FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 febbraio: ritorna la pioggia ma non il freddo! Le zone interessate

L'alta pressione cede in questo inizio di settimana e una debole perturbazione lambisce le nostre regioni con qualche pioggia e venti in rinforzo.
Previsione19 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una settimana di alta pressione con tempo siccitoso ed estremamente mite per il periodo, la situazione comincerà a cambiare in questo inizio di settimana quando una debole perturbazione atlantica (la n. 3 di febbraio) attraverserà rapidamente l’Italia da nord verso sud. Oggi (lunedì 19 febbraio) porterà un po’ di piogge isolate sul medio Adriatico e poi martedì 20 in forma un po’ più diffusa anche al Sud e sulle due isole maggiori. Sarà accompagnata da un rinforzo del vento con mari tendenti a diventare mossi.

In base alle proiezioni odierne, a metà settimana, tra mercoledì 21 e giovedì 22, la pressione tornerà temporaneamente ad aumentare riportando condizioni di tempo stabile su gran parte del Paese. Tuttavia giovedì aumenterà la nuvolosità al Nord con anche qualche debole precipitazione per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n 4) che dovrebbe attraversare l’Italia con la sua parte più attiva nella giornata di venerdì 23; oltre alle piogge sarà anche accompagnata da forti e tiepidi venti di Scirocco. Nel fine settimana il tempo potrebbe rimanere variabile e instabile.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 19 febbraio

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest, Toscana e Puglia meridionale. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, specie al Centro, in Campania e Sardegna con un cielo fino a nuvoloso o molto nuvoloso. Isolate e deboli precipitazioni sulle Alpi di confine del Nord-Est (nevose intorno a 1500 metri), Sardegna occidentale, Marche e Abruzzo e poi in serata anche su Molise e Puglia. Al mattino nebbie sulla fascia centrale della Val Padana.

Temperature in calo sulle Alpi, al Centro, Sardegna e Campania; senza grandi variazioni altrove; valori che restano in generale oltre le medie stagionali. Venti fino a tesi o forti di Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove. Molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Mare di Sicilia e il Tirreno sud-occidentale.

Le previsioni meteo per martedì 20 febbraio

Giornata soleggiata al Nord, salvo la presenza al mattino di nebbie su pianure e coste di Veneto ed Emilia Romagna. Molto nuvoloso con un po’ di piogge intermittenti su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e Isole maggiori, localmente anche sotto forma di rovesci o temporali in Sicilia e sud della Sardegna; nel resto del Centro tendenza a rapide schiarite già in mattinata.

Temperature in calo sul medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia. Venti fino a moderati o tesi in Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari tendenti a diventare mossi, fino molto mosso o agitato il Mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 10:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154