FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 12 e 13 agosto temporali. Domenica 14 sole e caldo in aumento

Mentre venerdì 12 e sabato 13 agosto si avranno nuovi episodi di instabilità, domenica 14 si avrà una svolta ma a Ferragosto si cambia: le previsioni meteo
Previsione12 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’instabilità residua ereditata dalla perturbazione n.1 avrà ancora effetti soprattutto sulle regioni meridionali, mentre un altro vortice di bassa pressione (perturbazione n.2) si avvicinerà dall’Europa orientale causando un nuovo aumento dell’instabilità che determinerà una breve fase temporalesca a partire dal Nord-Est, ma in rapida estensione al Nord-Ovest e, nel corso della giornata di sabato 13 agosto, anche al Centro-Sud. La giornata di domenica 14 si preannuncia, invece, all’insegna di condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con solo qualche residuo effetto dell’instabilità al mattino all’estremo Sud e temperature in rialzo.

Nel corso della successiva giornata di Ferragosto è molto probabile il transito della coda di una perturbazione (la n.3) in arrivo dalla Francia, che favorirà lo sviluppo di alcuni rovesci o temporali al Nord-Ovest e in Toscana, mentre sul resto del Paese la situazione dovrebbe restare più stabile con un’ulteriore intensificazione del caldo. Le elaborazioni modellistiche lasciano intravedere per i giorni successivi una nuova sensibile impennata delle temperature che fa presagire l’innesco dell’ennesima ondata di calore della stagione con possibili picchi intorno ai 40 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 12 agosto

Alternanza fra nubi e schiarite in gran parte d’Italia. Al mattino possibili rovesci e temporali fra Sicilia e Calabria e in forma più isolata anche al Nord-Est. Nel pomeriggio sviluppo di temporali su Alpi centro orientali, Appennino settentrionale, basso Lazio, Sud e Sicilia e in forma più sporadica nelle zone interne del Centro e della Sardegna.

In serata possibile coinvolgimento anche del Nord-Ovest e della Toscana. Temperature massime stabili o in lieve diminuzione, sempre intorno alla media. Ventilato per venti nord-orientali sul medio e alto Adriatico e a tratti in pianura Padana.

Le previsioni meteo per sabato 13 agosto

Giornata in prevalenza soleggiata al Nord e in Toscana, a parte un po’ di nuvole in Piemonte e sui rilievi. Tempo più instabile altrove con nubi sparse e possibili rovesci o temporali isolati, inizialmente su medio-basso Adriatico, Lazio, Campania e Sardegna, ma in estensione al resto del Sud nel pomeriggio e al nord della Sicilia in serata.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Est e in Sicilia, stazionarie o in leggero calo altrove: valori localmente sotto la media sul medio-basso Adriatico. Ancora un po’ ventilato per venti settentrionali su Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 20:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154