FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 27 aprile variabile ma il clima si fa più mite

Si chiude la fase di freddo tardivo nel weekend del 27-28 aprile: temperature in rialzo ma anche qualche pioggia su alcune regioni. Le previsioni meteo
27 Aprile 2024 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
27 Aprile 2024 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In questo fine settimana si chiuderà la parentesi di freddo tardivo che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni, grazie ad una modifica della circolazione atmosferica con le correnti che, disponendosi dai quadranti meridionali, determineranno l’afflusso di masse d’aria via via più temperate e, conseguentemente, anche un generale aumento delle temperature. Il rialzo termico sarà più evidente tra domenica l’inizio della prossima settimana, quando i valori andranno al di sopra della media stagionale, fino a punte oltre i 25°C al Centro-Sud. Tuttavia, nell’ambito di questo flusso più mite, ma anche più umido, si muoveranno anche dei sistemi nuvolosi il primo dei quali sta attraversando rapidamente le nostre regioni, seguito da un’altra perturbazione (la n.9) in movimento sull’Europa occidentale, che si limiterà a lambire l’Italia fra sabato e domenica, con effetti soprattutto al Nord-Ovest e più marginalmente al Nord-Est e al Centro nella giornata di sabato. All’inizio della prossima settimana si profila un generale, ma solo temporaneo miglioramento, con la prospettiva del probabile ritorno delle piogge fra l’ultimo giorno di aprile e l’inizio di maggio.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 aprile

Tempo in prevalenza soleggiato su Abruzzo, Molise, basso Lazio, Sud e isole maggiori, salvo della modesta nuvolosità passeggera e addensamenti pomeridiani sui monti. Cielo nuvoloso nelle restanti regioni, con alcune piogge sin dal mattino al Nord-Ovest, in Toscana e Venezia Giulia. Nel pomeriggio qualche pioggia anche su Emilia Romagna e rilievi del Nord-Est. Quota neve in rialzo fin verso i 1700 metri sulle Alpi. A fine giornata fenomeni in intensificazione su Val d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Temperature in aumento, più evidente al Centro-Sud, con punte fino a 23-24 gradi nelle Isole. Ventoso per Scirocco su Tirreno occidentale, Sardegna e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 28 aprile

Giornata soleggiata al Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Ancora nuvoloso nel resto del Nord, specie in Piemonte, Val d’Aosta e settori nord e ovest della Lombardia, dove saranno possibili ancora delle piogge sparse e nevicate oltre 2000 metri sui rilievi alpini. Tendenza a un’attenuazione delle precipitazioni fra pomeriggio e sera. Temperature in ulteriore generale rialzo, con punte fino a 25-26 gradi al Centro-Sud, 22-23 gradi al Nord-Est, ancora sotto i 20 gradi al Nord-Ovest. Un po’ ventilato per venti da est o sud-est.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, atmosfera instabile fino al weekend del 25-26 maggio: la tendenza
Meteo, atmosfera instabile fino al weekend del 25-26 maggio: la tendenza
Condizioni meteo instabili anche nel weekend per l'arrivo di nuovi impulsi perturbati: la tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Maggio ore 10:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154