FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: anticiclone in rinforzo, ma il 2 febbraio arriva ancora qualche pioggia. Ecco dove

Andiamo incontro a una fase con condizioni meteo stabili e clima eccezionalmente mite, specie per il Centro-Sud, per l'espansione dell'alta pressione. Oggi, però, c'è ancora qualche pioggia, effetto residuo della perturbazione 1 di febbraio
Previsione1 Febbraio 2021 - ore 11:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Febbraio 2021 - ore 11:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo stanno per cambiare in modo significativo sull'Italia: tra domani e mercoledì assisteremo infatti al rinforzo dell'alta pressione di matrice nord-africana.

Ci attendono quindi giornate caratterizzate da condizioni meteo prevalentemente stabili e clima eccezionalmente mite, specie al Centro-Sud e sulle Isole dove prevarrà il sole e si potranno registrare valori tipici della primavera.
Il Nord resterà più ai margini dell'anticiclone, e vivrà giornate più grigie, nebbie e nubi basse che limiteranno anche il rialzo termico.

Nella giornata di domani le condizioni meteo saranno già in deciso miglioramento, ma al Sud insisterà un po' di maltempo, effetto residuo della perturbazione numero 1 di febbraio, giunta oggi sull’Italia.

Le previsioni meteo per martedì 2 febbraio

Domani cielo in generale nuvoloso al Sud, con deboli piogge residue su Puglia, Calabria e Sicilia Tirrenica. Alternanza tra sole e nuvole al Nord-Ovest e nelle regioni centrali adriatiche, ma senza piogge; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime in crescita al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e sulle Isole Maggiori. Moderati venti di Maestrale su Sicilia e Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 febbraio

Mercoledì cielo grigio al Nord, con qualche pioviggine su Liguria, Basso Piemonte e Bassa Lombardia, e presenza di nebbie mattutine, soprattutto sul settore orientale della Pianura Padana. Un po’ di nuvole, ma innocue, anche sulle regioni tirreniche. Nel resto dell’Italia il cielo sarà in prevalenza sereno.

Temperature massime in leggero calo al Nord, in crescita invece nel medio versante adriatico, al Sud e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 01:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154