FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 ottobre: torna il rischio nebbia in pianura, qualche pioggia al Sud

Domenica di bel tempo per quasi tutta l'Italia, ma in parte del Sud c'è ancora qualche debole pioggia e nelle pianure del Centro-Nord arrivano le prime nebbie della stagione
Previsione17 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ultima perturbazione è ormai lontana dall'Italia, e nella giornata di domenica 17 ottobre i venti si attenueranno ulteriormente e le temperature aumenteranno. Le condizioni meteo saranno stabili quasi ovunque, con l'eccezione di un po' di piogge residue all’estremo Sud tra Calabria e Sicilia.

Grazie ad un rinforzo dell’alta pressione, ni primi giorni della prossima settimana la situazione meteo risulterà tranquilla e stabile in gran parte d’Italia; da segnalare soltanto una residua e locale instabilità su Calabria e Sicilia specialmente nella giornata di lunedì.

Il clima sarà piuttosto mite, con temperature nella norma o leggermente al di sopra, specie nelle regioni del Centro-Nord; in compenso proprio nelle regioni centro-settentrionali si dovrà fare i conti con la comparsa delle prime nebbie nelle ore notturne e del primo mattino.

Le previsioni meteo per domenica 17 ottobre

Giornata con una prevalenza di nuvole al Sud, associate a rovesci sparsi e isolati temporali su Calabria meridionale e Sicilia; alternanza tra annuvolamenti e schiarite al Centro, con nubi più significative tra Abruzzo e Molise. Al Nord e su Toscana, Marche e Sardegna prevarrà il sole, con un cielo per lo più sereno o poco nuvoloso.

Temperature senza variazioni di rilievo con valori per lo più tra 18 e punte di 21-22 gradi. Venti deboli o del tutto assenti. Moto ondoso in attenuazione anche al Sud e intorno alle Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 18 ottobre

Lunedì giornata tra sole e nuvole al Sud e nelle Isole, con isolati piovaschi su Calabria meridionale e Sicilia Orientale. Nel resto d’Italia cielo in generale sereno o poco nuvoloso; solo a tratti qualche nuvola innocua in più.

Possibile qualche nebbia mattutina sulla Pianura Padana. Temperature massime per lo più stazionarie o in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve

    Tempo molto instabile martedì soprattutto al Centro-sud. Da metà settimana aria molto fredda e clima invernale. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni

    Due perturbazioni in arrivo dopo il maltempo del weekend: coinvolto soprattutto il Centro-sud. Aria fredda da metà settimana. Le previsioni meteo del 17-18 novembre
  • Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo

    Si apre oggi (17 novembre) una settimana molto dinamica con altre due perturbazioni, delle quali una sotto forma di fronte freddo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 06:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154