FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 23 luglio prevalenza di sole e caldo in aumento

Una nuova estensione dell’anticiclone nord-africano favorirà l’afflusso di aria molto calda, specie nelle regioni centro-meridionali e in Emilia Romagna
Previsione22 Luglio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Luglio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 23 luglio avremo prevalenza di sole e caldo in aumento: si conferma in questa ultima parte della settimana l’avvio della terza ondata di calore sul nostro Paese. Una nuova estensione dell’anticiclone nord-africano favorirà infatti l’afflusso di aria molto calda, specie in direzione delle regioni centro-meridionali e dell’Emilia Romagna dove si prevedono numerose punte oltre i 35 gradi e picchi localmente fino alla soglia dei 40 gradi, specie in Sardegna. Il Nord, posizionato nell’area marginale dell’alta pressione, vivrà sabato la sua giornata più calda.

Successivamente comincerà a essere interessato da correnti sud-occidentali instabili e meno calde con rovesci o temporali anche forti che coinvolgeranno anche le pianure, già da domenica al Nord-Ovest ed entro martedì anche al Nord-Est.

Da martedì anche le regioni centrali e la Sardegna potrebbero beneficiare di una lieve attenuazione della calura.

Le previsioni meteo per venerdì 23 luglio

Giornata prevalentemente soleggiata su gran parte dell’Italia. Un po’ di nuvole potranno interessare le Alpi, l’alta Pianura Padana e l’Appennino. Possibili isolati rovesci o temporali prima dell’alba su Veneto e Friuli Venezia Giulia, in giornata sui rilievi veneti e friulani e sull’Appennino emiliano.

Prima intensificazione del caldo con temperature in lieve aumento un po’ dappertutto e locali punte massime oltre i 35 gradi nelle valli interne del Centro e in Sardegna. Venti deboli con residui locali rinforzi da nord in Puglia e Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 24 luglio

Al mattino ampie schiarite in Emilia Romagna e al Centro-Sud; qualche annuvolamento in più nel resto del Nord, in particolare a ridosso delle Alpi centro-occidentali. Nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali lungo le Alpi, in sconfinamento in serata nelle vicine pianure del Piemonte occidentale.

Temperature in ulteriore aumento con caldo intenso in gran parte d’Italia; punte a sfiorare i 40 gradi in Sardegna dove soffierà uno Scirocco localmente moderato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 22:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154