FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 luglio: caldo estremo al Centro-Sud, cambiamenti in vista per il Nord

Anticiclone protagonista al Centro-Sud e sulle Isole, dove insiste il caldo africano. Al Nord, invece, sono in arrivo dei temporali: le previsioni meteo
Previsione19 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Stiamo vivendo l’apice della seconda ondata di calore dell’estate che vede, naturalmente, la presenza dell’Anticiclone Nordafricano proteso verso il Mediterraneo, accompagnato dalla massa d’aria rovente che interessa praticamente tutto il Paese, ma sempre con il suo nucleo più caldo a ridosso delle regioni centro-meridionali dove le temperature saliranno ancora fino a 43-46 gradi, in particolare nelle aree interne; al Nord picchi di 40 gradi potranno essere raggiunti nella bassa pianura padana, per lo più in Emilia Romagna.

Anche nelle ore notturne non ci sarà tregua con le temperature che resteranno in generale al di sopra dei 20 gradi se non addirittura oltre i 25 gradi in molte zone. I dati attualmente a disposizione evidenziano, purtroppo, la persistenza del caldo estremo al Centro-Sud fino ai primi giorni della prossima settimana, con al massimo una leggera e parziale attenuazione al Centro e parte del Sud nel weekend. Per il Nord, invece, da giovedì si prospetta un ridimensionamento più significativo delle temperature a causa del temporaneo indebolimento dell’anticiclone in quest’area che, di conseguenza, verrà interessata da alcuni episodi di instabilità non solo sulle Alpi, ma anche in pianura. All’inizio della prossima settimana è probabile una nuova riacutizzazione dell’ondata di calore a causa di una nuova spinta verso nord della massa d’aria sahariana che riporterà le temperature su livelli estremi, ancora una volta soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 luglio

Tempo in gran parte soleggiato e molto caldo. Un po’ di nuvole interesseranno le Alpi e le aree limitrofe, con possibilità di isolati e brevi temporali, più probabili prima dell’alba e durante il pomeriggio. In tarda serata aumento dell’instabilità con possibile sviluppo di temporali nel settore dell’alto Adriatico.

Temperature sempre molto elevate sia nei valori minimi, sia nelle massime; possibili punte di 40 gradi nella bassa pianura padana, fino a 40-44 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e localmente anche oltre nell’interno delle isole maggiori. Venti sempre deboli con locali rinforzi di brezza

Le previsioni meteo per giovedì 20 luglio

Tempo soleggiato al Centro-Sud e al Nord-Ovest. Nuvolosità irregolare al Nord-Est, con possibili rovesci o temporali nel pomeriggio sulle Alpi orientali e le Prealpi lombarde. In tarda serata tendenza ad estensione dei fenomeni al resto della Lombardia.

Temperature in calo al Nord con valori massimi più vicini alla norma; leggero calo termico anche al Centro, ma con valori ancora molto elevati, fino a picchi di 37-38 gradi nelle aree interne tirreniche; al Sud e sulle Isole ancora caldo estremo con picchi oltre i 40 gradi nelle zone interne. Venti in prevalenza deboli a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 15:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154