FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 ottobre con forte maltempo al Sud: le zone a rischio

Intensa perturbazione in transito: migliora al Centro-nord e in Emilia-Romagna. Le previsioni meteo del 21-22 ottobre
Previsione21 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre) che da giorni insiste sull’Italia, si sta lentamente allontanando con il suo vortice di bassa pressione verso il Nord Africa. Se la situazione è migliorata al Centro-Nord, nelle prossime ore, ma fino a lunedì, il maltempo insisterà ancora all’estremo Sud e in particolare sui settori ionici di Calabria e Sicilia dove si potranno verificare situazioni di criticità a causa di locali temporali e nubifragi. Nella prima parte di settimana situazione tranquilla al Nord, e in particolare in Emilia Romagna e Piemonte, con un cielo a tratti e localmente nuvoloso ma senza ma senza piogge. Martedì e mercoledì al Centro-Sud saranno due giornate all’insegna della variabilità e instabilità con occasione per locali e brevi rovesci di pioggia. Nei prossimi giorni le temperature saranno in media o lievemente al di sopra con valori per lo più tra 20 e 25 gradi. L’evoluzione successiva resta alquanto incerta, l’attuale tendenza mostra la possibilità che tra venerdì e sabato una nuova perturbazione possa raggiungere il Centro-Nord.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 21 ottobre


Lunedì ampie schiarite nel Triveneto, in Toscana, Umbria e Lazio. Insisteranno molte nuvole nel resto d’Italia con piogge a tratti intense tra la Calabria meridionale, specie nel settore ionico, e sulla Sicilia orientale; poche e brevi piogge possibili sul resto del Sud e nel basso Lazio. Temperature massime in lieve crescita in gran parte d’Italia, in generale nella norma o leggermente al di sopra con valori per lo più oltre 20 gradi ma con punte di 25 al Centro-Sud. Venti moderati di Scirocco su Ionio, Calabria e Mare di Sardegna; venti in prevalenza deboli altrove. Poco mossi l’Adriatico centro-settentrionale, il mar Ligure orientale e gran parte del Tirreno; mossi gli altri bacini, fino a molto mosso lo Ionio.

Previsioni meteo per martedì 22 ottobre

Nubi sparse in gran parte d’Italia con tempo più soleggiato al Nord, alta Toscana e versante adriatico. Nubi in aumento con cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso nel resto d’Italia e tempo instabile: rovesci sparsi e locali temporali su bassa Toscana, Umbria, Lazio, Campania e zone interne di Abruzzo, Marche, Molise, Calabria e Basilicata; al mattino isolate piogge possibili in Sicilia. Temperature senza grandi variazioni e clima sempre mite. Venti deboli con soltanto modesti rinforzi di Scirocco sui mari della Sicilia meridionale. Mosso lo Ionio e il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 17:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154