FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 12 gennaio: tempesta Felix in azione! Neve e intenso maltempo al Centro-Sud. Venti e clima gelido

La perturbazione n.5 (tempesta Felix) ha favorito la formazione di un vortice ciclonico che entro oggi (domenica 12) stazionerà sullo Ionio.
Previsione12 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore una perturbazione atlantica (denominata ufficialmente Tempesta Felix) in arrivo da ovest (perturbazione n. 5 di gennaio) ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo. Lo scontro con un nucleo di aria più fredda che sta scivolando tra i Balcani e l’Adriatico, favorirà lo sviluppo di un vortice ciclonico sul Tirreno che poi, entro oggi (domenica 12 gennaio), si sposterà sullo Ionio. Il tempo è quindi destinato a peggiorare sensibilmente su gran parte del Centro-Sud con una fase di intenso maltempo di stampo invernale. In particolare domenica e anche all’inizio della prossima settimana le precipitazioni coinvolgeranno il medio Adriatico, le regioni meridionali e le Isole maggiori. Le piogge potranno anche essere intense e a carattere di rovescio o temporale.

La neve interesserà i rilievi appenninici a quote via via sempre più basse fino a scendere intorno ai 200-300 metri su Marche, Abruzzo, Molise e intorno ai 400-600 metri al Sud. Una massa d’aria molto fredda di origine artica verrà infatti richiamata verso il nostro Paese dalle intense correnti settentrionali attivate proprio dal ciclone e responsabile di un sensibile calo delle temperature. Nei prossimi giorni soffieranno forti venti nord-orientali o di Tramontana in Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud con mari anche agitati.

Nel frattempo, al Nord il tempo rimarrà stabile e per lo più soleggiato ma con intense gelate notturne e mattutine. L’attuale tendenza evidenzia un deciso miglioramento delle condizioni meteo a partire da metà settimana grazie all’allontanamento del vortice ciclonico e al concomitante consolidamento di un vasto anticiclone sull’Europa e sull’Italia. Se confermato, da giovedì 16 avremo giornate soleggiate (con anche basso rischio di nebbia al Nord) e temperature in sensibile rialzo con valori ben oltre la norma; lo zero termico sulle Alpi potrebbe addirittura sfiorare i 3500 metri.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 12 gennaio)

Cielo sereno al Nord e Toscana; ampie schiarite in Umbria, Lazio, Sardegna e nel pomeriggio anche nel sud della Sicilia. Cielo in prevalenza nuvoloso ma con parziali schiarite e con basso rischio di precipitazioni su Marche, Abruzzo e Molise. Molte nuvole al Sud e nel resto della Sicilia con precipitazioni diffuse, a tratti e localmente intense; nevicate a tratti abbondanti sui relativi rilievi, in calo fin verso i 500-600 metri tra Campania e Basilicata e intorno ai 1000 metri in Calabria.

Temperature in generale e sensibile calo, più marcato al Centro-Sud. Venti nord-orientali da tesi a forti con raffiche burrascose al Centro-Sud e sui mari del Nord Italia. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati quelli occidentali e meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 13 gennaio

Tempo soleggiato al Nord (salvo un po’ di nuvolosità in Romagna), Toscana, Umbria e Lazio. Molte nubi nel resto d’Italia con precipitazioni sparse su medio Adriatico, Appennino campano, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia settentrionale e nordest della Sardegna. Neve fino a 200-300 metri su Marche, Abruzzo e Molise; intorno a 400-600 metri in Campania, Basilicata, Puglia, Sardegna e intorno ai 1000 metri in Calabria e Sicilia.

Temperature stazionarie o in ulteriore calo; intense e diffuse gelate notturne e mattutine nelle regioni settentrionali. Venti deboli in pianura al Nord e in gran parte della Sicilia; da tesi a forti nord-orientali altrove con locali raffiche di burrasca specie in Adriatico, Toscana e Sardegna. Mari che restano molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 00:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154