FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana al via all'insegna del maltempo: attenzione al rischio nubifragi

La nuova settimana si apre all'insegna del maltempo: attese piogge su molte regioni, con il rischio di locali nubifragi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche l'inizio della nuova settimana è segnato da condizioni meteo perturbate per l’arrivo di un’altra perturbazione, la numero 5 di aprile. Inizialmente piogge sparse raggiungeranno soprattutto le regioni centro-settentrionali, con il rischio di fenomeni localmente intensi, e alla fine della giornata di oggi si estenderanno anche al Sud.

Questa nuova perturbazione è seguita da correnti fredde che tra la fine di lunedì e la giornata di martedì saranno anche responsabili di un diffuso e sensibile calo delle temperature associato a un’intensificazione del vento, mentre la quota delle nevicate sulle Alpi si abbasserà fino a 600-800 metri e sull’Appennino non si possono escludere veri e propri rovesci di neve.

Da mercoledì la situazione andrà migliorando, a cominciare dalle regioni del Centro-Nord, ma il clima sembra destinato a restare piuttosto fresco per la stagione.

Le previsioni meteo per lunedì 12 aprile

Oggi le nuvole avranno la meglio su tutta l’Italia. Piogge sparse sono attese su tutto il Nord, in Toscana, sull’Umbria, sul Lazio, sulla Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Marche e Campania. Rovesci e temporali risulteranno concentrati soprattutto su Liguria, bassa Lombardia, Toscana e Sardegna, e nelle zone colpite dalle piogge più intense ci sarà il rischio di locali nubifragi; neve sulle Alpi oltre 1000-1500 metri.

Sarà una giornata ventosa, per lo più per venti provenienti dai quadranti meridionali. Temperature massime in calo in Sardegna, in rialzo invece nelle Venezie.

Le previsioni meteo per martedì 13 aprile

Domani osserveremo graduali schiarite al Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori. Ancora nuvole altrove: piogge sparse al Nord-Est, su gran parte del Centro eccetto la Toscana, e su Campania, Puglia e Calabria Tirrenica; neve anche al di sotto di 1000 metri sulle Alpi Orientali, oltre 1000-1400 metri sull’Appennino Centrale e Settentrionale.
Temperature massime stazionarie o in leggera crescita al Nord-Ovest, in calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 23:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154