FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 24 agosto rovente ma l'ondata di caldo finirà a breve

Fino a venerdì picchi intorno ai 40 gradi in Valpadana, nelle zone interne del Centro e della Sardegna. Da sabato 26 primi temporali. Le previsioni meteo
Previsione24 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nordafricano continua a tenere sotto una opprimente cappa di caldo e afa l’Europa meridionale, in particolare l’Italia dove le temperature si mantengono ben al di sopra della norma, anche di 8-10 gradi, con notti tropicali e picchi massimi fino a 40 gradi. Caldo eccezionale anche in montagna, dove lo zero termico rimarrà vicino ai 5000 metri; nei principali fondivalle saranno possibili ancora punte di 38 gradi, mentre alla quota di 1500 metri le temperature raggiungeranno i 30 gradi e a 2500 metri i 20 gradi. Questa situazione resterà pressoché invariata fino a venerdì, con tempo soleggiato e caldo intenso in tutto il Paese. Sabato l’anticiclone, sempre ben saldo al Centro-Sud dove non si vedranno variazioni apprezzabili, comincerà a indebolirsi al Nord, in particolare al Nord-Ovest dove sarà evidente un primo incremento dell’instabilità con sviluppo di temporali localmente intensi non solo sulle Alpi, ma anche su parte delle pianure.

Questo causerà una prima flessione delle temperature in quest’area dove i temporali proseguiranno anche nelle ore serali e notturne. Domenica il fronte temporalesco (perturbazione n.4) guadagnerà terreno raggiungendo anche le Alpi orientali e la Liguria; il calo termico sarà più deciso al Nord, soprattutto al Nord-Ovest dove localmente si scenderà sotto i 25 gradi. Lunedì, la perturbazione dovrebbe andare a interessare anche il Centro, la Campania e la Sardegna, oltre al Nord, causando piogge intense, forti temporali e un sensibile calo delle temperature, mentre nel resto del Sud e in Sicilia si farà sentire ancora il caldo intenso. Infine, martedì l’aria più fresca che accompagna la perturbazione raggiungerà anche le regioni meridionali favorendo un definitivo ridimensionamento delle temperature anche in queste regioni: terminerà, così, la terza ondata di calore dell’estate lasciando spazio a un tempo a tratti più instabile, ma con un clima sicuramente più gradevole.

Le previsioni meteo per giovedì 24 agosto

Tempo in prevalenza soleggiato. Nel pomeriggio nubi in sviluppo sulle Alpi, l’Appennino meridionale e i rilievi della Sicilia, accompagnate da qualche breve e isolato temporale di calore. Non è esclusa la persistenza di locali precipitazioni sulle Alpi anche verso sera. Caldo sempre intenso con temperature massime per lo più comprese fra 32 e 37 gradi, ma con picchi fino a 38-40 gradi soprattutto in Umbria, nelle zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna e nella bassa pianura padana.

Le previsioni meteo per venerdì 25 agosto

Altra giornata di sole e caldo, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Fra tarda mattina e pomeriggio consueto sviluppo di nuvole a ridosso dei rilievi, in particolare sulle Alpi, sull’Appennino Calabro e sui monti della Sicilia dove saranno possibili isolati e brevi temporali di calore. Fra alta Lombardia, alto Piemonte e Val d’Aosta possibile persistenza di qualche rovescio anche in serata. Ancora caldo afoso intenso anche nelle ore notturne, con minime sopra i 22 gradi; temperature massime sempre ben al di sopra della norma, in generale comprese fra 32 e 38 gradi, ma con picchi intorno ai 40 gradi nella bassa Valpadana, nelle zone interne del Centro e della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo weekend di giugno molto caldo! Lieve attenuazione in alcune zone
    Previsione27 Giugno 2025

    Meteo: ultimo weekend di giugno molto caldo! Lieve attenuazione in alcune zone

    L'ultimo fine settimana di giugno sarà caratterizzato da un clima molto caldo, con lieve attenuazione solo in alcune regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo: l'Anticiclone Nord Africano torna a dominare anche al Nord! Weekend bollente
    Previsione27 Giugno 2025

    Meteo: l'Anticiclone Nord Africano torna a dominare anche al Nord! Weekend bollente

    Dopo il maltempo sul Nord-Est, l'Anticiclone torna a rigonfiarsi dominando anche sulle regioni settentrionali. Caldo intenso con picchi di 40°C.
  • Meteo, caldo e afa protagonisti tra oggi e il weekend: le previsioni da venerdì 27 giugno
    Previsione27 Giugno 2025

    Meteo, caldo e afa protagonisti tra oggi e il weekend: le previsioni da venerdì 27 giugno

    L'anticiclone africano continua a soffocare l'Italia, con tanta a fa e caldo intenso: localmente saranno possibili punte di 40 gradi.
  • Meteo, tra venerdì e il weekend ancora caldo intenso e picchi verso i 40 gradi
    Previsione26 Giugno 2025

    Meteo, tra venerdì e il weekend ancora caldo intenso e picchi verso i 40 gradi

    L'ondata di caldo continua a soffocare l'Italia, con notti tropicali e tanta afa. Le previsioni meteo da venerdì 27 giugno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
Tendenza27 Giugno 2025
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
La seconda e vastissima ondata di caldo dell'estate proseguirà anche nei primi giorni di luglio quando la calura si farà ancora più intensa.
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
Tendenza26 Giugno 2025
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
L'ondata di caldo si conferma eccezionalmente intensa e duratura, con temperature molto alte, notti tropicali e il forte disagio dell'afa.
Meteo, caldo intenso anche a inizio luglio: la tendenza
Tendenza25 Giugno 2025
Meteo, caldo intenso anche a inizio luglio: la tendenza
L'ondata di caldo soffocherà l'Italia per diversi giorni, accompagnandoci anche nella prima settimana di luglio. La tendenza meteo nei dettagli.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Giugno ore 05:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154