FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 ottobre a rischio di forte maltempo: ecco dove arrivano pioggia e temporali intensi

Giovedì di forte maltempo per diverse regioni: c'è il rischio di piogge e temporali intensi, con possibili situazioni critiche. Le previsioni meteo
Previsione12 Ottobre 2022 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Ottobre 2022 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo aver investito la Sardegna in queste ore, tra stasera e domani la perturbazione numero 3 di ottobre influenzerà le condizioni meteo anche in Sicilia, al Sud e in parte del Centro. Quella di giovedì 13 ottobre sarà quindi una giornata di maltempo per molte zone, con il rischio di piogge e temporali localmente intensi e di situazioni critiche per le zone in cui le precipitazioni saranno più abbondanti e insistenti.

Venerdì, mentre la perturbazione numero 3 si allontanerà verso il Mediterraneo orientale, un altro debole sistema perturbato attraverserà le regioni settentrionali, portando nuvole ma poche precipitazioni per lo più limitate alle zone alpine.

Le previsioni meteo per giovedì 13 ottobre

Domani giornata di maltempo con piogge e temporali sparsi e localmente intensi in Calabria, Basilicata, Campania, Puglia e nel nord della Sicilia; piogge e rovesci in forma più isolata sul resto dell’isola e su Lazio, Abruzzo, Molise. Migliora in Sardegna, con residui rovesci nel settore orientale della regione. Tempo più stabile altrove, con schiarite anche ampie; nuvolosità in aumento entro sera al Nord, ad iniziare dal Nord-Ovest.

Temperature massime in leggero calo al Centro-Sud. Ventoso nel basso Tirreno per il transito del vortice di bassa pressione collegato alla perturbazione; locali raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per venerdì 14 ottobre

Venerdì cielo nuvoloso sulle Alpi, con locali e deboli piogge sui settori di confine; cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel resto del Nord, al Centro e in Sardegna, con maggiori schiarite sull’alto e medio versante adriatico, in Umbria e Lazio. Tempo variabile al Sud e in Sicilia, con qualche residuo rovescio in Puglia, Calabria e nel versante tirrenico dell’isola.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro, in calo in Sicilia. Venti moderati o tesi di Maestrale sulle Isole e al Sud, con mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giugno si chiude con afa e caldo africano: le previsioni
    Previsione28 Giugno 2025

    Meteo, giugno si chiude con afa e caldo africano: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo che sta colpendo l'Italia: picchi vicini ai 40 gradi e valori elevati anche di notte. Le previsioni meteo del 29-30 giugno
  • Meteo, weekend 28-29 giugno con afa e caldo africano: le previsioni
    Previsione28 Giugno 2025

    Meteo, weekend 28-29 giugno con afa e caldo africano: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista con temperature sopra le medie e zero termico oltre la cima del Monte Bianco a 5000 metri. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo: fine settimana al via con caldo intenso e tempo stabile. Le previsioni
    Previsione28 Giugno 2025

    Meteo: fine settimana al via con caldo intenso e tempo stabile. Le previsioni

    L'ondata di calore prosegue sul nostro Paese, con lieve attenuazione della calura solo sulle regioni adriatiche e parte del Sud. Tempo stabile.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno molto caldo! Lieve attenuazione in alcune zone
    Previsione27 Giugno 2025

    Meteo: ultimo weekend di giugno molto caldo! Lieve attenuazione in alcune zone

    L'ultimo fine settimana di giugno sarà caratterizzato da un clima molto caldo, con lieve attenuazione solo in alcune regioni. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
Tendenza27 Giugno 2025
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
La seconda e vastissima ondata di caldo dell'estate proseguirà anche nei primi giorni di luglio quando la calura si farà ancora più intensa.
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
Tendenza26 Giugno 2025
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
L'ondata di caldo si conferma eccezionalmente intensa e duratura, con temperature molto alte, notti tropicali e il forte disagio dell'afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Giugno ore 16:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154