FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 14 marzo: ancora maltempo e neve fino ai 1000 metri! Al Sud si sfiorano i 30 gradi

Oggi (venerdì 14 marzo) la perturbazione n.6 agisce sulle nostre regioni settentrionali e tirreniche mentre al Sud insiste un caldo anomalo.
Previsione14 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a sabato 15 marzo l’Italia sarà raggiunta da altre due perturbazioni (la n. 6 e 7 del mese di marzo) che porteranno nuove fasi di intenso maltempo su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna. La prima, giunta la notte di giovedì 13, transiterà oggi (venerdì 14) mentre la seconda arriverà alla fine di venerdì per poi insistere sabato. Le piogge, con rischio di qualche temporale, potranno risultare localmente di forte intensità. Sull’arco alpino sono previste nevicate con accumuli notevoli oltre i 1500 metri di quota, ma la neve scenderà fin verso i 1000 metri. Il quadro previsionale appena delineato potrebbe dar luogo a condizioni meteorologiche avverse e conseguenti situazioni di criticità. Il consiglio, dunque, è quello di seguire le allerte emesse dalla Protezione Civile.

Il Sud e la Sicilia godranno invece di condizioni di tempo nel complesso stabile e abbastanza soleggiato ma soprattutto verranno investite da intense correnti sciroccali che favoriranno la risalita di una massa d’aria calda dal Nord Africa. Le temperature tra venerdì e sabato subiranno una improvvisa impennata con un clima quasi estivo: non esclusi locali picchi vicini ai 30 gradi in Puglia, Calabria e Sicilia.

Da domenica 16 è atteso un miglioramento del tempo che dovrebbe poi proseguire nella prima parte di settimana grazie ad un graduale rinforzo dell’alta pressione. Le temperature potrebbero però subire un brusco e sensibile calo a causa dell’arrivo di una massa d’aria fredda di origine artica che potrebbe riportare l’Italia verso un clima invernale.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 14 marzo)

Giornata molto nuvolosa al Nord con piogge sparse al mattino in Liguria, Lombardia e Nord-Est; fenomeni anche intensi tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Neve sulle Alpi oltre i 1000-1200 metri. Nel pomeriggio fenomeni in generale attenuazione. Molte nubi e tempo piovoso in Toscana con rischio al mattino di temporali. Nuvolosità sparsa irregolare con piogge più deboli e isolate nel resto del Centro, in Sardegna e Campania. Ampie schiarite all’estremo Sud e in Sicilia.

Venti meridionali da moderati a localmente forti al Centro-Sud. Mari ovunque mossi o molto mossi. Temperature massime in calo al Nord; in sensibile aumento al Sud e in Sicilia con punte anche vicine ai 30 gradi tra il nord della Sicilia e la Calabria tirrenica.

Le previsioni meteo per sabato 15 marzo

Giornata molto nuvolosa e piovosa al Nord e Toscana con possibili intensi rovesci; non esclusi locali temporali tra Toscana ed Emilia Romagna. Nuvolosità più irregolare alternata a schiarite ma comunque associata a piogge o rovesci sparsi intermittenti in Umbria, Lazio e Sardegna. Più soleggiato sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia anche se con la possibilità nel pomeriggio di isolati fenomeni su Marche e Puglia.

Temperature in calo in Sardegna e sul settore del basso Tirreno tra Calabria e Sicilia; nonostante ciò all’estremo Sud persiste il caldo anomalo. Venti tesi da sud tra Ionio, Salento e Adriatico meridionale; in rinforzo da sudovest (Libeccio) tra Mar Ligure e alto Tirreno e da nordovest (Maestrale) su Corsica e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto

    Due perturbazioni in rapida successione sulle regioni del Nord e in parte del Centro. Caldo al Sud e in Sicilia con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, Italia divisa tra Anticiclone africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, Italia divisa tra Anticiclone africano e forti temporali: le previsioni

    Caldo in aumento al Sud mentre il Nord verrà interessato da due perturbazioni con rischio nubifragi e sensibile calo termico. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, nubifragi al Nord e Anticiclone africano al Sud: le previsioni
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, nubifragi al Nord e Anticiclone africano al Sud: le previsioni

    Mercoledì 19 agosto tempo in prevalenza stabile ma giovedì una perturbazione determinerà una fase di maltempo al Nord. Caldo in intensificazione al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni

    Dopo un mercoledì 19 agosto soleggiato, giovedì 20 rischio di forti temporali con grandine al Nord. Deciso calo termico in questo settore, mentre al Sud torna l'Anticiclone africano
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 00:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154