FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 luglio: caldo in attenuazione anche al Centro-Sud! Occhio ai temporali

L'ondata di caldo va via via attenuandosi ovunque: primi segnali di cambiamento al Centro-Sud, dove oggi si avranno temporali e forti venti.
Previsione22 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Caldo intenso e afa finalmente in attenuazione in questo inizio settimana nelle regioni centro-meridionali, anche se le temperature rimarranno comunque pienamente estive, localmente ancora superiori alla norma e con punte intorno ai 35 gradi, senza raggiungere ovunque la soglia estrema dei 40 gradi. Merito della perturbazione di origine atlantica (la n.7 del mese), che dopo aver raggiunto ieri (domenica 21 luglio) parte del Nord, è scivolata verso il Centro-Sud portando anche qui una fase instabile e temporalesca e un moderato rinforzo dei venti di Maestrale specie sulle nostre due Isole maggiori. Anche in Sicilia è atteso un calo termico ma senza l’arrivo delle tanto attese precipitazioni.

Tra giovedì 25 e venerdì 26 assisteremo ad una ulteriore attenuazione del caldo con temperature che su parte del Nord e sul versante adriatico, potrebbero anche non raggiungere i 30 gradi. L’attuale tendenza, ancora da confermare, evidenzia, infatti, il possibile arrivo giovedì di un impulso instabile proveniente dal Nord Europa che velocemente scivolerà da nord verso sud. A seguire, nel corso dell’ultimo weekend di luglio, le proiezioni a più lungo termine mostrano il ritorno dell’alta pressione con caldo in aumento.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 22 luglio

Tempo variabile e instabile, con rovesci o temporali che nel corso della giornata interesseranno le aree alpine centro orientali, l’Emilia Romagna, le zone interne della Toscana, Umbria, Lazio, regioni centrali adriatiche e il Sud peninsulare. Fenomeni localmente intensi, associati a possibili grandine e raffiche di vento. Isolati fenomeni anche in Sardegna e in serata nel Messinese.

Temperature massime in calo al Centro, sulla Sardegna e sul basso versante tirrenico dove per lo più non si andrà oltre i 31-33 gradi; in rialzo al Nord-Ovest dove si toccheranno nuovamente i 34-35 gradi; punte fino a 37-39 gradi nei settori ionici. Venti di Maestrale sui mari di ponente, fino a forti di Maestrale in Sardegna e Sicilia; temporanee raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mossi o molto mossi i bacini di ponente, fino ad agitati il Mare di Sardegna e i Canali delle Isole: poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 23 luglio

Migliora al Centro-Sud con il ritorno ad un tempo prevalentemente stabile e soleggiato; da segnalare al mattino una residua nuvolosità sul basso Tirreno tra Calabria e Sicilia e nel pomeriggio un po’ di nubi in Appennino con possibili isolati rovesci tra Marche e Abruzzo. Al Nord giornata variabile e instabile con rovesci e temporali pomeridiani sulle aree alpine ma in forma isolata possibili anche in pianura, specie sulla Val Padana centrale.

Temperature con punte fino a 34-35 gradi al Centro-Sud ma non sarà un caldo afoso. Venti secchi di Maestrale da deboli a moderati al Centro-Sud dove i mari risulteranno in prevalenza mossi. Un po’ mosso anche il Mar Ligure meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
  • Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso

    Le previsioni metep per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo soleggiato e caldo non opprimente.
  • Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre che assicura bel tempo e caldo senza eccessi.
  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 14:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154