FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 15 dicembre: perturbazione in arrivo, torna la pioggia

Tra martedì 15 dicembre e mercoledì 16 una debole perturbazione influenzerà le condizioni meteo delle regioni centro-settentrionali, ma con piogge scarse. Un peggioramento più intenso si profila per il weekend
Previsione15 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteo sull’Italia si manterrà tutto sommato tranquilla, nonostante il passaggio di una debole perturbazione (la n.6 di dicembre), che tra martedì 15 e mercoledì 16 dicembre sarà capace di portare qualche pioggia e un po’ di nuvolosità specialmente sul Centro-Nord.
Intanto al Sud il tempo continuerà ad essere stabile e in prevalenza soleggiato, mentre il clima sarà relativamente mite per il periodo su regioni meridionali e Isole Maggiori, con valori pomeridiani anche intorno ai 18-19 gradi.

Le condizioni meteo torneranno a essere per lo più stabili in gran parte del Paese tra giovedì e venerdì, ma per il weekend pre-natalizio si profila un nuovo e più intenso peggioramento, atteso in particolare da domenica.

Previsioni meteo per martedì 15 novembre

Cieli sereni o poco nuvolosi al Sud e in Sicilia, qualche nube in più in Sardegna; cieli parzialmente nuvolosi al Centro; molto nuvoloso invece il Nord Italia, specialmente il Nord-Ovest. Le precipitazioni tenderanno a diffondersi a partire dalla serata e nella notte, dalla Liguria verso gran parte del Nord-Ovest e in Toscana; qualche pioggia anche in Sardegna. Nevicate sulle Alpi centro-occidentali al di sopra dei 1400-1500 metri di quota.

Temperature massime senza variazioni significative con valori intorno alla medie stagionali. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per mercoledì 16 novembre

Giornata nuvolosa sul Nord Italia; nubi anche su  Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con nubi in aumento in Campania. Possibili piogge tra Liguria centro-orientale, bassa Lombardia, Veneto, Toscana e Umbria; isolate piogge non si escludono sul Lazio.

Temperature minime in lieve aumento; massime senza grandi variazioni. Venti generalmente deboli, fatta eccezione per la Liguria dove tenderà a rinforzare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 17:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154