FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 22 maggio caldo estivo protagonista. Lunedì 23 più instabilità

L'ondata di caldo raggiunge il suo picco al Centro-Sud tra lunedì 23 e martedì 24 maggio mentre al Nord si avrà una prima attenuazione: le previsioni meteo
Previsione22 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’anticiclone nord-africano resta protagonista su tutta l’Italia, spingendo una massa d’aria molto calda sulle nostre regioni, che tra lunedì 23 e martedì 24 maggio farà sentire i suoi massimi effetti al Centro-Sud e nelle Isole, dove proprio a inizio settimana è previsto l’apice del caldo, con punte di 35 gradi. Le regioni settentrionali invece vedranno già da lunedì un aumento dell’instabilità per il transito di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale (la nr. 5 di maggio), con possibili temporali e una prima attenuazione del caldo.

Una seconda e più intensa perturbazione (la sesta del mese) investirà il Nord Italia tra la fine di martedì e mercoledì 25, portando un più deciso peggioramento, con il rischio di forti temporali. Questa perturbazione darà luogo anche ad un deciso calo termico mercoledì al Centro e in Sardegna, giovedì al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 22 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato, a parte il transito di velature nel corso della giornata al Centro-Nord e locali addensamenti in Liguria. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su Alpi e Prealpi, con qualche isolato rovescio o temporale. In serata estensione della nuvolosità verso le coste dell’alto Adriatico.

Temperature in aumento al Centro-Sud e Isole, con valori massimi tra 25 e 32 gradi possibili punte di 33-35 gradi al Nord. Venti deboli con rinforzi di brezza. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 23 maggio

Cielo in prevalenza sereno in Emilia Romagna, al Centro-Sud e Isole; nuvolosità sparsa e irregolare nel resto del Nord, con qualche debole pioggia al mattino sulle Alpi; dal pomeriggio rovesci e temporali in sviluppo su Alpi e Prealpi, con possibili sconfinamenti verso le vicine zone di pianura.

Temperature in calo nelle aree alpine e, in modo più lieve, al Nord-Ovest e in Veneto. Caldo intenso in Emilia Romagna e al Centro-Sud, con valori massimi tra 27 e 33 gradi; punte di 35 gradi nelle città emiliane e nelle zone interne della Sardegna. Venti deboli o moderati meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida

    La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12
  • Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo

    Questa prima decade di gennaio al Nord verrà ricordata come tra le più fredde almeno degli ultimi 10 anni. Perturbazione n.4 in transito con venti tempestosi
  • Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio

    Freddo in tutta Italia e maltempo al Centro-Sud, con neve a bassa quota e raffiche a 100 all'ora. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 21:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154