FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13-14 agosto a 40 gradi. Ferragosto rovente

Settimana di Ferragosto segnata dal caldo africano. Temporali di calore sui rilievi con qualche sconfinamento in pianura. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
Previsione12 Agosto 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Agosto 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it

Prosegue anche nel corso di questa settimana la lunga ondata di caldo anomalo causata dall’espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo e il continente europeo, accompagnato sempre da una massa d’aria eccezionalmente calda. Le conseguenti condizioni di stabilità atmosferica limiteranno lo sviluppo dei temporali di calore, che si presenteranno solo in forma sporadica sui rilievi e zone limitrofe. Le temperature massime continueranno a raggiungere punte intorno ai 38/40 gradi, specie nelle aree interne della penisola e delle isole maggiori che continueranno ad essere i settori più caldi.

Temperature estremamente elevate anche in quota con lo zero termico che nel weekend appena trascorso ha superato i 5000 metri e che tenderà ad abbassarsi solo di qualche centinaio di metri in questi primi giorni della nuova settimana. Il disagio per il caldo continuerà a non dare tregua neppure nelle ore notturne con temperature minime che non scenderanno sotto i 20-25 gradi (le cosiddette notti tropicali). Anche i mari intorno all’Italia si mantengono molto caldi con temperature superficiali tra i 26 e i 30 gradi (da 2 a 6 gradi sopra la media). Chiaramente, l’assenza di precipitazioni rilevanti non potrà che aggravare gli effetti della siccità che sta colpendo soprattutto le regioni meridionali. Fra il 14 e la giornata di Ferragosto si attende qualche annuvolamento in più e un aumento dell’instabilità su parte del Nord-Ovest e in Sardegna a causa dell’avvicinamento di una perturbazione (la n.3) dall’Europa occidentale, ma sempre in un contesto di caldo intenso. Il vortice associato a questa perturbazione si sposterà verso il Centro-Nord fra venerdì e sabato determinando un aumento dell’instabilità in queste regioni, con anche una lieve flessione delle temperature che, comunque, resteranno ancora elevate. Domenica è probabile l’arrivo di una perturbazione (la n.4) più organizzata che porterà temporali anche intensi accompagnati da un più sensibile calo termico al Centro-Nord dove terminerà la lunga fase calda.

Previsioni meteo per martedì 13 agosto

Ancora prevalenza di tempo soleggiato sull’Italia. Nel pomeriggio incremento dell’instabilità sulle aree montuose dove, oltre allo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, saranno possibili dei temporali di calore, non solo sulle Alpi, ma anche lungo l’Appennino e sui rilievi della Sicilia. Non si escludono parziali sconfinamenti sulla pedemontana emiliana. Alla sera qualche temporale tenderà ad estendersi verso la pianura piemontese. Insiste il caldo intenso, in leggera accentuazione sulle regioni meridionali; massime per lo più comprese fra 32 e 38 gradi, con picchi di 39-40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Venti deboli a regime di brezza.

Previsioni meteo per mercoledì 14 agosto

Ancora prevalenza di sole, ma con qualche annuvolamento in più al Nord-Ovest e in Sardegna. Al mattino possibili isolati rovesci a ridosso delle Alpi centro-occidentali. Nel pomeriggio sviluppo di isolati temporali di calore sui rilievi del Centro-Nord e nelle zone interne della Sardegna. Temperature sempre molto elevate, solo in lieve flessione localmente al Centro e al Nord-Ovest. Venti deboli, con rinforzi da sud sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
  • Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!

    Le previsioni meteo per oggi, 27 ottobre, vedono un dominio dell'alta pressione sull'Italia con sole da Nord a Sud e valori piuttosto miti.
  • Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole

    Massime in aumento, in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti per il vento
  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 18:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154