FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 dicembre con maltempo e neve

Mercoledì 2 dicembre le condizioni meteo saranno dominate dal maltempo: gran parte dell'Italia sarà nel mirino della pioggia, in alcuni casi anche intensa, e al Nord la neve arriverà fino a bassa quota
Previsione1 Dicembre 2020 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Dicembre 2020 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Avanza verso l'Italia la prima perturbazione di dicembre, che dalle prossime ore influenzerà le condizioni meteo in diverse zone. Al suo seguito arrivano anche correnti di aria molto fredda, che si propagheranno a gran parte dell'Italia entro la giornata di domani, 2 dicembre, provocando un brusco calo delle temperature.

Nel corso della notte in arrivo piogge diffuse raggiungeranno molte regioni, e la neve arriverà fino a quote basse al Nord, specie in Piemonte e in Emilia. Mercoledì 2 dicembre pioverà in gran parte d’Italia, con neve che al Nord raggiungerà ancora quote molto basse.

L’aria fredda darà vita a un vortice di bassa pressione che insisterà sulla nostra Penisola anche nella giornata di giovedì 3 dicembre, quando le piogge, a tratti anche intense, si concentreranno soprattutto al Sud. Per venerdì poi è atteso un nuovo peggioramento del tempo, con altre piogge al Centro-Nord e nevicate sulle zone alpine, anche a quote relativamente basse.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 dicembre

Domani ci saranno molte nubi ovunque. Nel corso del giorno pioverà praticamente su tutte le regioni.
Neve fino a quote molto basse su Alpi e Appennino Settentrionale, con possibile coinvolgimento delle pianure di Piemonte ed Emilia, specie al mattino e poi di nuovo a fine giornata; qualche nevicata anche sull’Appennino centrale, ma solo oltre 1200-1500 metri.
Temperature massime in calo al Nord, medio versante tirrenico e Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 3 dicembre

Il maltempo concederà una brevissima tregua al Nord-Ovest, dove prevarrà il bel tempo anche se con un po’ di nebbie al mattino. Molte nubi altrove: piogge diffuse su Abruzzo, Molise, Sud e Isole; deboli piogge su Trentino, Alto Adige, Friuli e Alto Veneto, con neve oltre 700-800 metri.
Temperature massime in rialzo al Nord, in calo nel medio versante adriatico e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 23:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154