FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, tra domenica 19 marzo e lunedì 20 possibili piogge

Il temporaneo indebolimento dell’alta pressione permetterà il passaggio di una debole perturbazione. Tra martedì e mercoledì tornerà la stabilità atmosferica
16 Marzo 2023 - ore 11:44 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Marzo 2023 - ore 11:44 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’evoluzione del tempo a partire da domenica 19 marzo mostra molta incertezza. Gli ultimi dati a nostra disposizione suggeriscono un temporaneo indebolimento dell’alta pressione ed il passaggio di una debole perturbazione atlantica sull’Italia centro-settentrionale e sulle Isole maggiori (la n.7 del mese), con alcune precipitazioni: domenica, soprattutto nella seconda parte della giornata su Sardegna, gran parte delle regioni centrali (specie del versante tirrenico), Emilia Romagna e all’estremo Nord-Ovest con nevicate ad alta quota sulle Alpi occidentali.

Lunedì 20 marzo il sistema nuvoloso dovrebbe scivolare verso il basso Mediterraneo e il Nord Africa, dando luogo a tempo instabile e ancora ad alcune precipitazioni, anche sotto forma di rovesci, su Sardegna e Sicilia, più occasionalmente anche sulla Calabria meridionale e, in forma residua nella prima parte della giornata, su estremo Nord-Est, Romagna, Toscana, Umbria e alto Lazio.

Tra martedì e mercoledì si profila una rimonta parziale dell’alta pressione, che dovrebbe assicurare prevalenti condizioni di stabilità atmosferica e assenza di precipitazioni di rilievo, in un contesto climatico dunque ancora gravemente siccitoso per le nostre regioni settentrionali.

Da segnalare per martedì una nuvolosità a tratti ancora estesa sulle regioni centro-meridionali e un aumento delle nubi a quote medio-alte al Nord nella giornata di mercoledì.

Dal punto di vista termico, il clima resterà decisamente mite, da primavera inoltrata, con temperature generalmente superiori alla norma: si registreranno valori intorno ai 20 gradi, dunque tipici di fine aprile o di inizio maggio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 17:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154