FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 14 marzo: ancora maltempo e neve fino ai 1000 metri! Al Sud si sfiorano i 30 gradi

Oggi (venerdì 14 marzo) la perturbazione n.6 agisce sulle nostre regioni settentrionali e tirreniche mentre al Sud insiste un caldo anomalo.
Previsione14 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a sabato 15 marzo l’Italia sarà raggiunta da altre due perturbazioni (la n. 6 e 7 del mese di marzo) che porteranno nuove fasi di intenso maltempo su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna. La prima, giunta la notte di giovedì 13, transiterà oggi (venerdì 14) mentre la seconda arriverà alla fine di venerdì per poi insistere sabato. Le piogge, con rischio di qualche temporale, potranno risultare localmente di forte intensità. Sull’arco alpino sono previste nevicate con accumuli notevoli oltre i 1500 metri di quota, ma la neve scenderà fin verso i 1000 metri. Il quadro previsionale appena delineato potrebbe dar luogo a condizioni meteorologiche avverse e conseguenti situazioni di criticità. Il consiglio, dunque, è quello di seguire le allerte emesse dalla Protezione Civile.

Il Sud e la Sicilia godranno invece di condizioni di tempo nel complesso stabile e abbastanza soleggiato ma soprattutto verranno investite da intense correnti sciroccali che favoriranno la risalita di una massa d’aria calda dal Nord Africa. Le temperature tra venerdì e sabato subiranno una improvvisa impennata con un clima quasi estivo: non esclusi locali picchi vicini ai 30 gradi in Puglia, Calabria e Sicilia.

Da domenica 16 è atteso un miglioramento del tempo che dovrebbe poi proseguire nella prima parte di settimana grazie ad un graduale rinforzo dell’alta pressione. Le temperature potrebbero però subire un brusco e sensibile calo a causa dell’arrivo di una massa d’aria fredda di origine artica che potrebbe riportare l’Italia verso un clima invernale.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 14 marzo)

Giornata molto nuvolosa al Nord con piogge sparse al mattino in Liguria, Lombardia e Nord-Est; fenomeni anche intensi tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Neve sulle Alpi oltre i 1000-1200 metri. Nel pomeriggio fenomeni in generale attenuazione. Molte nubi e tempo piovoso in Toscana con rischio al mattino di temporali. Nuvolosità sparsa irregolare con piogge più deboli e isolate nel resto del Centro, in Sardegna e Campania. Ampie schiarite all’estremo Sud e in Sicilia.

Venti meridionali da moderati a localmente forti al Centro-Sud. Mari ovunque mossi o molto mossi. Temperature massime in calo al Nord; in sensibile aumento al Sud e in Sicilia con punte anche vicine ai 30 gradi tra il nord della Sicilia e la Calabria tirrenica.

Le previsioni meteo per sabato 15 marzo

Giornata molto nuvolosa e piovosa al Nord e Toscana con possibili intensi rovesci; non esclusi locali temporali tra Toscana ed Emilia Romagna. Nuvolosità più irregolare alternata a schiarite ma comunque associata a piogge o rovesci sparsi intermittenti in Umbria, Lazio e Sardegna. Più soleggiato sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia anche se con la possibilità nel pomeriggio di isolati fenomeni su Marche e Puglia.

Temperature in calo in Sardegna e sul settore del basso Tirreno tra Calabria e Sicilia; nonostante ciò all’estremo Sud persiste il caldo anomalo. Venti tesi da sud tra Ionio, Salento e Adriatico meridionale; in rinforzo da sudovest (Libeccio) tra Mar Ligure e alto Tirreno e da nordovest (Maestrale) su Corsica e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 07:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154