FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 luglio: caldo in attenuazione anche al Centro-Sud! Occhio ai temporali

L'ondata di caldo va via via attenuandosi ovunque: primi segnali di cambiamento al Centro-Sud, dove oggi si avranno temporali e forti venti.
Previsione22 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Caldo intenso e afa finalmente in attenuazione in questo inizio settimana nelle regioni centro-meridionali, anche se le temperature rimarranno comunque pienamente estive, localmente ancora superiori alla norma e con punte intorno ai 35 gradi, senza raggiungere ovunque la soglia estrema dei 40 gradi. Merito della perturbazione di origine atlantica (la n.7 del mese), che dopo aver raggiunto ieri (domenica 21 luglio) parte del Nord, è scivolata verso il Centro-Sud portando anche qui una fase instabile e temporalesca e un moderato rinforzo dei venti di Maestrale specie sulle nostre due Isole maggiori. Anche in Sicilia è atteso un calo termico ma senza l’arrivo delle tanto attese precipitazioni.

Tra giovedì 25 e venerdì 26 assisteremo ad una ulteriore attenuazione del caldo con temperature che su parte del Nord e sul versante adriatico, potrebbero anche non raggiungere i 30 gradi. L’attuale tendenza, ancora da confermare, evidenzia, infatti, il possibile arrivo giovedì di un impulso instabile proveniente dal Nord Europa che velocemente scivolerà da nord verso sud. A seguire, nel corso dell’ultimo weekend di luglio, le proiezioni a più lungo termine mostrano il ritorno dell’alta pressione con caldo in aumento.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 22 luglio

Tempo variabile e instabile, con rovesci o temporali che nel corso della giornata interesseranno le aree alpine centro orientali, l’Emilia Romagna, le zone interne della Toscana, Umbria, Lazio, regioni centrali adriatiche e il Sud peninsulare. Fenomeni localmente intensi, associati a possibili grandine e raffiche di vento. Isolati fenomeni anche in Sardegna e in serata nel Messinese.

Temperature massime in calo al Centro, sulla Sardegna e sul basso versante tirrenico dove per lo più non si andrà oltre i 31-33 gradi; in rialzo al Nord-Ovest dove si toccheranno nuovamente i 34-35 gradi; punte fino a 37-39 gradi nei settori ionici. Venti di Maestrale sui mari di ponente, fino a forti di Maestrale in Sardegna e Sicilia; temporanee raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mossi o molto mossi i bacini di ponente, fino ad agitati il Mare di Sardegna e i Canali delle Isole: poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 23 luglio

Migliora al Centro-Sud con il ritorno ad un tempo prevalentemente stabile e soleggiato; da segnalare al mattino una residua nuvolosità sul basso Tirreno tra Calabria e Sicilia e nel pomeriggio un po’ di nubi in Appennino con possibili isolati rovesci tra Marche e Abruzzo. Al Nord giornata variabile e instabile con rovesci e temporali pomeridiani sulle aree alpine ma in forma isolata possibili anche in pianura, specie sulla Val Padana centrale.

Temperature con punte fino a 34-35 gradi al Centro-Sud ma non sarà un caldo afoso. Venti secchi di Maestrale da deboli a moderati al Centro-Sud dove i mari risulteranno in prevalenza mossi. Un po’ mosso anche il Mar Ligure meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi

    Temperature anomale per il mese di settembre con valori ben oltre la norma: nuova ondata di caldo in atto sull'Italia. Le previsioni meteo del 3-4 settembre
  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi

    Estate 2026 da record ma il caldo non molla la presa: settembre prosegue con temperature oltre i 35 gradi e tempo stabile. Le previsioni meteo
  • Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni

    Ennesima fase di caldo anomalo causata dall'Anticiclone africano: sole ma anche picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo del 2-3 settembre
  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 21:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154