FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 14 marzo: ancora maltempo e neve fino ai 1000 metri! Al Sud si sfiorano i 30 gradi

Oggi (venerdì 14 marzo) la perturbazione n.6 agisce sulle nostre regioni settentrionali e tirreniche mentre al Sud insiste un caldo anomalo.
Previsione14 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a sabato 15 marzo l’Italia sarà raggiunta da altre due perturbazioni (la n. 6 e 7 del mese di marzo) che porteranno nuove fasi di intenso maltempo su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna. La prima, giunta la notte di giovedì 13, transiterà oggi (venerdì 14) mentre la seconda arriverà alla fine di venerdì per poi insistere sabato. Le piogge, con rischio di qualche temporale, potranno risultare localmente di forte intensità. Sull’arco alpino sono previste nevicate con accumuli notevoli oltre i 1500 metri di quota, ma la neve scenderà fin verso i 1000 metri. Il quadro previsionale appena delineato potrebbe dar luogo a condizioni meteorologiche avverse e conseguenti situazioni di criticità. Il consiglio, dunque, è quello di seguire le allerte emesse dalla Protezione Civile.

Il Sud e la Sicilia godranno invece di condizioni di tempo nel complesso stabile e abbastanza soleggiato ma soprattutto verranno investite da intense correnti sciroccali che favoriranno la risalita di una massa d’aria calda dal Nord Africa. Le temperature tra venerdì e sabato subiranno una improvvisa impennata con un clima quasi estivo: non esclusi locali picchi vicini ai 30 gradi in Puglia, Calabria e Sicilia.

Da domenica 16 è atteso un miglioramento del tempo che dovrebbe poi proseguire nella prima parte di settimana grazie ad un graduale rinforzo dell’alta pressione. Le temperature potrebbero però subire un brusco e sensibile calo a causa dell’arrivo di una massa d’aria fredda di origine artica che potrebbe riportare l’Italia verso un clima invernale.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 14 marzo)

Giornata molto nuvolosa al Nord con piogge sparse al mattino in Liguria, Lombardia e Nord-Est; fenomeni anche intensi tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Neve sulle Alpi oltre i 1000-1200 metri. Nel pomeriggio fenomeni in generale attenuazione. Molte nubi e tempo piovoso in Toscana con rischio al mattino di temporali. Nuvolosità sparsa irregolare con piogge più deboli e isolate nel resto del Centro, in Sardegna e Campania. Ampie schiarite all’estremo Sud e in Sicilia.

Venti meridionali da moderati a localmente forti al Centro-Sud. Mari ovunque mossi o molto mossi. Temperature massime in calo al Nord; in sensibile aumento al Sud e in Sicilia con punte anche vicine ai 30 gradi tra il nord della Sicilia e la Calabria tirrenica.

Le previsioni meteo per sabato 15 marzo

Giornata molto nuvolosa e piovosa al Nord e Toscana con possibili intensi rovesci; non esclusi locali temporali tra Toscana ed Emilia Romagna. Nuvolosità più irregolare alternata a schiarite ma comunque associata a piogge o rovesci sparsi intermittenti in Umbria, Lazio e Sardegna. Più soleggiato sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia anche se con la possibilità nel pomeriggio di isolati fenomeni su Marche e Puglia.

Temperature in calo in Sardegna e sul settore del basso Tirreno tra Calabria e Sicilia; nonostante ciò all’estremo Sud persiste il caldo anomalo. Venti tesi da sud tra Ionio, Salento e Adriatico meridionale; in rinforzo da sudovest (Libeccio) tra Mar Ligure e alto Tirreno e da nordovest (Maestrale) su Corsica e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
  • Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 aprile, indicano il ritorno dell'anticiclone sull'Italia con temperature in rialzo e cieli soleggiati.
  • Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con temperature in rialzo e valori oltre la norma. La prossima settimana perturbazioni e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 17:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154