FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 marzo con freddo invernale sull'Italia

Aria artica sul nostro Paese con temperature sotto le medie domenica 21 marzo. Clima freddo anche a inizio settimana. Gli aggiornamenti meteo
Previsione21 Marzo 2021 - ore 10:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Marzo 2021 - ore 10:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore tutta l’Italia è sferzata da un’irruzione di aria artica di rilevante portata che ci ha fatto tornare indietro di 2 mesi. Mentre il Nord deve fare i conti con intese gelate tardive anche in pianura, il Centro-sud sperimenta fasi di maltempo invernale, con il ritorno della neve in Appennino, fino a quote di bassa collina su quello centrale. Dopo il passaggio sabato della perturbazione numero 9 di marzo, domenica 21 marzo una nuova perturbazione, la numero 10, investirà le regioni meridionali e la Sicilia, con un altro carico di piogge e nevicate, più marginalmente il medio Adriatico e la Sardegna. Le temperature si attestano su valori ben al di sotto della norma anche di 6-7 gradi.

I primi giorni della prossima settimana saranno ancora caratterizzati da un clima invernale in tutta Italia e da una sostenuta ventilazione da nord tra l’alto Adriatico e le regioni centro-meridionali. Lunedì da segnalare anche residui fenomeni sul medio Adriatico e al Sud. In seguito, a partire da mercoledì, grazie ad un probabile ritorno dell’alta pressione, avremo giornate stabili e per lo più soleggiate, con venti in attenuazione e un clima più mite grazie ad un graduale rialzo termico.

Previsioni meteo per domenica 21 marzo

Domenica al Nord, su Toscana, Umbria e nord del Lazio tempo in prevalenza soleggiato, salvo il transito di nuvolosità innocua e passeggera. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, ma con tendenza a schiarite dal pomeriggio nel resto del Lazio e sulle Marche. Precipitazioni diffuse e a tratti intense al Sud e sulla Sicilia, nevose in Appennino oltre 600-900 m. Precipitazioni più isolate e intermittenti sulla Sardegna (nevose oltre 600 m) e, al mattino, anche sul medio versante adriatico, nevose fin verso 200-300 m. Dalla sera fenomeni in parziale attenuazione.

Temperature: in ulteriore calo, ben al di sotto la media e tipicamente invernali. Massime quasi ovunque non superiori a 11-12 gradi. Venti: da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud e sull’alto Adriatico, con raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato lo Ionio.

Previsioni meteo per lunedì 22 marzo

Lunedì cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, su Toscana e nord del Lazio. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni e tempo a tratti instabile. Nubi più dense, associata ad alcune precipitazioni, su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica, nevose fin verso 300-600 metri. Piogge sparse e intermittenti anche su Calabria e Sicilia, con neve sui rilievi oltre 700-900 metri.

Temperature: minime in calo al Sud, gelate diffuse all’alba al Nord. Massime in lieve rialzo al Centronord e sulla Sardegna, stazionarie altrove. Valori ancora al di sotto della norma, in modo più evidente al Centro-sud e sulle Isole dove il freddo sarà accentuato da un’intensa ventilazione settentrionale, con raffiche fino a 60-80 km/h, e mari fino a localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso

    Temperature con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Caldo estremo anche in montagna, con lo zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente

    L’intensa ondata di calore in atto sull’Italia e in molte zone europee, la quarta dell’anno, proseguirà sul nostro Paese almeno fino all’8 agosto
  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 15:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154