FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 25 novembre: la tempesta Bettina porta piogge, forti venti e freddo invernale. I dettagli

La tempesta Bettina ha raggiunto le regioni centro meridionali dove si avranno molte precipitazioni. Attenzione ai venti che soffieranno fino a 100 km/h.
Previsione25 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo finale di novembre l’inverno busserà in più occasioni alle porte dell’Europa, con un cambio radicale della circolazione atmosferica, favorevole all’ingresso di masse d’aria fredda di origine artica, con obiettivo principale i settori centro-settentrionali e orientali del continente. A pilotare la prima irruzione artica fin sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, nel corso di questo fine settimana, sarà la perturbazione n.11 (rinominata tempesta Bettina), che ha raggiunto le regioni del Centro-Sud dove si concentreranno i maggiori effetti in termini di precipitazioni, con la comparsa della prima neve della stagione in Appennino anche sotto i 1000 metri.

Massima attenzione al vento durante il suo passaggio, le raffiche al Sud potranno raggiungere intensità di tempesta, intorno ai 100 Km/h, accentuando la sensazione di freddo, mentre le temperature subiranno un tracollo, con valori che in molti casi si porteranno al di sotto la media stagionale.

Nel corso dell’ultimo weekend di novembre, dunque, vivremo un primo assaggio d’inverno e, tra domenica 26 e lunedì 27, saranno possibili le prime gelate notturne significative in pianura al Centro-Nord. La tendenza per la prossima settimana resta ancora incerta: al momento si profilano altre 2 perturbazioni, intervallate da un’altra irruzione fredda: la prima (la n.12) tra lunedì sera e martedì 28, con obiettivo il Nord-Est (possibile neve a bassa quota nel Triveneto) e il Centro-Sud, l’altra (la n.13) attesa giovedì 30 pomeriggio al Nord.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 25 novembre

Rapido peggioramento, sin dalle primissime ore della giornata, sul medio Adriatico e al Sud, con piogge, rovesci e locali temporali. Quota neve in progressivo brusco abbassamento sul versante adriatico dell’Appennino centrale sotto i 1000 metri, entro sera anche su quello meridionale, ma con fenomeni in esaurimento. In serata qualche fiocco di neve fino a quote collinari (500-600 m) tra Molise, Irpinia, nord della Basilicata e centro-nord della Puglia, fin verso 1200 metri nel nordest della Sicilia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese.

Venti in marcato rinforzo: da tesi a burrascosi settentrionali, con raffiche fino a tempestose al Sud e sulla Sicilia. Temperature in calo sensibile ovunque entro la notte, molto più sensibile sul versante adriatico. Mari da molto mossi a molto agitati, con probabili mareggiate lungo le coste esposte.

Le previsioni meteo per domenica 26 novembre

Nella notte e al mattino residue precipitazioni lungo le coste di Molise e Puglia e tra Calabria meridionale e nordest della Sicilia; ultimi fiocchi di neve nel nord dell’Alto Adige, ma con tendenza ad un generale miglioramento. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso, salvo un po’ di nuvole sulla Sardegna e, dal pomeriggio, anche su centro-ovest Sicilia, alta Toscana e Liguria.

Temperature minime in sensibile calo ovunque, anche sotto lo zero all’alba in pianura al nord e nelle zone interne del Centro e conseguenti gelate. Massime in ulteriore diminuzione tra Calabria e Sicilia e sulla Sardegna, dove non si andrà oltre i 13-14 gradi. Venti e moto ondoso in attenuazione, localmente ancora forti di Maestrale nelle Isole e sul mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
  • Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli

    Epifania con tempo invernale: aria artica sull'Italia e maltempo diffuso, con neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio

    Epifania con freddo in aumento e una nuova perturbazione: maltempo in molte regioni e neve a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove

    Temperature in calo, vento forte e maltempo in molte regioni: Epifania movimentata dal punto di vista meteo, con possibile neve a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 00:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154