FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Anticiclone in rinforzo: poca pioggia in arrivo nelle prossime ore, ecco dove. Le previsioni meteo dal 13 marzo

Si rinforza l'anticiclone subtropicale mentre si allontana l'intensa perturbazione che nei giorni scorsi ha portato forte maltempo: oggi le ultime piogge
13 Marzo 2024 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
13 Marzo 2024 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Ancora locale instabilità meteo al Sud, mercoledì 13 marzo, per gli ultimi effetti dell’intensa perturbazione atlantica responsabile della recente ondata di maltempo sull’Italia e trasferitasi ormai sui Balcani.
Le correnti settentrionali che investono l’Italia, segnalate dalla nuvolosità passeggera in transito dal Nord verso sud lungo la Penisola, danno luogo in mattinata a qualche debole nevicata sulle Alpi di confine.

In seguito si conferma un miglioramento generale del tempo, più evidente a partire da giovedì, grazie al rialzo della pressione sul Mediterraneo centrale e l’avvio di una fase di maggiore stabilità che dovrebbe accompagnarci almeno fino al weekend, ma probabilmente anche oltre. Un’evoluzione, tuttavia, che mostra oggi un po’ di incertezza tra venerdì pomeriggio e sabato, quando non è da escludersi il passaggio di una veloce e debole perturbazione atlantica (la n.6), associata ad una breve fase instabile e ad alcune precipitazioni, prima al Nord-Est e poi al Centro-Sud. Le temperature, nel frattempo, tenderanno a riportarsi velocemente al di sopra della norma, con un clima tipico di aprile.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 marzo

Al Centro-Nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo della nuvolosità passeggera in transito tra mattina e pomeriggio al Nord, al Centro e in Sardegna e diretta verso le regioni meridionali; a inizio giornata qualche residua nevicata sulle Alpi centrali di confine. Tempo molto variabile e ancora un po’ instabile al Sud e in Sicilia, con alternanza di sole e annuvolamenti. Nel pomeriggio brevi e isolati rovesci in Campania e Calabria.
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento e superiori alla norma. Venti in attenuazione, ma a tratti ancora moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole maggiori.

Le previsioni meteo per giovedì 14 marzo

Giovedì tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo la presenza di nubi basse sulla Liguria. Nel pomeriggio si potrà osservare qualche modesto annuvolamento attorno alle zone montuose della Penisola e delle Isole e qualche velatura al Nord. All’alba foschie dense o banchi di nebbia sulla bassa valle padana, lungo le coste tra Veneto ed Emilia e nelle valli interne della Toscana.
Temperature per lo più in lieve aumento, generalmente comprese tra 14 e 19°C. Venti deboli, salvo rinforzi di Maestrale tra il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e l’alto Ionio dove i mari resteranno mossi. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Meteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Il mese di maggio prenderà il via sotto il segno dell'instabilità e delle piogge su diversi settori del Paese. Temperature di nuovo in calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 18:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154