FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 marzo con freddo invernale sull'Italia

Aria artica sul nostro Paese con temperature sotto le medie domenica 21 marzo. Clima freddo anche a inizio settimana. Gli aggiornamenti meteo
Previsione21 Marzo 2021 - ore 10:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Marzo 2021 - ore 10:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore tutta l’Italia è sferzata da un’irruzione di aria artica di rilevante portata che ci ha fatto tornare indietro di 2 mesi. Mentre il Nord deve fare i conti con intese gelate tardive anche in pianura, il Centro-sud sperimenta fasi di maltempo invernale, con il ritorno della neve in Appennino, fino a quote di bassa collina su quello centrale. Dopo il passaggio sabato della perturbazione numero 9 di marzo, domenica 21 marzo una nuova perturbazione, la numero 10, investirà le regioni meridionali e la Sicilia, con un altro carico di piogge e nevicate, più marginalmente il medio Adriatico e la Sardegna. Le temperature si attestano su valori ben al di sotto della norma anche di 6-7 gradi.

I primi giorni della prossima settimana saranno ancora caratterizzati da un clima invernale in tutta Italia e da una sostenuta ventilazione da nord tra l’alto Adriatico e le regioni centro-meridionali. Lunedì da segnalare anche residui fenomeni sul medio Adriatico e al Sud. In seguito, a partire da mercoledì, grazie ad un probabile ritorno dell’alta pressione, avremo giornate stabili e per lo più soleggiate, con venti in attenuazione e un clima più mite grazie ad un graduale rialzo termico.

Previsioni meteo per domenica 21 marzo

Domenica al Nord, su Toscana, Umbria e nord del Lazio tempo in prevalenza soleggiato, salvo il transito di nuvolosità innocua e passeggera. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, ma con tendenza a schiarite dal pomeriggio nel resto del Lazio e sulle Marche. Precipitazioni diffuse e a tratti intense al Sud e sulla Sicilia, nevose in Appennino oltre 600-900 m. Precipitazioni più isolate e intermittenti sulla Sardegna (nevose oltre 600 m) e, al mattino, anche sul medio versante adriatico, nevose fin verso 200-300 m. Dalla sera fenomeni in parziale attenuazione.

Temperature: in ulteriore calo, ben al di sotto la media e tipicamente invernali. Massime quasi ovunque non superiori a 11-12 gradi. Venti: da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud e sull’alto Adriatico, con raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato lo Ionio.

Previsioni meteo per lunedì 22 marzo

Lunedì cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, su Toscana e nord del Lazio. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni e tempo a tratti instabile. Nubi più dense, associata ad alcune precipitazioni, su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica, nevose fin verso 300-600 metri. Piogge sparse e intermittenti anche su Calabria e Sicilia, con neve sui rilievi oltre 700-900 metri.

Temperature: minime in calo al Sud, gelate diffuse all’alba al Nord. Massime in lieve rialzo al Centronord e sulla Sardegna, stazionarie altrove. Valori ancora al di sotto della norma, in modo più evidente al Centro-sud e sulle Isole dove il freddo sarà accentuato da un’intensa ventilazione settentrionale, con raffiche fino a 60-80 km/h, e mari fino a localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 17 agosto, indicano una perturbazione in arrivo più che altro al Centro-Nord con temperature in calo.
  • Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni

    Perturbazione in transito con instabilità in aumento su parte del Centro-nord. Lieve calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 agosto
  • Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto
    Previsione16 Agosto 2026

    Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto

    Instabilità in aumento per il transito di una perturbazione con temporali su diversi settori. Temperature in calo: si torna nella media. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Agosto ore 21:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154