FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: anticiclone in rinforzo, ma il 2 febbraio arriva ancora qualche pioggia. Ecco dove

Andiamo incontro a una fase con condizioni meteo stabili e clima eccezionalmente mite, specie per il Centro-Sud, per l'espansione dell'alta pressione. Oggi, però, c'è ancora qualche pioggia, effetto residuo della perturbazione 1 di febbraio
Previsione1 Febbraio 2021 - ore 11:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Febbraio 2021 - ore 11:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo stanno per cambiare in modo significativo sull'Italia: tra domani e mercoledì assisteremo infatti al rinforzo dell'alta pressione di matrice nord-africana.

Ci attendono quindi giornate caratterizzate da condizioni meteo prevalentemente stabili e clima eccezionalmente mite, specie al Centro-Sud e sulle Isole dove prevarrà il sole e si potranno registrare valori tipici della primavera.
Il Nord resterà più ai margini dell'anticiclone, e vivrà giornate più grigie, nebbie e nubi basse che limiteranno anche il rialzo termico.

Nella giornata di domani le condizioni meteo saranno già in deciso miglioramento, ma al Sud insisterà un po' di maltempo, effetto residuo della perturbazione numero 1 di febbraio, giunta oggi sull’Italia.

Le previsioni meteo per martedì 2 febbraio

Domani cielo in generale nuvoloso al Sud, con deboli piogge residue su Puglia, Calabria e Sicilia Tirrenica. Alternanza tra sole e nuvole al Nord-Ovest e nelle regioni centrali adriatiche, ma senza piogge; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime in crescita al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e sulle Isole Maggiori. Moderati venti di Maestrale su Sicilia e Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 febbraio

Mercoledì cielo grigio al Nord, con qualche pioviggine su Liguria, Basso Piemonte e Bassa Lombardia, e presenza di nebbie mattutine, soprattutto sul settore orientale della Pianura Padana. Un po’ di nuvole, ma innocue, anche sulle regioni tirreniche. Nel resto dell’Italia il cielo sarà in prevalenza sereno.

Temperature massime in leggero calo al Nord, in crescita invece nel medio versante adriatico, al Sud e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 04:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154