FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 26 novembre a rischio forte maltempo e nubifragi su alcune regioni

Parziale tregua su alcuni settori in questo 26 novembre, mentre su regioni tirreniche e Isole il maltempo sarà localmente intenso. Gli aggiornamenti meteo
26 Novembre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
26 Novembre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Ultima parte della settimana turbolento e con forte maltempo, a tratti piovoso e segnato dalla prima irruzione di aria artica della stagione, con un vero e proprio assaggio d’inverno tra domenica 28 e martedì 30. La perturbazione che attualmente investe tutto il nostro Paese (la n.7) ci abbandonerà nelle prime ore di venerdì, consentendo un miglioramento solo parziale e temporaneo. Nel weekend, infatti, ci attendono altre 2 perturbazioni: la n.8 sabato, in arrivo dal Mediterraneo sud-occidentale e con obiettivo il Centro-Sud. Contemporaneamente la n. 9, di origine artica, raggiungerà sabato le regioni settentrionali, mentre domenica attraverserà quelle centro-meridionali. La massa d’aria fredda al suo seguito, riversandosi sui mari attorno alla Penisola, innescherà un calo delle temperature, venti di burrasca e mari fino ad agitati: nel frattempo al Nord, sull'Appennino centro-settentrionale e sulla Sardegna, la neve farà la sua comparsa fino a quote collinari. Il calo termico sarà ovunque più evidente all'inizio della prossima settimana, quando il tempo andrà gradualmente migliorando.

Previsioni meteo per venerdì 26 novembre

Parziale e temporaneo miglioramento, ma con un cielo che si manterrà nuvoloso sulla maggior parte delle regioni. Qualche schiarita sarà più probabile al Nord, nei settori adriatici e ionici. Tempo instabile, con occasione per piogge, rovesci e locali temporali su regioni tirreniche, Umbria, Sicilia occidentale e centro-ovest della Sardegna, localmente intensi e insistenti tra Campania e Calabria. Dalla sera tendenza a un peggioramento su nord ed est della Lombardia ed estremo Nord-Est, con precipitazioni nevose sui rilievi intorno o poco sotto i 1000 metri.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord, in leggera flessione altrove. Venti da moderati a forti sud-occidentali (raffiche fino a 60-70 km/h) al Sud e sulle Isole, dove i mari saranno molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per sabato 27 novembre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulla maggioranza delle regioni, con alcune schiarite più probabili tra Piemonte e Liguria di ponente e sul medio Adriatico. Nel corso della giornata precipitazioni sparse e intermittenti su Lombardia, Liguria di levante, regioni di Nord-Est e tirreniche, Umbria, centro-ovest della Sardegna e, al mattino, sulla Sicilia. Neve su Alpi e Prealpi, più consistenti nelle zone di confine e, verso sera, sul Trentino Alto Adige: a quote inferiori i 1000 metri, in ulteriore calo entro la notte fin verso 500-600 metri.

Temperature massime in calo su nelle Alpi, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti da moderati a burrascosi tra ovest e sud-ovest (raffiche fino a 70-80 km/h) al Centro-Sud e su tutti i mari, che resteranno molto mossi o localmente agitati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 04:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154