FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 ottobre: torna il rischio nebbia in pianura, qualche pioggia al Sud

Domenica di bel tempo per quasi tutta l'Italia, ma in parte del Sud c'è ancora qualche debole pioggia e nelle pianure del Centro-Nord arrivano le prime nebbie della stagione
Previsione17 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ultima perturbazione è ormai lontana dall'Italia, e nella giornata di domenica 17 ottobre i venti si attenueranno ulteriormente e le temperature aumenteranno. Le condizioni meteo saranno stabili quasi ovunque, con l'eccezione di un po' di piogge residue all’estremo Sud tra Calabria e Sicilia.

Grazie ad un rinforzo dell’alta pressione, ni primi giorni della prossima settimana la situazione meteo risulterà tranquilla e stabile in gran parte d’Italia; da segnalare soltanto una residua e locale instabilità su Calabria e Sicilia specialmente nella giornata di lunedì.

Il clima sarà piuttosto mite, con temperature nella norma o leggermente al di sopra, specie nelle regioni del Centro-Nord; in compenso proprio nelle regioni centro-settentrionali si dovrà fare i conti con la comparsa delle prime nebbie nelle ore notturne e del primo mattino.

Le previsioni meteo per domenica 17 ottobre

Giornata con una prevalenza di nuvole al Sud, associate a rovesci sparsi e isolati temporali su Calabria meridionale e Sicilia; alternanza tra annuvolamenti e schiarite al Centro, con nubi più significative tra Abruzzo e Molise. Al Nord e su Toscana, Marche e Sardegna prevarrà il sole, con un cielo per lo più sereno o poco nuvoloso.

Temperature senza variazioni di rilievo con valori per lo più tra 18 e punte di 21-22 gradi. Venti deboli o del tutto assenti. Moto ondoso in attenuazione anche al Sud e intorno alle Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 18 ottobre

Lunedì giornata tra sole e nuvole al Sud e nelle Isole, con isolati piovaschi su Calabria meridionale e Sicilia Orientale. Nel resto d’Italia cielo in generale sereno o poco nuvoloso; solo a tratti qualche nuvola innocua in più.

Possibile qualche nebbia mattutina sulla Pianura Padana. Temperature massime per lo più stazionarie o in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 22:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154