FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 15 ottobre molto mite poi tornano pioggia e vento

Sole e caldo al Centro-sud e cieli grigi al Nord ma senza piogge. Da mercoledì primi effetti di una nuova perturbazione. Le previsioni meteo del 15-16 ottobre
Previsione15 Ottobre 2024 - ore 06:52 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Ottobre 2024 - ore 06:52 - Redatto da Meteo.it

Inizio di settimana con protagonista l’alta pressione di matrice africana allungata su gran parte della Penisola. Anche la giornata di martedì risulterà per lo più soleggiata e calda al Centro-Sud mentre al Nord prevarranno le nuvole ma senza rischio di piogge. Per effetto dello Scirocco in moderato rinforzo sui mari di ponente, le temperature raggiungeranno i 30 gradi sulle due Isole maggiori con punte anche oltre sulla Sardegna occidentale. La tregua del maltempo però durerà poco, perché già mercoledì si conferma l’arrivo di una nuova perturbazione (la n.7 di ottobre) che riporterà le piogge su gran parte del Centro-Nord, in particolare, secondo l’attuale previsione, sulle regioni settentrionali, in Toscana, Umbria e Marche. Nella seconda parte della settimana altre perturbazioni raggiungeranno il Mediterraneo portando altre fasi di maltempo che coinvolgeranno anche il Sud e le nostre due Isole maggiori. Per effetto del peggioramento, le temperature tenderanno a diminuire senza però l’arrivo di aria fredda; il clima pertanto resterà relativamente mite.

Previsioni meteo per oggi, martedì 15 ottobre

Martedì cielo piuttosto grigio su pianure e coste del Nord a causa di nebbie e nubi basse; altrove tempo nel complesso bello, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, e appena qualche temporaneo annuvolamento su Alpi Occidentali, Toscana e Umbria. Temperature massime in aumento in gran parte d’Italia, con la crescita più marcata al Nord. Venti di Scirocco in moderato rinforzo sull’alto Tirreno, in Sardegna e sui mari circostanti all’isola; residuo Maestrale intorno al Salento. Mari: mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto, i mari a sud e a nord della Sardegna.

Previsioni meteo per mercoledì 16 ottobre

Mercoledì nubi in deciso aumento al Centro-Nord con l’arrivo di piogge sparse intermittenti sulle regioni settentrionali (già al mattino al Nord-Ovest), in Toscana, Umbria e Marche; localmente saranno possibili dei temporali in Liguria e coste toscane. Al mattino qualche pioggia possibile anche sul nord della Sardegna. Al Sud e Sicilia tempo abbastanza soleggiato seppur con un po’ di nuvolosità variabile e irregolare in transito. Temperature in calo nelle aree del Centro-Nord interessate dal peggioramento e in Sardegna; caldo al Sud e Sicilia. Venti moderati di Scirocco con mari mossi nel Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, sull’alto Tirreno e nel Mar Ligure. Venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
  • Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia

    Anticiclone ben saldo sull'Italia con un'altra giornata caratterizzata da tanto sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord: le previsioni.
  • Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9

    L'anticiclone rimane ben saldo sull'Italia fino a giovedì 9, assicurando giornate soleggiate e molto miti. Da venerdì 10 possibile peggioramento.
  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 00:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154