FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 15 dicembre: perturbazione in arrivo, torna la pioggia

Tra martedì 15 dicembre e mercoledì 16 una debole perturbazione influenzerà le condizioni meteo delle regioni centro-settentrionali, ma con piogge scarse. Un peggioramento più intenso si profila per il weekend
Previsione15 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteo sull’Italia si manterrà tutto sommato tranquilla, nonostante il passaggio di una debole perturbazione (la n.6 di dicembre), che tra martedì 15 e mercoledì 16 dicembre sarà capace di portare qualche pioggia e un po’ di nuvolosità specialmente sul Centro-Nord.
Intanto al Sud il tempo continuerà ad essere stabile e in prevalenza soleggiato, mentre il clima sarà relativamente mite per il periodo su regioni meridionali e Isole Maggiori, con valori pomeridiani anche intorno ai 18-19 gradi.

Le condizioni meteo torneranno a essere per lo più stabili in gran parte del Paese tra giovedì e venerdì, ma per il weekend pre-natalizio si profila un nuovo e più intenso peggioramento, atteso in particolare da domenica.

Previsioni meteo per martedì 15 novembre

Cieli sereni o poco nuvolosi al Sud e in Sicilia, qualche nube in più in Sardegna; cieli parzialmente nuvolosi al Centro; molto nuvoloso invece il Nord Italia, specialmente il Nord-Ovest. Le precipitazioni tenderanno a diffondersi a partire dalla serata e nella notte, dalla Liguria verso gran parte del Nord-Ovest e in Toscana; qualche pioggia anche in Sardegna. Nevicate sulle Alpi centro-occidentali al di sopra dei 1400-1500 metri di quota.

Temperature massime senza variazioni significative con valori intorno alla medie stagionali. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per mercoledì 16 novembre

Giornata nuvolosa sul Nord Italia; nubi anche su  Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con nubi in aumento in Campania. Possibili piogge tra Liguria centro-orientale, bassa Lombardia, Veneto, Toscana e Umbria; isolate piogge non si escludono sul Lazio.

Temperature minime in lieve aumento; massime senza grandi variazioni. Venti generalmente deboli, fatta eccezione per la Liguria dove tenderà a rinforzare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 21:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154