FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 12 gennaio: tempesta Felix in azione! Neve e intenso maltempo al Centro-Sud. Venti e clima gelido

La perturbazione n.5 (tempesta Felix) ha favorito la formazione di un vortice ciclonico che entro oggi (domenica 12) stazionerà sullo Ionio.
Previsione12 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore una perturbazione atlantica (denominata ufficialmente Tempesta Felix) in arrivo da ovest (perturbazione n. 5 di gennaio) ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo. Lo scontro con un nucleo di aria più fredda che sta scivolando tra i Balcani e l’Adriatico, favorirà lo sviluppo di un vortice ciclonico sul Tirreno che poi, entro oggi (domenica 12 gennaio), si sposterà sullo Ionio. Il tempo è quindi destinato a peggiorare sensibilmente su gran parte del Centro-Sud con una fase di intenso maltempo di stampo invernale. In particolare domenica e anche all’inizio della prossima settimana le precipitazioni coinvolgeranno il medio Adriatico, le regioni meridionali e le Isole maggiori. Le piogge potranno anche essere intense e a carattere di rovescio o temporale.

La neve interesserà i rilievi appenninici a quote via via sempre più basse fino a scendere intorno ai 200-300 metri su Marche, Abruzzo, Molise e intorno ai 400-600 metri al Sud. Una massa d’aria molto fredda di origine artica verrà infatti richiamata verso il nostro Paese dalle intense correnti settentrionali attivate proprio dal ciclone e responsabile di un sensibile calo delle temperature. Nei prossimi giorni soffieranno forti venti nord-orientali o di Tramontana in Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud con mari anche agitati.

Nel frattempo, al Nord il tempo rimarrà stabile e per lo più soleggiato ma con intense gelate notturne e mattutine. L’attuale tendenza evidenzia un deciso miglioramento delle condizioni meteo a partire da metà settimana grazie all’allontanamento del vortice ciclonico e al concomitante consolidamento di un vasto anticiclone sull’Europa e sull’Italia. Se confermato, da giovedì 16 avremo giornate soleggiate (con anche basso rischio di nebbia al Nord) e temperature in sensibile rialzo con valori ben oltre la norma; lo zero termico sulle Alpi potrebbe addirittura sfiorare i 3500 metri.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 12 gennaio)

Cielo sereno al Nord e Toscana; ampie schiarite in Umbria, Lazio, Sardegna e nel pomeriggio anche nel sud della Sicilia. Cielo in prevalenza nuvoloso ma con parziali schiarite e con basso rischio di precipitazioni su Marche, Abruzzo e Molise. Molte nuvole al Sud e nel resto della Sicilia con precipitazioni diffuse, a tratti e localmente intense; nevicate a tratti abbondanti sui relativi rilievi, in calo fin verso i 500-600 metri tra Campania e Basilicata e intorno ai 1000 metri in Calabria.

Temperature in generale e sensibile calo, più marcato al Centro-Sud. Venti nord-orientali da tesi a forti con raffiche burrascose al Centro-Sud e sui mari del Nord Italia. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati quelli occidentali e meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 13 gennaio

Tempo soleggiato al Nord (salvo un po’ di nuvolosità in Romagna), Toscana, Umbria e Lazio. Molte nubi nel resto d’Italia con precipitazioni sparse su medio Adriatico, Appennino campano, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia settentrionale e nordest della Sardegna. Neve fino a 200-300 metri su Marche, Abruzzo e Molise; intorno a 400-600 metri in Campania, Basilicata, Puglia, Sardegna e intorno ai 1000 metri in Calabria e Sicilia.

Temperature stazionarie o in ulteriore calo; intense e diffuse gelate notturne e mattutine nelle regioni settentrionali. Venti deboli in pianura al Nord e in gran parte della Sicilia; da tesi a forti nord-orientali altrove con locali raffiche di burrasca specie in Adriatico, Toscana e Sardegna. Mari che restano molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 06:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154