FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 ottobre a rischio di forte maltempo: ecco dove arrivano pioggia e temporali intensi

Giovedì di forte maltempo per diverse regioni: c'è il rischio di piogge e temporali intensi, con possibili situazioni critiche. Le previsioni meteo
Previsione12 Ottobre 2022 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Ottobre 2022 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo aver investito la Sardegna in queste ore, tra stasera e domani la perturbazione numero 3 di ottobre influenzerà le condizioni meteo anche in Sicilia, al Sud e in parte del Centro. Quella di giovedì 13 ottobre sarà quindi una giornata di maltempo per molte zone, con il rischio di piogge e temporali localmente intensi e di situazioni critiche per le zone in cui le precipitazioni saranno più abbondanti e insistenti.

Venerdì, mentre la perturbazione numero 3 si allontanerà verso il Mediterraneo orientale, un altro debole sistema perturbato attraverserà le regioni settentrionali, portando nuvole ma poche precipitazioni per lo più limitate alle zone alpine.

Le previsioni meteo per giovedì 13 ottobre

Domani giornata di maltempo con piogge e temporali sparsi e localmente intensi in Calabria, Basilicata, Campania, Puglia e nel nord della Sicilia; piogge e rovesci in forma più isolata sul resto dell’isola e su Lazio, Abruzzo, Molise. Migliora in Sardegna, con residui rovesci nel settore orientale della regione. Tempo più stabile altrove, con schiarite anche ampie; nuvolosità in aumento entro sera al Nord, ad iniziare dal Nord-Ovest.

Temperature massime in leggero calo al Centro-Sud. Ventoso nel basso Tirreno per il transito del vortice di bassa pressione collegato alla perturbazione; locali raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per venerdì 14 ottobre

Venerdì cielo nuvoloso sulle Alpi, con locali e deboli piogge sui settori di confine; cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel resto del Nord, al Centro e in Sardegna, con maggiori schiarite sull’alto e medio versante adriatico, in Umbria e Lazio. Tempo variabile al Sud e in Sicilia, con qualche residuo rovescio in Puglia, Calabria e nel versante tirrenico dell’isola.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro, in calo in Sicilia. Venti moderati o tesi di Maestrale sulle Isole e al Sud, con mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 23:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154