FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 aprile variabile ma il clima si fa più mite

Si chiude la fase di freddo tardivo nel weekend del 27-28 aprile: temperature in rialzo ma anche qualche pioggia su alcune regioni. Le previsioni meteo
Previsione27 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

In questo fine settimana si chiuderà la parentesi di freddo tardivo che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni, grazie ad una modifica della circolazione atmosferica con le correnti che, disponendosi dai quadranti meridionali, determineranno l’afflusso di masse d’aria via via più temperate e, conseguentemente, anche un generale aumento delle temperature. Il rialzo termico sarà più evidente tra domenica l’inizio della prossima settimana, quando i valori andranno al di sopra della media stagionale, fino a punte oltre i 25°C al Centro-Sud. Tuttavia, nell’ambito di questo flusso più mite, ma anche più umido, si muoveranno anche dei sistemi nuvolosi il primo dei quali sta attraversando rapidamente le nostre regioni, seguito da un’altra perturbazione (la n.9) in movimento sull’Europa occidentale, che si limiterà a lambire l’Italia fra sabato e domenica, con effetti soprattutto al Nord-Ovest e più marginalmente al Nord-Est e al Centro nella giornata di sabato. All’inizio della prossima settimana si profila un generale, ma solo temporaneo miglioramento, con la prospettiva del probabile ritorno delle piogge fra l’ultimo giorno di aprile e l’inizio di maggio.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 aprile

Tempo in prevalenza soleggiato su Abruzzo, Molise, basso Lazio, Sud e isole maggiori, salvo della modesta nuvolosità passeggera e addensamenti pomeridiani sui monti. Cielo nuvoloso nelle restanti regioni, con alcune piogge sin dal mattino al Nord-Ovest, in Toscana e Venezia Giulia. Nel pomeriggio qualche pioggia anche su Emilia Romagna e rilievi del Nord-Est. Quota neve in rialzo fin verso i 1700 metri sulle Alpi. A fine giornata fenomeni in intensificazione su Val d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Temperature in aumento, più evidente al Centro-Sud, con punte fino a 23-24 gradi nelle Isole. Ventoso per Scirocco su Tirreno occidentale, Sardegna e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 28 aprile

Giornata soleggiata al Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Ancora nuvoloso nel resto del Nord, specie in Piemonte, Val d’Aosta e settori nord e ovest della Lombardia, dove saranno possibili ancora delle piogge sparse e nevicate oltre 2000 metri sui rilievi alpini. Tendenza a un’attenuazione delle precipitazioni fra pomeriggio e sera. Temperature in ulteriore generale rialzo, con punte fino a 25-26 gradi al Centro-Sud, 22-23 gradi al Nord-Est, ancora sotto i 20 gradi al Nord-Ovest. Un po’ ventilato per venti da est o sud-est.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 05:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154