FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 15 dicembre: perturbazione in arrivo, torna la pioggia

Tra martedì 15 dicembre e mercoledì 16 una debole perturbazione influenzerà le condizioni meteo delle regioni centro-settentrionali, ma con piogge scarse. Un peggioramento più intenso si profila per il weekend
Previsione15 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteo sull’Italia si manterrà tutto sommato tranquilla, nonostante il passaggio di una debole perturbazione (la n.6 di dicembre), che tra martedì 15 e mercoledì 16 dicembre sarà capace di portare qualche pioggia e un po’ di nuvolosità specialmente sul Centro-Nord.
Intanto al Sud il tempo continuerà ad essere stabile e in prevalenza soleggiato, mentre il clima sarà relativamente mite per il periodo su regioni meridionali e Isole Maggiori, con valori pomeridiani anche intorno ai 18-19 gradi.

Le condizioni meteo torneranno a essere per lo più stabili in gran parte del Paese tra giovedì e venerdì, ma per il weekend pre-natalizio si profila un nuovo e più intenso peggioramento, atteso in particolare da domenica.

Previsioni meteo per martedì 15 novembre

Cieli sereni o poco nuvolosi al Sud e in Sicilia, qualche nube in più in Sardegna; cieli parzialmente nuvolosi al Centro; molto nuvoloso invece il Nord Italia, specialmente il Nord-Ovest. Le precipitazioni tenderanno a diffondersi a partire dalla serata e nella notte, dalla Liguria verso gran parte del Nord-Ovest e in Toscana; qualche pioggia anche in Sardegna. Nevicate sulle Alpi centro-occidentali al di sopra dei 1400-1500 metri di quota.

Temperature massime senza variazioni significative con valori intorno alla medie stagionali. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per mercoledì 16 novembre

Giornata nuvolosa sul Nord Italia; nubi anche su  Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con nubi in aumento in Campania. Possibili piogge tra Liguria centro-orientale, bassa Lombardia, Veneto, Toscana e Umbria; isolate piogge non si escludono sul Lazio.

Temperature minime in lieve aumento; massime senza grandi variazioni. Venti generalmente deboli, fatta eccezione per la Liguria dove tenderà a rinforzare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 22:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154