FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: 17 maggio caldo anomalo e picchi oltre 30°C. Qualche temporale

L'Anticiclone nord-africano continuerà a occupare l'Italia per tutta la settimana con breve stop tra mercoledì 18 e giovedì 19 maggio: le previsioni meteo
17 Maggio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
17 Maggio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’Anticiclone Nord-Africano continuerà a occupare l’Italia per tutta la settimana, con parziale e temporaneo indebolimento solo tra mercoledì 18 e giovedì 19 maggio. Ci attendono quindi tutte giornate piene di sole, con appena qualche breve temporale pomeridiano, più che altro sui rilievi, e caldo fuori stagione. Le temperature massime infatti faranno registrare valori ben oltre la norma, anche 6-8 gradi superiori alle medie stagionali, e anche le nottate saranno piuttosto calde con temperature minime diffusamente superiori ai 15 gradi e in qualche caso vicine ai 20 gradi.

Dal punto di vista delle piogge, la modesta instabilità residua riguarderà soprattutto i settori di montagna: nelle ore pomeridiane e di prima serata, si svilupperanno isolati rovesci e temporali su Alpi e Appennino. Una breve fase più instabile è attesa per mercoledì, dopodiché l’alta pressione dovrebbe tornare a inibire con forza la formazione delle piogge.

Le previsioni meteo per martedì 17 maggio

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità in temporaneo aumento sulle zone montuose, con isolati rovesci o temporali su Alpi Centrali e Orientali e Dorsale Appenninica.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento: caldo anomalo, con picchi anche oltre i 30 gradi. Venti in generale deboli, fatta eccezione per possibili raffiche durante i temporali. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 maggio

Al mattino un po’ di nuvolosità al Nord-Est, con possibili locali rovesci sull’Alto Veneto; in generale soleggiato altrove. Da metà giornata nuvolosità in aumento, specialmente sui settori di montagna, al Nord-Est, tra Liguria e alta Toscana, zone interne del Centro, regioni del medio-basso Tirreno; possibili temporali su Alpi, Prealpi, Venezia Giulia, occasionalmente verso la Pianura Padana, tra Liguria alta Toscana e Appennino settentrionale, e tra basso Lazio e Appennino meridionale.

Temperature massime in temporaneo calo sui settori orientali della Penisola, valori stabili o in lieve rialzo altrove; picchi anche oltre i 30 gradi in Sardegna. Venti deboli, ma con rinforzi dei venti orientali su Adriatico e in parte al Nord.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 06:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154