FacebookInstagramXWhatsApp

Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: ecco dove arriva la pioggia nei prossimi giorni. Le previsioni meteo dal 17 ottobre

Lo scenario meteo resta dinamico sull'Italia, nel mirino di un vero e proprio treno di perturbazioni che porterà piogge e forti sbalzi termici
Previsione16 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dal punto di vista meteo si conferma una settimana piuttosto movimentata per l'Italia, nel mirino di alcune perturbazioni che porteranno sul Paese piogge e sbalzi termici.

Dopo il passaggio della perturbazione 2 di ottobre, che ha raggiunto ieri l'Italia accompagnata da una massa d'aria fredda, un nuovo sistema perturbato avanza verso parte del Centro-Sud, da cui si allontanerà nella seconda parte di domani. Infine, un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) raggiungerà il Nord e la Toscana tra mercoledì e giovedì, seguita da un sistema nuvoloso più organizzato e intenso (perturbazione numero 5) che causerà un marcato peggioramento tra venerdì e il fine settimana.

Queste ultime due perturbazioni saranno accompagnate da un rinforzo dei venti meridionali con conseguente risalita di aria calda dal Nord Africa che, fra mercoledì e venerdì, darà origine a un nuovo sensibile rialzo termico soprattutto al Centro-Sud dove si potranno raggiungere punte intorno ai 30 gradi o anche leggermente più elevate sulle regioni meridionali e sul medio Adriatico.

Le previsioni meteo per martedì 17 ottobre

Al mattino cielo molto nuvoloso con residue piogge su Abruzzo, Molise e al Sud, ma con tendenza a un miglioramento dal pomeriggio. Nubi sparse nel resto del Centro-Sud. Iniziali schiarite ampie al Nord, ma con nubi in graduale aumento nelle zone più occidentali.
Temperature inizialmente basse al Nord; massime stazionarie o in lieve aumento con valori vicini alla media, eccetto sulle Isole dove si toccheranno punte di 27-30 gradi grazie anche ai venti meridionali in rinforzo.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 ottobre

Tempo soleggiato sulle Isole. Cielo parzialmente nuvoloso con schiarite a tratti ampie al Sud, nel Lazio, in Abruzzo e Molise. Nubi più estese e compatte nel resto del Paese, specie su Alpi occidentali, Liguria e Toscana dove saranno possibili delle piogge. Verso sera fenomeni in estensione ad Emilia e basso Veneto e in intensificazione in Liguria e alta Toscana.
Temperature minime in rialzo al Centro-Nord; massime in leggero calo al Nord, in aumento al Centro-Sud con punte di 27-30 gradi sulle Isole. Venti moderati meridionali sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione7 Novembre 2025

    Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre

    Due perturbazioni sull'Italia: nel mirino il Sud, le Isole e parte del Centro. Attenzione al rischio di fenomeni intensi, con possibili nubifragi
  • Due perturbazioni sull'Italia tra venerdì 7 e il weekend: le zone a rischio pioggia
    Previsione7 Novembre 2025

    Due perturbazioni sull'Italia tra venerdì 7 e il weekend: le zone a rischio pioggia

    Al via una nuova fase instabile: tra venerdì e il weekend due perturbazioni porteranno piogge e temporali localmente intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo 7 novembre: torna il maltempo! Attenzione: rischio di temporali intensi
    Previsione7 Novembre 2025

    Meteo 7 novembre: torna il maltempo! Attenzione: rischio di temporali intensi

    Tra venerdì 7 e il fine settimana dell'8-9 novembre una fase di maltempo coinvolgerà il Centro-Sud e le Isole maggiori. Tempo più stabile al Nord
  • Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti

    Tra venerdì 7 e il fine settimana dell'8-9 novembre due perturbazioni porteranno maltempo intenso al Centro-Sud e nelle Isole: previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Novembre ore 03:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154