FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo stabile ma giovedì 12 novembre arriva qualche pioggia

Il tempo rimane stabile e mite sull'Italia ma da giovedì 12 novembre arriverà qualche debole pioggia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione11 Novembre 2020 - ore 10:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Novembre 2020 - ore 10:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sull'Italia vedono ancora un tempo decisamente stabile. Un robusto campo di alta pressione ci accompagna ormai dall’inizio di novembre con tempo stabile, sole e clima mite sulla maggior parte delle nostre regioni, ma allo stesso tempo anche una intensificazione delle nebbie su pianure e valli del Centronord.

Tuttavia, tra giovedì 12 novembre e venerdì 13, una debole perturbazione atlantica (la numero 2 del mese) riuscirà ugualmente ad attraversare il nostro Paese, con effetti scarsi in termini di piogge, essenzialmente limitate alle regioni centrali, alla Campania e, più sporadicamente, al resto del Sud. Seguirà un miglioramento del tempo nel fine settimana e un ripristino della stabilità atmosferica, anche se il tempo non risulterà sempre soleggiato a causa di alcuni passaggi nuvolosi e la presenza di qualche nebbia.

Stando ai dati attualmente a nostra disposizione, la calma meteorologica proseguirà almeno fino al 19-20 di novembre. Sino ad allora il clima resterà mite per la stagione, con temperature oltre le medie stagionali.

Previsioni meteo per mercoledì 11 novembre

Mercoledì sulle pianure di Nordovest e sull’Emilia Romagna cieli grigi a causa della persistenza delle nebbie o delle nubi basse dovute al loro parziale sollevamento. In mattinata nebbie anche su pianure e valli delle regioni centrali, nubi basse lungo le coste del medio-basso Adriatico e dell’alto Tirreno, in diradamento graduale col passar delle ore.

Nel corso della giornata nubi in aumento su Toscana e Sardegna, con locali deboli piogge tra pomeriggio e sera. In tutte le altre regioni tempo in prevalenza soleggiato. Nella notte peggiora su gran parte del Centro. Temperature pressoché stazionarie, ancora al di sopra della norma. Venti in generale deboli, con locali rinforzi da nord su basso Adriatico e Mar Ionio, dove i mari risulteranno poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì 12 novembre

Giovedì al Nord, al Centro e sulla Campania cielo nuvoloso sin dal mattino, inizialmente ancora con qualche schiarita all’estremo Nordest. Nel resto del Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato. In Sardegna nubi in aumento dalla sera.

Fino al tardo pomeriggio qualche pioggia a carattere sparso e intermittente sarà più probabile sulle regioni centrali, verso sera anche nel nord della Campania. A fine giornata rasserena sulle regioni settentrionali. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo: massime in leggero calo al Centro, qualche punta oltre i 20 gradi al Sud e nelle Isole. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase stabile con caldo e afa in aumento: le previsioni del 3-4 settembre
    Previsione3 Settembre 2026

    Meteo, fase stabile con caldo e afa in aumento: le previsioni del 3-4 settembre

    Anticiclone africano ancora protagonista: temperature anomale con picchi verso i 35 gradi. Tempo soleggiato. Le previsioni meteo del 3-4 settembre
  • Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi

    Temperature anomale per il mese di settembre con valori ben oltre la norma: nuova ondata di caldo in atto sull'Italia. Le previsioni meteo del 3-4 settembre
  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi

    Estate 2026 da record ma il caldo non molla la presa: settembre prosegue con temperature oltre i 35 gradi e tempo stabile. Le previsioni meteo
  • Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni

    Ennesima fase di caldo anomalo causata dall'Anticiclone africano: sole ma anche picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo del 2-3 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Settembre ore 06:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154