FacebookInstagramXWhatsApp

Domani si cambia, torna l'alta pressione: le previsioni meteo per mercoledì 22 marzo

L'ultima perturbazione si sta allontanando dall'Italia, e alle sue spalle si rinforza un promontorio di alta pressione. Le previsioni meteo
Previsione21 Marzo 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Marzo 2023 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione si consoliderà sul Mediterraneo garantendo condizioni meteo stabili in gran parte dell'Italia. La massa d’aria mite che accompagnerà l’anticiclone manterrà un clima relativamente mite con temperature generalmente sopra la media, anche oltre i 20 gradi in alcune regioni.
In questo scenario le regioni settentrionali resteranno posizionate ai margini dell’alta pressione, e saranno quindi esposte al passaggio delle code meridionali dei sistemi nuvolosi in transito oltralpe, con conseguenti condizioni di variabilità caratterizzate anche da qualche breve e isolata pioggia per lo più sulle Alpi e in Liguria.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 22 marzo

Tempo ovunque stabile, con schiarite ampie, a parte delle velature passeggere e qualche addensamento più compatto al Sud, sulle Isole e nelle aree montuose. Al primo mattino possibile presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi in prossimità del Polesine, in graduale diradamento.

Temperature senza grandi variazioni con valori sopra la media in gran parte del Paese, fino a punte di 18-21 gradi. Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi di Maestrale al Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 23 marzo

Un po’ di nuvole sparse su Alpi, Nord-Ovest e Toscana, con qualche piovasco sulla Liguria centrale. Tempo più soleggiato nel resto del Paese, se si eccettua il transito di velature e temporanei addensamenti nelle regioni del basso Tirreno. Al primo mattino possibile presenza di nebbie nelle regioni tirreniche e in Sardegna.
Temperature stazionarie o in ulteriore leggero rialzo con valori sempre relativamente miti. Venti generalmente deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
  • Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove

    Ultimo giorno di alta pressione estesa all'intero Paese: in arrivo due perturbazioni che agiranno nel fine settimana del 15-16 novembre.
  • Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre
    Previsione14 Novembre 2025

    Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre

    Da stasera i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni investiranno l'Italia nel weekend. Le previsioni meteo
  • Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia

    Anticiclone protagonista anche domani, ma da fine giornata osserveremo i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni in arrivo nel weekend!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Novembre ore 12:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154