FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, stop all'inverno. Temperature oltre la norma

L’alta pressione dominerà la scena per tutto il resto della settimana e probabilmente fino alla fine del mese. Zero termico oltre 3000 metri. Ritorneranno le nebbie
Previsione24 Gennaio 2024 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Gennaio 2024 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo si sta rinforzando un’alta pressione che dominerà la scena per tutto il resto della settimana e probabilmente fino alla fine del mese. Sull’Italia si prospettano, quindi, giornate di tempo stabile, asciutto e, soprattutto, insolitamente mite, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali, in particolare tra mercoledì 24 e venerdì 26 gennaio.

La massa d’aria tiepida subtropicale trascinata dall’alta pressione, infatti, vedrà la sua massima espansione proprio nella parte centrale di questa settimana e inoltre porterà lo zero termico oltre la quota di 3000 metri. Occorre segnalare, tuttavia, il probabile ritorno delle nebbie su pianure e valli soprattutto a partire da giovedì; nelle aree dove le nebbie saranno più persistenti le temperature massime saranno quindi più contenute rispetto alle zone soleggiate.

Questa anomalia anticiclonica, che durerà per più di una settimana, darà luogo ad un significativo peggioramento della qualità dell’aria, specie in Pianura Padana dove il ricambio d’aria sarà pressoché nullo.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 gennaio

Tempo stabile e soleggiato in gran parte dell’Italia, salvo il transito di velature e qualche annuvolamento più compatto tra Liguria e Toscana, sulle Alpi centro-orientali e, in serata, anche nel basso versante tirrenico.

Temperature in ulteriore aumento: valori pomeridiani al di sopra della norma, con punte massime comprese tra 10 e 17 gradi e picchi di 18-19 gradi sulle Isole. Ancora un po’ ventoso per venti settentrionali al Sud; possibile Foehn nelle valli alpine occidentali.

Le previsioni meteo per giovedì 25 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato, salvo degli annuvolamenti sulle Alpi centro-orientali, all’estremo Nord-Est e temporaneamente anche nel settore ligure e tirrenico. Non si escludono brevi nevicate ad alta quota nel nord dell’Alto Adige. Fra notte e mattina possibile formazione di nebbie nella Valpadana centro-orientale e lungo le valli fra Toscana, Umbria e Lazio.

Temperature in ulteriore aumento e piuttosto miti, con punte oltre i 15 gradi e fino a 20 gradi sulle Isole, tranne nelle aree nebbiose dove resteranno più contenute. Ventilato per venti nord-occidentali su Isole, basso Adriatico e settore alpino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 15:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154