FacebookInstagramXWhatsApp

Domani si cambia, torna l'alta pressione: le previsioni meteo per mercoledì 22 marzo

L'ultima perturbazione si sta allontanando dall'Italia, e alle sue spalle si rinforza un promontorio di alta pressione. Le previsioni meteo
Previsione21 Marzo 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Marzo 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione si consoliderà sul Mediterraneo garantendo condizioni meteo stabili in gran parte dell'Italia. La massa d’aria mite che accompagnerà l’anticiclone manterrà un clima relativamente mite con temperature generalmente sopra la media, anche oltre i 20 gradi in alcune regioni.
In questo scenario le regioni settentrionali resteranno posizionate ai margini dell’alta pressione, e saranno quindi esposte al passaggio delle code meridionali dei sistemi nuvolosi in transito oltralpe, con conseguenti condizioni di variabilità caratterizzate anche da qualche breve e isolata pioggia per lo più sulle Alpi e in Liguria.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 22 marzo

Tempo ovunque stabile, con schiarite ampie, a parte delle velature passeggere e qualche addensamento più compatto al Sud, sulle Isole e nelle aree montuose. Al primo mattino possibile presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi in prossimità del Polesine, in graduale diradamento.

Temperature senza grandi variazioni con valori sopra la media in gran parte del Paese, fino a punte di 18-21 gradi. Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi di Maestrale al Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 23 marzo

Un po’ di nuvole sparse su Alpi, Nord-Ovest e Toscana, con qualche piovasco sulla Liguria centrale. Tempo più soleggiato nel resto del Paese, se si eccettua il transito di velature e temporanei addensamenti nelle regioni del basso Tirreno. Al primo mattino possibile presenza di nebbie nelle regioni tirreniche e in Sardegna.
Temperature stazionarie o in ulteriore leggero rialzo con valori sempre relativamente miti. Venti generalmente deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend

    Torna il maltempo tra il 31 ottobre e l'1 novembre: piogge forti e freddo in aumento soprattutto domenica!
  • Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito

    Tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole, insieme ad un primo lieve calo delle temperature. Seguirà un'acuta fase perturbata
  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
  • Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile

    Ingresso di aria progressivamente più fredda proveniente dai Balcani: fase di tempo molto più variabile e spesso instabile. Primo lieve calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Ottobre ore 10:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154