FacebookInstagramXWhatsApp

Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: ecco dove arriva la pioggia nei prossimi giorni. Le previsioni meteo dal 17 ottobre

Lo scenario meteo resta dinamico sull'Italia, nel mirino di un vero e proprio treno di perturbazioni che porterà piogge e forti sbalzi termici
Previsione16 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dal punto di vista meteo si conferma una settimana piuttosto movimentata per l'Italia, nel mirino di alcune perturbazioni che porteranno sul Paese piogge e sbalzi termici.

Dopo il passaggio della perturbazione 2 di ottobre, che ha raggiunto ieri l'Italia accompagnata da una massa d'aria fredda, un nuovo sistema perturbato avanza verso parte del Centro-Sud, da cui si allontanerà nella seconda parte di domani. Infine, un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) raggiungerà il Nord e la Toscana tra mercoledì e giovedì, seguita da un sistema nuvoloso più organizzato e intenso (perturbazione numero 5) che causerà un marcato peggioramento tra venerdì e il fine settimana.

Queste ultime due perturbazioni saranno accompagnate da un rinforzo dei venti meridionali con conseguente risalita di aria calda dal Nord Africa che, fra mercoledì e venerdì, darà origine a un nuovo sensibile rialzo termico soprattutto al Centro-Sud dove si potranno raggiungere punte intorno ai 30 gradi o anche leggermente più elevate sulle regioni meridionali e sul medio Adriatico.

Le previsioni meteo per martedì 17 ottobre

Al mattino cielo molto nuvoloso con residue piogge su Abruzzo, Molise e al Sud, ma con tendenza a un miglioramento dal pomeriggio. Nubi sparse nel resto del Centro-Sud. Iniziali schiarite ampie al Nord, ma con nubi in graduale aumento nelle zone più occidentali.
Temperature inizialmente basse al Nord; massime stazionarie o in lieve aumento con valori vicini alla media, eccetto sulle Isole dove si toccheranno punte di 27-30 gradi grazie anche ai venti meridionali in rinforzo.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 ottobre

Tempo soleggiato sulle Isole. Cielo parzialmente nuvoloso con schiarite a tratti ampie al Sud, nel Lazio, in Abruzzo e Molise. Nubi più estese e compatte nel resto del Paese, specie su Alpi occidentali, Liguria e Toscana dove saranno possibili delle piogge. Verso sera fenomeni in estensione ad Emilia e basso Veneto e in intensificazione in Liguria e alta Toscana.
Temperature minime in rialzo al Centro-Nord; massime in leggero calo al Nord, in aumento al Centro-Sud con punte di 27-30 gradi sulle Isole. Venti moderati meridionali sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
  • Meteo, weekend di maltempo: due perturbazioni sull'Italia tra il 24 e il 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, weekend di maltempo: due perturbazioni sull'Italia tra il 24 e il 25 gennaio

    Una perturbazione dopo l'altra: il maltempo non dà tregua all'Italia e nel weekend arriveranno molte piogge e neve.
  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con pioggia, vento e neve: le previsioni
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con pioggia, vento e neve: le previsioni

    Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche: nuove fasi di maltempo nel weekend ma anche la prossima settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 08:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154