FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (24 gennaio) tempo stabile. Sabato 25 primi segnali di peggioramento: ecco dove

Mentre oggi (venerdì 24 gennaio) sarà una giornata perlopiù soleggiata, sabato 25 aumentano le nubi che precedono una nuova perturbazione (n.8).
Previsione24 Gennaio 2025 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Gennaio 2025 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni sul continente europeo domineranno le correnti atlantiche, associate ad un flusso di aria relativamente mite che manterrà le temperature per lo più al di sopra delle medie stagionali. A causa di questo intenso flusso occidentale, sull’Europa si susseguiranno le perturbazioni atlantiche che in parte coinvolgeranno anche il nostro Paese. Per oggi (venerdì 24) si conferma un generale miglioramento con una giornata stabile e abbastanza soleggiata, ma con il ritorno delle nebbie al Nord.

Sabato 25 temporaneo rinforzo dell’alta pressione sulle regioni del Centro-Sud, nubi in aumento invece al Nord per l’avvicinarsi di un’altra perturbazione (la nr.8) che darà luogo alle prime deboli precipitazioni al Nord-Ovest. Il nuovo sistema nuvoloso transiterà al Centro-Nord nel corso di domenica 26, seguito probabilmente a breve distanza da un’altra perturbazione (la n.9 del mese) che interesserà l’Italia tra lunedì 27 e martedì 28, con precipitazioni soprattutto al Nord e abbondanti nevicate sulle Alpi, coinvolgendo anche la Sardegna e parte delle regioni centro-meridionali.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 24 gennaio)

Tempo stabile in tutto il Paese, con nebbie al mattino in pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico, in successivo diradamento, ma tendenti a riformarsi dalla sera su bassa Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. In mattinata nuvolosità al Centro e in Puglia; nel pomeriggio cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nubi in aumento a fine giornata su Liguria, Lombardia, Toscana e Friuli Venezia Giulia.

Temperature massime in aumento al Nord, in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Venti in attenuazione e per lo più deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale tra Tirreno centrale e Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 25 gennaio

Giornata molto nuvolosa al Nord e Toscana nord-occidentale, a parte ampie schiarite sulle aree alpine. Deboli piogge o pioviggini in Liguria, Piemonte orientale e Lombardia. Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare sul versante tirrenico fino a alla Campania. Soleggiato con un cielo in prevalenza sereno nel resto d’Italia.

Temperature notturne e del primo mattino ovunque sopra lo zero; massime in lieve calo al Nord, in lieve crescita in Sardegna; al Sud e Isole valori oltre i 15 gradi, fino a 17-19 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti deboli o molto deboli, in graduale moderato rinforzo da sud in Liguria e mari intorno alla Corsica e alla Sardegna. Mosso il Ligure, il Mare di Corsica e di Sardegna; poco mossi gli altri mari ma con moto ondoso in aumento sull’alto Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 14:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154