FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 2 novembre: si avvicina un'intensa perturbazione, porterà pioggia forte e aria fredda. Le previsioni

Si indebolisce l'anticiclone e inizia ad arrivare aria più fresca, ma la vera svolta meteo si vedrà nei prossimi giorni con crollo termico e piogge intense.
2 Novembre 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
2 Novembre 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'anticiclone si sta indebolendo sull'Italia, e in questo inizio di novembre soprattutto al Nord si vedono arrivare le prime deboli piogge, accompagnate da un leggero calo termico.
Una svolta più decisa si profila tuttavia per la seconda parte della settimana, quando una perturbazione più intensa attraverserà l'Italia portando precipitazioni intense, neve sulle Alpi e un deciso calo termico. Entro il fine settimana le temperature si riporteranno vicine ai valori tipici per questo periodo dell’anno, quindi con un clima più tipicamente autunnale, ma secondo gli ultimi aggiornamenti si profila già una nuova rimonta anticiclonica per la settimana successiva.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 novembre, il "giorno dei morti"

Oggi nuvolosità irregolare su gran parte d’Italia, soprattutto al Centro-Nord; nubi più compatte tra Levante ligure e alta Toscana, dove non si esclude qualche pioggia; cieli sereni o poco nuvolosi al Sud e Isole Maggiori. Nel pomeriggio piogge ancora deboli e intermittenti sulla Liguria orientale, Toscana, Emilia, basso Veneto e Friuli Venezia Giulia; al Centro-Sud assisteremo al transito di nubi a quote medio-alte, che si alterneranno ad ampie schiarite. Temperature stazionarie o al più in lieve calo, sempre superiori alle medie climatiche stagionali. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per giovedì 3 novembre

Domani giornata in gran parte soleggiata con pochi annuvolamenti di rilievo su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole maggiori. Molte nubi nel resto del Paese con un cielo fino a molto nuvoloso e con qualche debole pioggia su Nord-Ovest, Triveneto, Toscana e Lazio. Tra il tardo pomeriggio e la sera deciso peggioramento del tempo sulle regioni del Nord-Ovest con piogge in intensificazione che poi nella notte si estenderanno al Nord-Est e alla Toscana. Localmente i fenomeni potranno essere intensi e a carattere temporalesco.

Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve calo; valori perlopiù compresi tra 15 e 19 gradi al Nord, tra 20 e 25 gradi al Centro-Sud e Isole. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da sud tra il Canale di Sicilia e il Tirreno centrale; a fine giornata venti meridionali in deciso rinforzo su tutti i mari di Ponente. Mari poco mossi o localmente calmi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: giovedì 9 maggio temporali al Sud. Da venerdì 10 migliora: la tendenza
Meteo: giovedì 9 maggio temporali al Sud. Da venerdì 10 migliora: la tendenza
La perturbazione n.3 insiste fino a giovedì 9 maggio sulle regioni meridionali mentre da venerdì 10 migliora gradualmente su gran parte del Paese
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Maggio ore 01:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154