FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, stop all'inverno. Temperature oltre la norma

L’alta pressione dominerà la scena per tutto il resto della settimana e probabilmente fino alla fine del mese. Zero termico oltre 3000 metri. Ritorneranno le nebbie
Previsione24 Gennaio 2024 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Gennaio 2024 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo si sta rinforzando un’alta pressione che dominerà la scena per tutto il resto della settimana e probabilmente fino alla fine del mese. Sull’Italia si prospettano, quindi, giornate di tempo stabile, asciutto e, soprattutto, insolitamente mite, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali, in particolare tra mercoledì 24 e venerdì 26 gennaio.

La massa d’aria tiepida subtropicale trascinata dall’alta pressione, infatti, vedrà la sua massima espansione proprio nella parte centrale di questa settimana e inoltre porterà lo zero termico oltre la quota di 3000 metri. Occorre segnalare, tuttavia, il probabile ritorno delle nebbie su pianure e valli soprattutto a partire da giovedì; nelle aree dove le nebbie saranno più persistenti le temperature massime saranno quindi più contenute rispetto alle zone soleggiate.

Questa anomalia anticiclonica, che durerà per più di una settimana, darà luogo ad un significativo peggioramento della qualità dell’aria, specie in Pianura Padana dove il ricambio d’aria sarà pressoché nullo.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 gennaio

Tempo stabile e soleggiato in gran parte dell’Italia, salvo il transito di velature e qualche annuvolamento più compatto tra Liguria e Toscana, sulle Alpi centro-orientali e, in serata, anche nel basso versante tirrenico.

Temperature in ulteriore aumento: valori pomeridiani al di sopra della norma, con punte massime comprese tra 10 e 17 gradi e picchi di 18-19 gradi sulle Isole. Ancora un po’ ventoso per venti settentrionali al Sud; possibile Foehn nelle valli alpine occidentali.

Le previsioni meteo per giovedì 25 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato, salvo degli annuvolamenti sulle Alpi centro-orientali, all’estremo Nord-Est e temporaneamente anche nel settore ligure e tirrenico. Non si escludono brevi nevicate ad alta quota nel nord dell’Alto Adige. Fra notte e mattina possibile formazione di nebbie nella Valpadana centro-orientale e lungo le valli fra Toscana, Umbria e Lazio.

Temperature in ulteriore aumento e piuttosto miti, con punte oltre i 15 gradi e fino a 20 gradi sulle Isole, tranne nelle aree nebbiose dove resteranno più contenute. Ventilato per venti nord-occidentali su Isole, basso Adriatico e settore alpino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 6 ottobre, indicano un parziale cambiamento, con gli effetti della perturbazione n.1 del mese. Piogge e temporali
  • Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono ancora condizioni perlopiù stabili e miti, ma già da domani (martedì 6) cambia qualcosa.
  • Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo

    Oggi tempo nel complesso stabile con nuvole in aumento al Centro-Nord e in Sardegna. Domani, martedì 6 ottobre, in arrivo nuova perturbazione
  • Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale

    Oggi e domani, lunedì 5 ottobre, il tempo si manterrà stabile con clima mite in gran parte d'Italia. Martedì 6, l'arrivo della perturbazione n.1
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 01:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154