FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 14 marzo: ancora maltempo e neve fino ai 1000 metri! Al Sud si sfiorano i 30 gradi

Oggi (venerdì 14 marzo) la perturbazione n.6 agisce sulle nostre regioni settentrionali e tirreniche mentre al Sud insiste un caldo anomalo.
Previsione14 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a sabato 15 marzo l’Italia sarà raggiunta da altre due perturbazioni (la n. 6 e 7 del mese di marzo) che porteranno nuove fasi di intenso maltempo su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna. La prima, giunta la notte di giovedì 13, transiterà oggi (venerdì 14) mentre la seconda arriverà alla fine di venerdì per poi insistere sabato. Le piogge, con rischio di qualche temporale, potranno risultare localmente di forte intensità. Sull’arco alpino sono previste nevicate con accumuli notevoli oltre i 1500 metri di quota, ma la neve scenderà fin verso i 1000 metri. Il quadro previsionale appena delineato potrebbe dar luogo a condizioni meteorologiche avverse e conseguenti situazioni di criticità. Il consiglio, dunque, è quello di seguire le allerte emesse dalla Protezione Civile.

Il Sud e la Sicilia godranno invece di condizioni di tempo nel complesso stabile e abbastanza soleggiato ma soprattutto verranno investite da intense correnti sciroccali che favoriranno la risalita di una massa d’aria calda dal Nord Africa. Le temperature tra venerdì e sabato subiranno una improvvisa impennata con un clima quasi estivo: non esclusi locali picchi vicini ai 30 gradi in Puglia, Calabria e Sicilia.

Da domenica 16 è atteso un miglioramento del tempo che dovrebbe poi proseguire nella prima parte di settimana grazie ad un graduale rinforzo dell’alta pressione. Le temperature potrebbero però subire un brusco e sensibile calo a causa dell’arrivo di una massa d’aria fredda di origine artica che potrebbe riportare l’Italia verso un clima invernale.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 14 marzo)

Giornata molto nuvolosa al Nord con piogge sparse al mattino in Liguria, Lombardia e Nord-Est; fenomeni anche intensi tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Neve sulle Alpi oltre i 1000-1200 metri. Nel pomeriggio fenomeni in generale attenuazione. Molte nubi e tempo piovoso in Toscana con rischio al mattino di temporali. Nuvolosità sparsa irregolare con piogge più deboli e isolate nel resto del Centro, in Sardegna e Campania. Ampie schiarite all’estremo Sud e in Sicilia.

Venti meridionali da moderati a localmente forti al Centro-Sud. Mari ovunque mossi o molto mossi. Temperature massime in calo al Nord; in sensibile aumento al Sud e in Sicilia con punte anche vicine ai 30 gradi tra il nord della Sicilia e la Calabria tirrenica.

Le previsioni meteo per sabato 15 marzo

Giornata molto nuvolosa e piovosa al Nord e Toscana con possibili intensi rovesci; non esclusi locali temporali tra Toscana ed Emilia Romagna. Nuvolosità più irregolare alternata a schiarite ma comunque associata a piogge o rovesci sparsi intermittenti in Umbria, Lazio e Sardegna. Più soleggiato sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia anche se con la possibilità nel pomeriggio di isolati fenomeni su Marche e Puglia.

Temperature in calo in Sardegna e sul settore del basso Tirreno tra Calabria e Sicilia; nonostante ciò all’estremo Sud persiste il caldo anomalo. Venti tesi da sud tra Ionio, Salento e Adriatico meridionale; in rinforzo da sudovest (Libeccio) tra Mar Ligure e alto Tirreno e da nordovest (Maestrale) su Corsica e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo: al via una nuova ondata di caldo con valori oltre i 35 gradi e punte fino a 36-38. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova impennata delle temperature: le previsioni
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, nuova impennata delle temperature: le previsioni

    Caldo in intensificazione sull'Italia per il rinforzo dell'Anticiclone nord-africano. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 12:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154