FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 2 agosto con punte di 37-38°C. Caldo intenso nei prossimi giorni

L'alta pressione di matrice africana sarà protagonista soprattutto da metà settimana con valori prossimi ai 40 gradi. Qualche temporale: le previsioni meteo
Previsione2 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni protagonista sull’Italia sarà nuovamente l’alta pressione di matrice africana. Le prossime saranno giornate estremamente calde con le temperature in netta crescita, soprattutto al Centro-Nord dove si toccheranno i valori più alti fino a sfiorare i 40°C. Il nostro paese dovrà quindi fare i conti con la quinta ondata di caldo che si prospetta molto intensa ed estesa.

Il tempo sarà nel complesso soleggiato con soltanto un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi. Nell’ultima parte di settimana si potrebbe invece assistere ad un aumento del rischio di temporali al Nord, specie su Alpi e estremo Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per martedì 2 agosto

Alternanza tra sole e nuvole al Centro-Nord per il passaggio di nubi ad alta quota e per lo sviluppo da metà giornata di nuvolosità cumuliforme su aree alpine e zone interne del Centro con qualche isolato rovescio o temporale pomeridiano. Soleggiato con un cielo sereno o poco nuvoloso al Sud e Isole maggiori.

Temperature massime per lo più comprese tra 30 e 36 gradi con punte di 37-38 sul versante tirrenico e in Sardegna. Debole vento di Maestrale intorno alla Puglia.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 agosto

Tempo soleggiato e stabile in gran parte d’Italia. Gli unici annuvolamenti di rilievo interesseranno di pomeriggio le aree montuose con la possibilità di isolati e brevi rovesci o temporali sulle Alpi occidentali del Piemonte e sui rilievi dell’Appennino centro-meridionale.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento sul versante occidentale dove il caldo risulterà molto intenso. Venti deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza specie lungo i litorali. Mari calmi o poco mossi, localmente ancora un po’ mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 23:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154