FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 12 e 13 agosto temporali. Domenica 14 sole e caldo in aumento

Mentre venerdì 12 e sabato 13 agosto si avranno nuovi episodi di instabilità, domenica 14 si avrà una svolta ma a Ferragosto si cambia: le previsioni meteo
Previsione12 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’instabilità residua ereditata dalla perturbazione n.1 avrà ancora effetti soprattutto sulle regioni meridionali, mentre un altro vortice di bassa pressione (perturbazione n.2) si avvicinerà dall’Europa orientale causando un nuovo aumento dell’instabilità che determinerà una breve fase temporalesca a partire dal Nord-Est, ma in rapida estensione al Nord-Ovest e, nel corso della giornata di sabato 13 agosto, anche al Centro-Sud. La giornata di domenica 14 si preannuncia, invece, all’insegna di condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con solo qualche residuo effetto dell’instabilità al mattino all’estremo Sud e temperature in rialzo.

Nel corso della successiva giornata di Ferragosto è molto probabile il transito della coda di una perturbazione (la n.3) in arrivo dalla Francia, che favorirà lo sviluppo di alcuni rovesci o temporali al Nord-Ovest e in Toscana, mentre sul resto del Paese la situazione dovrebbe restare più stabile con un’ulteriore intensificazione del caldo. Le elaborazioni modellistiche lasciano intravedere per i giorni successivi una nuova sensibile impennata delle temperature che fa presagire l’innesco dell’ennesima ondata di calore della stagione con possibili picchi intorno ai 40 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 12 agosto

Alternanza fra nubi e schiarite in gran parte d’Italia. Al mattino possibili rovesci e temporali fra Sicilia e Calabria e in forma più isolata anche al Nord-Est. Nel pomeriggio sviluppo di temporali su Alpi centro orientali, Appennino settentrionale, basso Lazio, Sud e Sicilia e in forma più sporadica nelle zone interne del Centro e della Sardegna.

In serata possibile coinvolgimento anche del Nord-Ovest e della Toscana. Temperature massime stabili o in lieve diminuzione, sempre intorno alla media. Ventilato per venti nord-orientali sul medio e alto Adriatico e a tratti in pianura Padana.

Le previsioni meteo per sabato 13 agosto

Giornata in prevalenza soleggiata al Nord e in Toscana, a parte un po’ di nuvole in Piemonte e sui rilievi. Tempo più instabile altrove con nubi sparse e possibili rovesci o temporali isolati, inizialmente su medio-basso Adriatico, Lazio, Campania e Sardegna, ma in estensione al resto del Sud nel pomeriggio e al nord della Sicilia in serata.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Est e in Sicilia, stazionarie o in leggero calo altrove: valori localmente sotto la media sul medio-basso Adriatico. Ancora un po’ ventilato per venti settentrionali su Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 13:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154