FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 13 agosto, l'alta pressione africana insisterà anche nei prossimi giorni

L’alta pressione accompagnata da tempo soleggiato e temperature elevate, ci accompagnerà fino all’inizio della prossima settimana, poi graduale calo termico
Previsione12 Agosto 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Agosto 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione di matrice africana insisterà anche nei prossimi giorni, ma sposterà leggermente più a ovest il proprio raggio d’azione: giornate bollenti quindi anche nell’ultima parte della settimana, ma con caldo in parziale attenuazione al Sud e in aumento invece al Nord. Nel frattempo le piogge continueranno a tenersi lontane dall’Italia e durante il weekend di Ferragosto è atteso solo qualche temporale di calore sulle zone alpine.

L’alta pressione, sempre accompagnata da tempo soleggiato e temperature decisamente elevate, ci accompagnerà pure all’inizio della prossima settimana, poi tra martedì 17 e giovedì 19 ci sarà un probabile graduale calo termico e, di conseguenza, la fine dell’ondata di calore in gran parte del Paese.

Previsioni meteo per venerdì 13 agosto

Alternanza tra sole e nuvole sulle Alpi, dove si formeranno isolati temporali pomeridiani. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in ulteriore aumento al Centro-Nord, stazionarie o in lieve calo al Sud e nelle Isole: valori comunque in generale compresi fra 32 e 38 gradi, con possibili punte fino a 39-40 gradi.

Previsioni meteo per sabato 14 agosto

Al mattino splenderà ovunque il sole. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi sulle zone alpine, con la formazione di qualche temporale sulle Alpi orientali; sempre soleggiato e stabile altrove.

Temperature in generale stazionarie o in leggero aumento, quasi dappertutto comprese fra 33 e 39 gradi, ma con punte anche di 40-41 gradi all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in rinforzo! Verso il Ponte del Primo Maggio con caldo estivo
    Previsione28 Aprile 2025

    Meteo: alta pressione in rinforzo! Verso il Ponte del Primo Maggio con caldo estivo

    L'alta pressione inizia ad alzare la voce già da domani, martedì 29, con un graduale rialzo delle temperature verso valori be oltre la norma.
  • Meteo 28 aprile: residua instabilità! Poi caldo estivo: ecco da quando
    Previsione28 Aprile 2025

    Meteo 28 aprile: residua instabilità! Poi caldo estivo: ecco da quando

    Inizio di settimana condizionato ancora da instabilità residua. Da mercoledì 30 rinforzo dell'alta pressione con temperature in graduale rialzo.
  • Meteo, anticiclone in rinforzo: ultime piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione28 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo: ultime piogge e temporali. Ecco dove

    Lunedì 28 gli ultimi effetti della perturbazione 8 di aprile: ancora un po' di piogge e temporali, ma alle sue spalle si espande l'anticiclone.
  • Meteo: domani tempo ancora instabile, poi la svolta. Le previsioni dal 28 aprile
    Previsione27 Aprile 2025

    Meteo: domani tempo ancora instabile, poi la svolta. Le previsioni dal 28 aprile

    Settimana al via domani con piogge e temporali in diverse regioni italiane, poi si conferma un deciso cambio di rotta. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza26 Aprile 2025
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Dopo giorni di tempo instabile, entro il Primo Maggio si conferma un cambio di scenario: stop ai temporali e temperature da inizio estate!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Aprile ore 12:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154