FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 marzo con freddo invernale sull'Italia

Aria artica sul nostro Paese con temperature sotto le medie domenica 21 marzo. Clima freddo anche a inizio settimana. Gli aggiornamenti meteo
Previsione21 Marzo 2021 - ore 10:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Marzo 2021 - ore 10:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore tutta l’Italia è sferzata da un’irruzione di aria artica di rilevante portata che ci ha fatto tornare indietro di 2 mesi. Mentre il Nord deve fare i conti con intese gelate tardive anche in pianura, il Centro-sud sperimenta fasi di maltempo invernale, con il ritorno della neve in Appennino, fino a quote di bassa collina su quello centrale. Dopo il passaggio sabato della perturbazione numero 9 di marzo, domenica 21 marzo una nuova perturbazione, la numero 10, investirà le regioni meridionali e la Sicilia, con un altro carico di piogge e nevicate, più marginalmente il medio Adriatico e la Sardegna. Le temperature si attestano su valori ben al di sotto della norma anche di 6-7 gradi.

I primi giorni della prossima settimana saranno ancora caratterizzati da un clima invernale in tutta Italia e da una sostenuta ventilazione da nord tra l’alto Adriatico e le regioni centro-meridionali. Lunedì da segnalare anche residui fenomeni sul medio Adriatico e al Sud. In seguito, a partire da mercoledì, grazie ad un probabile ritorno dell’alta pressione, avremo giornate stabili e per lo più soleggiate, con venti in attenuazione e un clima più mite grazie ad un graduale rialzo termico.

Previsioni meteo per domenica 21 marzo

Domenica al Nord, su Toscana, Umbria e nord del Lazio tempo in prevalenza soleggiato, salvo il transito di nuvolosità innocua e passeggera. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, ma con tendenza a schiarite dal pomeriggio nel resto del Lazio e sulle Marche. Precipitazioni diffuse e a tratti intense al Sud e sulla Sicilia, nevose in Appennino oltre 600-900 m. Precipitazioni più isolate e intermittenti sulla Sardegna (nevose oltre 600 m) e, al mattino, anche sul medio versante adriatico, nevose fin verso 200-300 m. Dalla sera fenomeni in parziale attenuazione.

Temperature: in ulteriore calo, ben al di sotto la media e tipicamente invernali. Massime quasi ovunque non superiori a 11-12 gradi. Venti: da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud e sull’alto Adriatico, con raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato lo Ionio.

Previsioni meteo per lunedì 22 marzo

Lunedì cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, su Toscana e nord del Lazio. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni e tempo a tratti instabile. Nubi più dense, associata ad alcune precipitazioni, su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica, nevose fin verso 300-600 metri. Piogge sparse e intermittenti anche su Calabria e Sicilia, con neve sui rilievi oltre 700-900 metri.

Temperature: minime in calo al Sud, gelate diffuse all’alba al Nord. Massime in lieve rialzo al Centronord e sulla Sardegna, stazionarie altrove. Valori ancora al di sotto della norma, in modo più evidente al Centro-sud e sulle Isole dove il freddo sarà accentuato da un’intensa ventilazione settentrionale, con raffiche fino a 60-80 km/h, e mari fino a localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono ancora condizioni perlopiù stabili e miti, ma già da domani (martedì 6) cambia qualcosa.
  • Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo

    Oggi tempo nel complesso stabile con nuvole in aumento al Centro-Nord e in Sardegna. Domani, martedì 6 ottobre, in arrivo nuova perturbazione
  • Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale

    Oggi e domani, lunedì 5 ottobre, il tempo si manterrà stabile con clima mite in gran parte d'Italia. Martedì 6, l'arrivo della perturbazione n.1
  • Meteo, oggi e domani ultime giornate dal sapore estivo
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, oggi e domani ultime giornate dal sapore estivo

    Ultime giornate dal sapore estivo e prevalenza di tempo stabile. Da martedì probabile cambio di scenario con una prima fase di tempo autunnale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Ottobre ore 10:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154