FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domenica 14 marzo arrivano piogge e aria fredda

Al via una decisa svolta meteo: la perturbazione che investirà il Paese tra oggi e domani sarà seguita da una massa d'aria gelida che farà ripiombare l'inverno sull'Italia
Previsione14 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo faranno segnare da oggi un deciso cambio di rotta: in questa giornata di domenica una intensa perturbazione investirà tutto il territorio, portando precipitazioni principalmente sulla barriera alpina, sull’estremo Nord-Est e sul Centro-Sud, con una generale intensificazione dei venti (Maestrale al Centro-Sud e Föhn al Nord-ovest).

Questo sistema perturbato sarà seguito da correnti di aria fredda che, durante la prossima settimana, apriranno la strada ad un colpo di coda dell’inverno, segnato da temperature inferiori alla media in tutta Italia, venti molto intensi e nevicate fino a quote insolitamente basse per il periodo.

Le previsioni meteo per domenica 14 marzo

Oggi il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest e, al mattino, anche lungo il medio-basso Adriatico, su Calabria ionica e Sicilia. Cielo nuvoloso sulle restanti regioni, con alcune precipitazioni su estremo Nord-Est, regioni centrali e Sardegna, in scivolamento dalla sera verso le regioni del Sud peninsulare. Possibili rovesci o isolati temporali. Quota neve sull’Appennino centrale intorno a 1300-1600 metri; al mattino neve sulle Alpi orientali fin verso 1000 m.

Temperature massime in calo al Nord e sulla Sardegna, clima ancora molto mite al Sud. Venti nord-occidentali in sensibile rinforzo e fino a burrascosi, con raffiche da nord a sud fino a 60-70 km/h. Mari di ponente fino a molto mosso o agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 15 marzo

Domani prevarrà il sole al Centro-Nord. Maggior nuvolosità tra regioni centrali adriatica, Sud, Sicilia e Sardegna; piogge e locali rovesci su Puglia, Calabria e Sicilia; nel pomeriggio qualche pioggia possibile in Sardegna. Nubi anche sulle Alpi di confine, con qualche nevicata.

Temperature per lo più in diminuzione. Giornata ventosa per correnti settentrionali più intense al Sud e sulle Isole Maggiori; i mari risulteranno anche molto agitati con il rischio di mareggiate sulle coste più esposte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settimana al via con anticiclone e clima quasi estivo!
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: settimana al via con anticiclone e clima quasi estivo!

    Le previsioni meteo per oggi, 28 settembre, indicano un dominio dell'Anticiclone su Italia e gran parte d'Europa. Temperature dal sapore estivo.
  • Meteo, settimana al via con tempo stabile e caldo fuori stagione
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo, settimana al via con tempo stabile e caldo fuori stagione

    Alta pressione protagonista per diversi giorni: assenza di precipitazioni e temperature sopra la norma con punte vicino ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 28-29 settembre
  • Meteo, lunga fase stabile sull'Italia con caldo fuori stagione: le previsioni
    Previsione27 Settembre 2026

    Meteo, lunga fase stabile sull'Italia con caldo fuori stagione: le previsioni

    Alta pressione protagonista per tutta la settimana: assenza di precipitazioni e temperature sopra la norma con picchi di 30-31 gradi in Sardegna. Le previsioni meteo del 28-29 settembre
  • Meteo, alta pressione sub-tropicale: assenza di piogge e caldo anomalo
    Previsione27 Settembre 2026

    Meteo, alta pressione sub-tropicale: assenza di piogge e caldo anomalo

    Tempo stabile e temperature in rialzo: si profila una fase segnata dall'assenza di piogge per il rinforzo dell'alta pressione sub-tropicale. Le previsioni meteo del 27-28 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Tendenza25 Settembre 2026
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Alta pressione, tempo stabile e assenza di piogge: fino alla fine del mese caldo anomalo con punte anche di 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Settembre ore 10:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154