FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo stabile ma giovedì 12 novembre arriva qualche pioggia

Il tempo rimane stabile e mite sull'Italia ma da giovedì 12 novembre arriverà qualche debole pioggia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione11 Novembre 2020 - ore 10:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Novembre 2020 - ore 10:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sull'Italia vedono ancora un tempo decisamente stabile. Un robusto campo di alta pressione ci accompagna ormai dall’inizio di novembre con tempo stabile, sole e clima mite sulla maggior parte delle nostre regioni, ma allo stesso tempo anche una intensificazione delle nebbie su pianure e valli del Centronord.

Tuttavia, tra giovedì 12 novembre e venerdì 13, una debole perturbazione atlantica (la numero 2 del mese) riuscirà ugualmente ad attraversare il nostro Paese, con effetti scarsi in termini di piogge, essenzialmente limitate alle regioni centrali, alla Campania e, più sporadicamente, al resto del Sud. Seguirà un miglioramento del tempo nel fine settimana e un ripristino della stabilità atmosferica, anche se il tempo non risulterà sempre soleggiato a causa di alcuni passaggi nuvolosi e la presenza di qualche nebbia.

Stando ai dati attualmente a nostra disposizione, la calma meteorologica proseguirà almeno fino al 19-20 di novembre. Sino ad allora il clima resterà mite per la stagione, con temperature oltre le medie stagionali.

Previsioni meteo per mercoledì 11 novembre

Mercoledì sulle pianure di Nordovest e sull’Emilia Romagna cieli grigi a causa della persistenza delle nebbie o delle nubi basse dovute al loro parziale sollevamento. In mattinata nebbie anche su pianure e valli delle regioni centrali, nubi basse lungo le coste del medio-basso Adriatico e dell’alto Tirreno, in diradamento graduale col passar delle ore.

Nel corso della giornata nubi in aumento su Toscana e Sardegna, con locali deboli piogge tra pomeriggio e sera. In tutte le altre regioni tempo in prevalenza soleggiato. Nella notte peggiora su gran parte del Centro. Temperature pressoché stazionarie, ancora al di sopra della norma. Venti in generale deboli, con locali rinforzi da nord su basso Adriatico e Mar Ionio, dove i mari risulteranno poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì 12 novembre

Giovedì al Nord, al Centro e sulla Campania cielo nuvoloso sin dal mattino, inizialmente ancora con qualche schiarita all’estremo Nordest. Nel resto del Sud e sulla Sicilia tempo in prevalenza soleggiato. In Sardegna nubi in aumento dalla sera.

Fino al tardo pomeriggio qualche pioggia a carattere sparso e intermittente sarà più probabile sulle regioni centrali, verso sera anche nel nord della Campania. A fine giornata rasserena sulle regioni settentrionali. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo: massime in leggero calo al Centro, qualche punta oltre i 20 gradi al Sud e nelle Isole. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 18:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154