FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 23 luglio prevalenza di sole e caldo in aumento

Una nuova estensione dell’anticiclone nord-africano favorirà l’afflusso di aria molto calda, specie nelle regioni centro-meridionali e in Emilia Romagna
Previsione22 Luglio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Luglio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 23 luglio avremo prevalenza di sole e caldo in aumento: si conferma in questa ultima parte della settimana l’avvio della terza ondata di calore sul nostro Paese. Una nuova estensione dell’anticiclone nord-africano favorirà infatti l’afflusso di aria molto calda, specie in direzione delle regioni centro-meridionali e dell’Emilia Romagna dove si prevedono numerose punte oltre i 35 gradi e picchi localmente fino alla soglia dei 40 gradi, specie in Sardegna. Il Nord, posizionato nell’area marginale dell’alta pressione, vivrà sabato la sua giornata più calda.

Successivamente comincerà a essere interessato da correnti sud-occidentali instabili e meno calde con rovesci o temporali anche forti che coinvolgeranno anche le pianure, già da domenica al Nord-Ovest ed entro martedì anche al Nord-Est.

Da martedì anche le regioni centrali e la Sardegna potrebbero beneficiare di una lieve attenuazione della calura.

Le previsioni meteo per venerdì 23 luglio

Giornata prevalentemente soleggiata su gran parte dell’Italia. Un po’ di nuvole potranno interessare le Alpi, l’alta Pianura Padana e l’Appennino. Possibili isolati rovesci o temporali prima dell’alba su Veneto e Friuli Venezia Giulia, in giornata sui rilievi veneti e friulani e sull’Appennino emiliano.

Prima intensificazione del caldo con temperature in lieve aumento un po’ dappertutto e locali punte massime oltre i 35 gradi nelle valli interne del Centro e in Sardegna. Venti deboli con residui locali rinforzi da nord in Puglia e Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 24 luglio

Al mattino ampie schiarite in Emilia Romagna e al Centro-Sud; qualche annuvolamento in più nel resto del Nord, in particolare a ridosso delle Alpi centro-occidentali. Nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali lungo le Alpi, in sconfinamento in serata nelle vicine pianure del Piemonte occidentale.

Temperature in ulteriore aumento con caldo intenso in gran parte d’Italia; punte a sfiorare i 40 gradi in Sardegna dove soffierà uno Scirocco localmente moderato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
  • Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli

    L'Italia è ancora alle prese con un caldo intenso e un'afa opprimente soprattutto al Nord, dove oggi (1 luglio) non si escludono nubifragi.
  • Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali

    Caldo intenso al Centro-Sud, lieve attenuazione al Nord. Ma martedì 1 luglio le regioni settentrionali tornano nel mirino dei temporali.
  • Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1

    Piogge e temporali intensi in arrivo sul Nord, con caldo in lieve attenuazione, mentre l'ondata di calore non molla la presa sul Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 04:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154