FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 15 luglio bollente: possibili punte di 40 gradi, potremmo registrare nuovi record. Ecco dove

Si apre un venerdì bollente per l'Italia, che oggi potrebbe addirittura registrare dei nuovi record di caldo. Tra le città più roventi Milano, Firenze e Bologna, ma fa molto caldo anche a Roma.
Previsione15 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

È ufficialmente iniziata la quarta ondata di caldo della stagione, e sembra intenzionata a dominare la scena meteo sull'Italia molto a lungo, accompagnandoci anche nel corso della prossima settimana. L'aria rovente che ha raggiunto il Paese ha già provocato un'impennata delle temperature, e in questo venerdì 15 luglio ci sarà il rischio di osservare la colonnina di mercurio spingersi fino alla soglia dei 40 gradi. In alcune zone, avvertono gli esperti, potremmo anche registrare dei nuovi record: il rischio dovrebbe essere elevato soprattutto al Nord-Ovest.

Anche la giornata di sabato si profila rovente, mentre tra domenica e lunedì - anche se farà ancora caldo e le temperature resteranno oltre la norma - dovremmo osservare una leggera flessione nei valori massimi grazie all’afflusso di aria un po’ meno calda proveniente dai Balcani, che farà sentire i suoi effetti soprattutto al Nord-Est e sul versante adriatico della Penisola. Secondo le attuali proiezioni modellistiche il caldo dovrebbe però tornare ad intensificarsi tra martedì 19 e giovedì 21 luglio. A parte qualche temporale tra pomeriggio e sera nell’estremo Nord-Est, nei prossimi giorni non sono attese piogge significative e la siccità è destinata a insistere, aggravandosi ulteriormente.

Le previsioni meteo per venerdì 15 luglio

Al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio aumento delle nuvole sulle Alpi centro-orientali associate a qualche rovescio o temporale, specie tra il Trentino Alto Adige orientale, Veneto e Friuli; verso sera tenderanno a scivolare sulle Venezie.

Temperature e afa in crescita: massime oltre i 30 gradi praticamente ovunque ma con punte di 37-39 gradi che localmente potrebbero spingersi anche intorno ai 40°C.
Tra le principali città italiane, si prevedono valori massimi particolarmente alti a Bologna, Firenze e Milano, che potranno raggiungere i 37-38 gradi. Si respira un po' di più a Roma dove il caldo è comunque intenso: secondo le previsioni meteo si dovrebbe arrivare a 34-35 gradi. Va meglio più a Sud: di 31 gradi la massima attesa a Napoli.
Venti deboli salvo rinforzi di brezza lungo le coste, di libeccio nel Mar Ligure e di Maestrale nel Canale d’Otranto.

Le previsioni meteo per sabato 16 luglio

Domani al mattino cielo in prevalenza sereno, qualche nuvola in transito all’estremo Nord-Est. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose del Nord con qualche rovescio o temporale su Alpi Marittime e Alpi orientali tra Trentino, Veneto e Friuli; in serata qualche rovescio sull’alta pianura veneta. Nel resto d’Italia pomeriggio stabile e soleggiato.

Caldo intenso e afoso nel corso della giornata; di sera calo termico al Nord-Est per l’attivarsi di una ventilazione nord-orientale sull’alto Adriatico e in Val Padana. Venti ovunque deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
  • Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo

    La calura potrebbe protrarsi fino Ferragosto. Continueranno quindi le attuali caratteristiche a dominare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore
  • Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali

    Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo; rovesci sui rilievi. C'è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino almeno a Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 09:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154