FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 15 ottobre molto mite poi tornano pioggia e vento

Sole e caldo al Centro-sud e cieli grigi al Nord ma senza piogge. Da mercoledì primi effetti di una nuova perturbazione. Le previsioni meteo del 15-16 ottobre
Previsione15 Ottobre 2024 - ore 06:52 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Ottobre 2024 - ore 06:52 - Redatto da Meteo.it

Inizio di settimana con protagonista l’alta pressione di matrice africana allungata su gran parte della Penisola. Anche la giornata di martedì risulterà per lo più soleggiata e calda al Centro-Sud mentre al Nord prevarranno le nuvole ma senza rischio di piogge. Per effetto dello Scirocco in moderato rinforzo sui mari di ponente, le temperature raggiungeranno i 30 gradi sulle due Isole maggiori con punte anche oltre sulla Sardegna occidentale. La tregua del maltempo però durerà poco, perché già mercoledì si conferma l’arrivo di una nuova perturbazione (la n.7 di ottobre) che riporterà le piogge su gran parte del Centro-Nord, in particolare, secondo l’attuale previsione, sulle regioni settentrionali, in Toscana, Umbria e Marche. Nella seconda parte della settimana altre perturbazioni raggiungeranno il Mediterraneo portando altre fasi di maltempo che coinvolgeranno anche il Sud e le nostre due Isole maggiori. Per effetto del peggioramento, le temperature tenderanno a diminuire senza però l’arrivo di aria fredda; il clima pertanto resterà relativamente mite.

Previsioni meteo per oggi, martedì 15 ottobre

Martedì cielo piuttosto grigio su pianure e coste del Nord a causa di nebbie e nubi basse; altrove tempo nel complesso bello, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, e appena qualche temporaneo annuvolamento su Alpi Occidentali, Toscana e Umbria. Temperature massime in aumento in gran parte d’Italia, con la crescita più marcata al Nord. Venti di Scirocco in moderato rinforzo sull’alto Tirreno, in Sardegna e sui mari circostanti all’isola; residuo Maestrale intorno al Salento. Mari: mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto, i mari a sud e a nord della Sardegna.

Previsioni meteo per mercoledì 16 ottobre

Mercoledì nubi in deciso aumento al Centro-Nord con l’arrivo di piogge sparse intermittenti sulle regioni settentrionali (già al mattino al Nord-Ovest), in Toscana, Umbria e Marche; localmente saranno possibili dei temporali in Liguria e coste toscane. Al mattino qualche pioggia possibile anche sul nord della Sardegna. Al Sud e Sicilia tempo abbastanza soleggiato seppur con un po’ di nuvolosità variabile e irregolare in transito. Temperature in calo nelle aree del Centro-Nord interessate dal peggioramento e in Sardegna; caldo al Sud e Sicilia. Venti moderati di Scirocco con mari mossi nel Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, sull’alto Tirreno e nel Mar Ligure. Venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 22:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154