FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 18 novembre: temperature in calo e venti burrascosi! Domenica 19 nuovo rialzo termico

Il weekend presenta condizioni meteo stabili e soleggiate, ma con un vento sempre intenso sabato 18 al Sud. Breve fase più fredda con valori sotto la norma.
Previsione18 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 9 di novembre si è trasferita definitivamente verso i Balcani fin dalle prime ore della giornata odierna (sabato 18 novembre), consentendo dunque un rapido miglioramento. L’aria più fredda al seguito del fronte innesca un calo termico sulle regioni adriatiche, dove i valori si porteranno temporaneamente anche al di sotto della norma.

Il weekend sarà complessivamente buono e stabile, una condizione che ci accompagnerà fino a lunedì 20. Le temperature saranno altalenanti: dopo questo imminente raffreddamento, di nuovo un rialzo e poi di nuovo in diminuzione tra martedì 21 e giovedì 23 a partire dal Centro-Nord, quando si conferma un peggioramento e una generale fase di maltempo, per il passaggio della perturbazione n.10.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 18 novembre

Ultime locali piogge, prima dell’alba, tra Calabria meridionale e nord della Sicilia, ma con tendenza ad un rapido miglioramento. Per il resto tempo generalmente soleggiato, con prevalenza di cieli sereni. Da segnalare un po' di nuvole sparse su Sardegna, nord e ovest della Sicilia e lungo la barriera alpina, ma senza fenomeni di rilievo, salvo qualche fiocco di neve nei settori alto atesini di confine.

Temperature in diminuzione ovunque, più sensibile sul medio-basso Adriatico e sulla Basilicata. Qui il clima più freddo sarà accentuato da una tesa ventilazione settentrionale, con raffiche di burrasca tra Puglia, Adriatico meridionale e Ionio dove i mari saranno agitati.

Le previsioni meteo per domenica 19 novembre

Al Nord nuvole passeggere a inizio giornata, più dense verso la barriera alpina, in successivo diradamento. Su Liguria, Sardegna e Toscana nubi basse in aumento sin dalla mattinata in estensione, tra pomeriggio e sera, a Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: in ulteriore calo le minime, in lieve generale rialzo le massime, con punte oltre 20 gradi nelle Isole e fino a 25 sulla Sardegna orientale. Venti in attenuazione, soffieranno tesi settentrionali tra il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale, da ovest sulla Sardegna. Mari: molto mosso l’Adriatico meridionale, agitato lo Ionio al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 08:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154