FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 ottobre con forte maltempo al Sud: le zone a rischio

Intensa perturbazione in transito: migliora al Centro-nord e in Emilia-Romagna. Le previsioni meteo del 21-22 ottobre
Previsione21 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre) che da giorni insiste sull’Italia, si sta lentamente allontanando con il suo vortice di bassa pressione verso il Nord Africa. Se la situazione è migliorata al Centro-Nord, nelle prossime ore, ma fino a lunedì, il maltempo insisterà ancora all’estremo Sud e in particolare sui settori ionici di Calabria e Sicilia dove si potranno verificare situazioni di criticità a causa di locali temporali e nubifragi. Nella prima parte di settimana situazione tranquilla al Nord, e in particolare in Emilia Romagna e Piemonte, con un cielo a tratti e localmente nuvoloso ma senza ma senza piogge. Martedì e mercoledì al Centro-Sud saranno due giornate all’insegna della variabilità e instabilità con occasione per locali e brevi rovesci di pioggia. Nei prossimi giorni le temperature saranno in media o lievemente al di sopra con valori per lo più tra 20 e 25 gradi. L’evoluzione successiva resta alquanto incerta, l’attuale tendenza mostra la possibilità che tra venerdì e sabato una nuova perturbazione possa raggiungere il Centro-Nord.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 21 ottobre


Lunedì ampie schiarite nel Triveneto, in Toscana, Umbria e Lazio. Insisteranno molte nuvole nel resto d’Italia con piogge a tratti intense tra la Calabria meridionale, specie nel settore ionico, e sulla Sicilia orientale; poche e brevi piogge possibili sul resto del Sud e nel basso Lazio. Temperature massime in lieve crescita in gran parte d’Italia, in generale nella norma o leggermente al di sopra con valori per lo più oltre 20 gradi ma con punte di 25 al Centro-Sud. Venti moderati di Scirocco su Ionio, Calabria e Mare di Sardegna; venti in prevalenza deboli altrove. Poco mossi l’Adriatico centro-settentrionale, il mar Ligure orientale e gran parte del Tirreno; mossi gli altri bacini, fino a molto mosso lo Ionio.

Previsioni meteo per martedì 22 ottobre

Nubi sparse in gran parte d’Italia con tempo più soleggiato al Nord, alta Toscana e versante adriatico. Nubi in aumento con cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso nel resto d’Italia e tempo instabile: rovesci sparsi e locali temporali su bassa Toscana, Umbria, Lazio, Campania e zone interne di Abruzzo, Marche, Molise, Calabria e Basilicata; al mattino isolate piogge possibili in Sicilia. Temperature senza grandi variazioni e clima sempre mite. Venti deboli con soltanto modesti rinforzi di Scirocco sui mari della Sicilia meridionale. Mosso lo Ionio e il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre ore 02:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154