle piogge sparse e nevicate oltre 2000 metri sui rilievi alpini. Tendenza a un’attenuazione delle precipitazioni fra pomeriggio e sera. Temperature in ulteriore generale rialzo, con punte fino a 25-26 gradi al Centro-Sud, 22-23 gradi al Nord-Est, ancora sotto i 20 gradi al Nord-Ovest. Un po’ ventilato per venti da est o sud-est.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 06:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154