FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 16 febbraio: ancora niente pioggia e caldo primaverile. Quanto durerà?

Assenza di precipitazioni e caldo anomalo, con valori dal sapore primaverile. Quanto durerà questa situazione? Gli aggiornamenti meteo
16 Febbraio 2024 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Febbraio 2024 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Condizioni meteo stabili, assenza di precipitazioni e temperature in ulteriore lieve aumento: l’alta pressione continua ad avere la meglio sull’Italia. La fase di tempo insolitamente mite sta toccando l’apice con valori praticamente primaverili, tipici di metà o fine marzo. Il caldo anomalo si sta facendo sentire anche in montagna e in particolare sulle Alpi, dove lo zero termico si trova oltre i 3.000 metri di quota.

Nel corso del fine settimana il campo di alta pressione tenderà parzialmente ad indebolirsi, consentendo il passaggio di una debole perturbazione atlantica (la n. 2 del mese): i fenomeni associati saranno però modesti limitandosi al passaggio di nuvolosità, piogge solo sporadiche e qualche debole nevicata solo oltre i 2.000 metri di quota. Le temperature resteranno difatti eccezionalmente elevate per il periodo.

Secondo le più recenti proiezioni, per la prossima settimana si profila uno scenario più movimentato. Tra lunedì e mercoledì assisteremo infatti all'arrivo di alcune piogge e a un primo lieve calo termico, mentre nella seconda parte della settimana dovremmo assistere a una svolta più decisa con l'arrivo di precipitazioni significative e aria fredda. i prossimi aggiornamenti meteo permetteranno di conoscere maggiori dettagli.

Le previsioni meteo per venerdì 16 febbraio

Oggi osserveremo nuvole in transito sul Centro-Nord e Sardegna; in Pianura Padana nebbie e nubi basse, più diffuse al mattino e localmente persistenti durante il pomeriggio sul settore orientale. I cieli saranno in prevalenza sereni o solo parzialmente nuvolosi su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve crescita, con valori ben al di sopra della norma. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per sabato 17 febbraio

Domani cieli da parzialmente nuvolosi a nuvolosi sul Centro-Nord e le Isole, nebbie e nubi basse su Pianura Padana e medio Adriatico; sole altrove. Dal pomeriggio maggiori schiarite, specie sul Nord-Ovest e sui settori tirrenici. Temperature senza grandi variazioni: valori minimi in leggero aumento al Nord; massime quasi stazionarie sempre decisamente oltre la norma climatica. Venti deboli.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 14:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154