FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 17 maggio caldo anomalo e picchi oltre 30°C. Qualche temporale

L'Anticiclone nord-africano continuerà a occupare l'Italia per tutta la settimana con breve stop tra mercoledì 18 e giovedì 19 maggio: le previsioni meteo
Previsione17 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano continuerà a occupare l’Italia per tutta la settimana, con parziale e temporaneo indebolimento solo tra mercoledì 18 e giovedì 19 maggio. Ci attendono quindi tutte giornate piene di sole, con appena qualche breve temporale pomeridiano, più che altro sui rilievi, e caldo fuori stagione. Le temperature massime infatti faranno registrare valori ben oltre la norma, anche 6-8 gradi superiori alle medie stagionali, e anche le nottate saranno piuttosto calde con temperature minime diffusamente superiori ai 15 gradi e in qualche caso vicine ai 20 gradi.

Dal punto di vista delle piogge, la modesta instabilità residua riguarderà soprattutto i settori di montagna: nelle ore pomeridiane e di prima serata, si svilupperanno isolati rovesci e temporali su Alpi e Appennino. Una breve fase più instabile è attesa per mercoledì, dopodiché l’alta pressione dovrebbe tornare a inibire con forza la formazione delle piogge.

Le previsioni meteo per martedì 17 maggio

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità in temporaneo aumento sulle zone montuose, con isolati rovesci o temporali su Alpi Centrali e Orientali e Dorsale Appenninica.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento: caldo anomalo, con picchi anche oltre i 30 gradi. Venti in generale deboli, fatta eccezione per possibili raffiche durante i temporali. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 maggio

Al mattino un po’ di nuvolosità al Nord-Est, con possibili locali rovesci sull’Alto Veneto; in generale soleggiato altrove. Da metà giornata nuvolosità in aumento, specialmente sui settori di montagna, al Nord-Est, tra Liguria e alta Toscana, zone interne del Centro, regioni del medio-basso Tirreno; possibili temporali su Alpi, Prealpi, Venezia Giulia, occasionalmente verso la Pianura Padana, tra Liguria alta Toscana e Appennino settentrionale, e tra basso Lazio e Appennino meridionale.

Temperature massime in temporaneo calo sui settori orientali della Penisola, valori stabili o in lieve rialzo altrove; picchi anche oltre i 30 gradi in Sardegna. Venti deboli, ma con rinforzi dei venti orientali su Adriatico e in parte al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 21:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154