FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 21 dicembre con qualche pioggia e affondo freddo. Peggioramento più sensibile verso Natale

Protagonista meteo della giornata è un nucleo di aria fredda che farà calare le temperature soprattutto al Nord e sul versante adriatico. Arriva anche qualche pioggia
Previsione21 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di martedì 21 dicembre le condizioni meteo risulteranno ancora prevalentemente stabili in Italia, ma un nucleo di aria fredda lambirà la nostra penisola determinando un calo delle temperature, sensibile soprattutto al Nord e sul versante adriatico.

Lo scenario meteo cambierà in modo più significativo nella seconda parte della settimana di Natale, quando sull'Italia si attiveranno correnti umide e relativamente miti, di origine atlantica che provocheranno un diffuso aumento della nuvolosità e un graduale rialzo termico (i valori si attesteranno al di sopra delle medie climatiche di 2-4 gradi). La graduale intensificazione del flusso atlantico causerà anche un sensibile progressivo peggioramento meteo e il probabile ritorno delle piogge su buona parte d’Italia nel weekend di Natale e nel giorno di Santo Stefano. Si tratta di una tendenza da confermare: per ulteriori dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 21 dicembre

Oggi nuvole in gran parte d’Italia, sebbene alternate a sprazzi di tempo bello. Nel corso del giorno qualche pioggia su Toscana, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Le temperature caleranno quasi ovunque, in modo più sensibile al Nord e sul versante adriatico. Soffierà una moderata Tramontana su Basso Adriatico e Ionio, venti per lo più deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 dicembre

Mercoledì tempo bello e soleggiato sulle Alpi; nuvole altrove, ma con la possibilità di temporanee schiarite. Qualche pioggia su Marche, Umbria, Toscana e Calabria, con deboli nevicate sull'Appennino Umbro-Marchigiano oltre 1000 metri. Temperature massime con poche variazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 15:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154