FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: anticiclone in rinforzo, ma il 2 febbraio arriva ancora qualche pioggia. Ecco dove

Andiamo incontro a una fase con condizioni meteo stabili e clima eccezionalmente mite, specie per il Centro-Sud, per l'espansione dell'alta pressione. Oggi, però, c'è ancora qualche pioggia, effetto residuo della perturbazione 1 di febbraio
Previsione1 Febbraio 2021 - ore 11:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Febbraio 2021 - ore 11:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo stanno per cambiare in modo significativo sull'Italia: tra domani e mercoledì assisteremo infatti al rinforzo dell'alta pressione di matrice nord-africana.

Ci attendono quindi giornate caratterizzate da condizioni meteo prevalentemente stabili e clima eccezionalmente mite, specie al Centro-Sud e sulle Isole dove prevarrà il sole e si potranno registrare valori tipici della primavera.
Il Nord resterà più ai margini dell'anticiclone, e vivrà giornate più grigie, nebbie e nubi basse che limiteranno anche il rialzo termico.

Nella giornata di domani le condizioni meteo saranno già in deciso miglioramento, ma al Sud insisterà un po' di maltempo, effetto residuo della perturbazione numero 1 di febbraio, giunta oggi sull’Italia.

Le previsioni meteo per martedì 2 febbraio

Domani cielo in generale nuvoloso al Sud, con deboli piogge residue su Puglia, Calabria e Sicilia Tirrenica. Alternanza tra sole e nuvole al Nord-Ovest e nelle regioni centrali adriatiche, ma senza piogge; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime in crescita al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e sulle Isole Maggiori. Moderati venti di Maestrale su Sicilia e Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 febbraio

Mercoledì cielo grigio al Nord, con qualche pioviggine su Liguria, Basso Piemonte e Bassa Lombardia, e presenza di nebbie mattutine, soprattutto sul settore orientale della Pianura Padana. Un po’ di nuvole, ma innocue, anche sulle regioni tirreniche. Nel resto dell’Italia il cielo sarà in prevalenza sereno.

Temperature massime in leggero calo al Nord, in crescita invece nel medio versante adriatico, al Sud e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito

    Primavera sottotono. Nella seconda parte della prossima settimana colpo di coda dell’inverno a causa del probabile arrivo di un fronte di aria artica
  • Meteo, primo weekend di primavera sottotono
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, primo weekend di primavera sottotono

    La perturbazione nr. 8 di marzo raggiungerà l’Italia portando un aumento dell’instabilità: sabato 21 marzo al Nord e domenica 22 localmente anche al Centro-Sud
  • Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni

    Aumenta l'instabilità a partire dal Nord, in estensione poi al Centro-sud. Temperature sotto le medie stagionali. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 14:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154