FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 15 dicembre: perturbazione in arrivo, torna la pioggia

Tra martedì 15 dicembre e mercoledì 16 una debole perturbazione influenzerà le condizioni meteo delle regioni centro-settentrionali, ma con piogge scarse. Un peggioramento più intenso si profila per il weekend
Previsione15 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteo sull’Italia si manterrà tutto sommato tranquilla, nonostante il passaggio di una debole perturbazione (la n.6 di dicembre), che tra martedì 15 e mercoledì 16 dicembre sarà capace di portare qualche pioggia e un po’ di nuvolosità specialmente sul Centro-Nord.
Intanto al Sud il tempo continuerà ad essere stabile e in prevalenza soleggiato, mentre il clima sarà relativamente mite per il periodo su regioni meridionali e Isole Maggiori, con valori pomeridiani anche intorno ai 18-19 gradi.

Le condizioni meteo torneranno a essere per lo più stabili in gran parte del Paese tra giovedì e venerdì, ma per il weekend pre-natalizio si profila un nuovo e più intenso peggioramento, atteso in particolare da domenica.

Previsioni meteo per martedì 15 novembre

Cieli sereni o poco nuvolosi al Sud e in Sicilia, qualche nube in più in Sardegna; cieli parzialmente nuvolosi al Centro; molto nuvoloso invece il Nord Italia, specialmente il Nord-Ovest. Le precipitazioni tenderanno a diffondersi a partire dalla serata e nella notte, dalla Liguria verso gran parte del Nord-Ovest e in Toscana; qualche pioggia anche in Sardegna. Nevicate sulle Alpi centro-occidentali al di sopra dei 1400-1500 metri di quota.

Temperature massime senza variazioni significative con valori intorno alla medie stagionali. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per mercoledì 16 novembre

Giornata nuvolosa sul Nord Italia; nubi anche su  Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con nubi in aumento in Campania. Possibili piogge tra Liguria centro-orientale, bassa Lombardia, Veneto, Toscana e Umbria; isolate piogge non si escludono sul Lazio.

Temperature minime in lieve aumento; massime senza grandi variazioni. Venti generalmente deboli, fatta eccezione per la Liguria dove tenderà a rinforzare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 13:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154