FacebookInstagramXWhatsApp

Anticiclone in rinforzo: poca pioggia in arrivo nelle prossime ore, ecco dove. Le previsioni meteo dal 13 marzo

Si rinforza l'anticiclone subtropicale mentre si allontana l'intensa perturbazione che nei giorni scorsi ha portato forte maltempo: oggi le ultime piogge
Previsione13 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora locale instabilità meteo al Sud, mercoledì 13 marzo, per gli ultimi effetti dell’intensa perturbazione atlantica responsabile della recente ondata di maltempo sull’Italia e trasferitasi ormai sui Balcani.
Le correnti settentrionali che investono l’Italia, segnalate dalla nuvolosità passeggera in transito dal Nord verso sud lungo la Penisola, danno luogo in mattinata a qualche debole nevicata sulle Alpi di confine.

In seguito si conferma un miglioramento generale del tempo, più evidente a partire da giovedì, grazie al rialzo della pressione sul Mediterraneo centrale e l’avvio di una fase di maggiore stabilità che dovrebbe accompagnarci almeno fino al weekend, ma probabilmente anche oltre. Un’evoluzione, tuttavia, che mostra oggi un po’ di incertezza tra venerdì pomeriggio e sabato, quando non è da escludersi il passaggio di una veloce e debole perturbazione atlantica (la n.6), associata ad una breve fase instabile e ad alcune precipitazioni, prima al Nord-Est e poi al Centro-Sud. Le temperature, nel frattempo, tenderanno a riportarsi velocemente al di sopra della norma, con un clima tipico di aprile.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 marzo

Al Centro-Nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo della nuvolosità passeggera in transito tra mattina e pomeriggio al Nord, al Centro e in Sardegna e diretta verso le regioni meridionali; a inizio giornata qualche residua nevicata sulle Alpi centrali di confine. Tempo molto variabile e ancora un po’ instabile al Sud e in Sicilia, con alternanza di sole e annuvolamenti. Nel pomeriggio brevi e isolati rovesci in Campania e Calabria.
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento e superiori alla norma. Venti in attenuazione, ma a tratti ancora moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole maggiori.

Le previsioni meteo per giovedì 14 marzo

Giovedì tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo la presenza di nubi basse sulla Liguria. Nel pomeriggio si potrà osservare qualche modesto annuvolamento attorno alle zone montuose della Penisola e delle Isole e qualche velatura al Nord. All’alba foschie dense o banchi di nebbia sulla bassa valle padana, lungo le coste tra Veneto ed Emilia e nelle valli interne della Toscana.
Temperature per lo più in lieve aumento, generalmente comprese tra 14 e 19°C. Venti deboli, salvo rinforzi di Maestrale tra il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e l’alto Ionio dove i mari resteranno mossi. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 maggio: ultime piogge e venti al Sud! Altrove tempo stabile
    Previsione25 Maggio 2025

    Meteo 25 maggio: ultime piogge e venti al Sud! Altrove tempo stabile

    Il weekend si chiude all'insegna della stabilità su gran parte delle regioni eccetto le ultime piogge al Sud. Da lunedì 26 nuove perturbazioni
  • Meteo: domenica 25 perlopiù stabile, con qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione24 Maggio 2025

    Meteo: domenica 25 perlopiù stabile, con qualche pioggia. Ecco dove

    Domani (domenica 25 maggio) giornata perlopiù stabile e soleggiata su gran parte del Paese. Inizio della prossima settimana ancora incerto.
  • Meteo: weekend al via con una debole perturbazione. Le zone coinvolte
    Previsione24 Maggio 2025

    Meteo: weekend al via con una debole perturbazione. Le zone coinvolte

    Il weekend del 24-25 maggio ha inizio con tempo in generale miglioramento nonostante il transito di una debole perturbazione: le previsioni meteo
  • Meteo: 24-25 maggio con più sole, qualche temporale e clima più fresco. Le previsioni
    Previsione24 Maggio 2025

    Meteo: 24-25 maggio con più sole, qualche temporale e clima più fresco. Le previsioni

    Nel weekend appena iniziato la scena meteo migliora, seppur con qualche temporale ancora possibile soprattutto oggi (sabato 24): le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: due perturbazioni tra lunedì 26 e venerdì 30! Giugno al via con l'Anticiclone?
Tendenza24 Maggio 2025
Meteo: due perturbazioni tra lunedì 26 e venerdì 30! Giugno al via con l'Anticiclone?
L'inizio della prossima settimana vedrà condizioni ancora variabili e instabili sull'Italia mentre il prossimo weekend potrebbe cambiare qualcosa
Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
Tendenza23 Maggio 2025
Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
L'inizio della prossima settimana sarà segnato da qualche temporale ma anche da temperature in generale rialzo, già a partire da domenica 25.
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Tendenza22 Maggio 2025
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Nel weekend migliora la situazione meteo sull'Italia, mentre all'inizio della prossima settimana sarà possibile qualche pioggia. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Maggio ore 06:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154