FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 18 novembre: temperature in calo e venti burrascosi! Domenica 19 nuovo rialzo termico

Il weekend presenta condizioni meteo stabili e soleggiate, ma con un vento sempre intenso sabato 18 al Sud. Breve fase più fredda con valori sotto la norma.
Previsione18 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 9 di novembre si è trasferita definitivamente verso i Balcani fin dalle prime ore della giornata odierna (sabato 18 novembre), consentendo dunque un rapido miglioramento. L’aria più fredda al seguito del fronte innesca un calo termico sulle regioni adriatiche, dove i valori si porteranno temporaneamente anche al di sotto della norma.

Il weekend sarà complessivamente buono e stabile, una condizione che ci accompagnerà fino a lunedì 20. Le temperature saranno altalenanti: dopo questo imminente raffreddamento, di nuovo un rialzo e poi di nuovo in diminuzione tra martedì 21 e giovedì 23 a partire dal Centro-Nord, quando si conferma un peggioramento e una generale fase di maltempo, per il passaggio della perturbazione n.10.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 18 novembre

Ultime locali piogge, prima dell’alba, tra Calabria meridionale e nord della Sicilia, ma con tendenza ad un rapido miglioramento. Per il resto tempo generalmente soleggiato, con prevalenza di cieli sereni. Da segnalare un po' di nuvole sparse su Sardegna, nord e ovest della Sicilia e lungo la barriera alpina, ma senza fenomeni di rilievo, salvo qualche fiocco di neve nei settori alto atesini di confine.

Temperature in diminuzione ovunque, più sensibile sul medio-basso Adriatico e sulla Basilicata. Qui il clima più freddo sarà accentuato da una tesa ventilazione settentrionale, con raffiche di burrasca tra Puglia, Adriatico meridionale e Ionio dove i mari saranno agitati.

Le previsioni meteo per domenica 19 novembre

Al Nord nuvole passeggere a inizio giornata, più dense verso la barriera alpina, in successivo diradamento. Su Liguria, Sardegna e Toscana nubi basse in aumento sin dalla mattinata in estensione, tra pomeriggio e sera, a Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: in ulteriore calo le minime, in lieve generale rialzo le massime, con punte oltre 20 gradi nelle Isole e fino a 25 sulla Sardegna orientale. Venti in attenuazione, soffieranno tesi settentrionali tra il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale, da ovest sulla Sardegna. Mari: molto mosso l’Adriatico meridionale, agitato lo Ionio al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa

    Temperature in netto aumento a partire dal Nord e dalla Sardegna con valori ben al di sopra della norma. Tempo stabile per diversi giorni. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia

    Tempo più stabile e soleggiato con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 07:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154