FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 luglio: caldo in attenuazione anche al Centro-Sud! Occhio ai temporali

L'ondata di caldo va via via attenuandosi ovunque: primi segnali di cambiamento al Centro-Sud, dove oggi si avranno temporali e forti venti.
Previsione22 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Caldo intenso e afa finalmente in attenuazione in questo inizio settimana nelle regioni centro-meridionali, anche se le temperature rimarranno comunque pienamente estive, localmente ancora superiori alla norma e con punte intorno ai 35 gradi, senza raggiungere ovunque la soglia estrema dei 40 gradi. Merito della perturbazione di origine atlantica (la n.7 del mese), che dopo aver raggiunto ieri (domenica 21 luglio) parte del Nord, è scivolata verso il Centro-Sud portando anche qui una fase instabile e temporalesca e un moderato rinforzo dei venti di Maestrale specie sulle nostre due Isole maggiori. Anche in Sicilia è atteso un calo termico ma senza l’arrivo delle tanto attese precipitazioni.

Tra giovedì 25 e venerdì 26 assisteremo ad una ulteriore attenuazione del caldo con temperature che su parte del Nord e sul versante adriatico, potrebbero anche non raggiungere i 30 gradi. L’attuale tendenza, ancora da confermare, evidenzia, infatti, il possibile arrivo giovedì di un impulso instabile proveniente dal Nord Europa che velocemente scivolerà da nord verso sud. A seguire, nel corso dell’ultimo weekend di luglio, le proiezioni a più lungo termine mostrano il ritorno dell’alta pressione con caldo in aumento.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 22 luglio

Tempo variabile e instabile, con rovesci o temporali che nel corso della giornata interesseranno le aree alpine centro orientali, l’Emilia Romagna, le zone interne della Toscana, Umbria, Lazio, regioni centrali adriatiche e il Sud peninsulare. Fenomeni localmente intensi, associati a possibili grandine e raffiche di vento. Isolati fenomeni anche in Sardegna e in serata nel Messinese.

Temperature massime in calo al Centro, sulla Sardegna e sul basso versante tirrenico dove per lo più non si andrà oltre i 31-33 gradi; in rialzo al Nord-Ovest dove si toccheranno nuovamente i 34-35 gradi; punte fino a 37-39 gradi nei settori ionici. Venti di Maestrale sui mari di ponente, fino a forti di Maestrale in Sardegna e Sicilia; temporanee raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mossi o molto mossi i bacini di ponente, fino ad agitati il Mare di Sardegna e i Canali delle Isole: poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 23 luglio

Migliora al Centro-Sud con il ritorno ad un tempo prevalentemente stabile e soleggiato; da segnalare al mattino una residua nuvolosità sul basso Tirreno tra Calabria e Sicilia e nel pomeriggio un po’ di nubi in Appennino con possibili isolati rovesci tra Marche e Abruzzo. Al Nord giornata variabile e instabile con rovesci e temporali pomeridiani sulle aree alpine ma in forma isolata possibili anche in pianura, specie sulla Val Padana centrale.

Temperature con punte fino a 34-35 gradi al Centro-Sud ma non sarà un caldo afoso. Venti secchi di Maestrale da deboli a moderati al Centro-Sud dove i mari risulteranno in prevalenza mossi. Un po’ mosso anche il Mar Ligure meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni

    Clima più autunnale che invernale sull'Italia a causa dell'alta pressione. Nebbie e aria mite in montagna. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, alta pressione protagonista: tempo stabile e temperature anomale
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione protagonista: tempo stabile e temperature anomale

    La settimana proseguirà con tempo stabile, qualche nebbia, smog in aumento e caldo anomalo soprattutto in montagna. Le previsioni meteo del 9-10 dicembre
  • Meteo, alta pressione protagonista. Tempo stabile e clima mite
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione protagonista. Tempo stabile e clima mite

    Fase di tempo stabile e mite; anomalia termica particolarmente accentuata nelle zone alpine, con lo zero termico oltre i 3000 metri. Aumentano nebbie e smog
  • Meteo, alta pressione ad oltranza. Assenza di pioggia, neve e clima mite
    Previsione8 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione ad oltranza. Assenza di pioggia, neve e clima mite

    Inizia una lunga fase di tempo stabile e mite; anomalia termica particolarmente accentuata nelle zone alpine, con lo zero termico oltre i 3000 metri. Aumentano nebbie e smog
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 13:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154