FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11 gennaio, maltempo invernale in diverse regioni: freddo, pioggia e neve non mollano la presa

Clima freddo ovunque, mentre pioggia e neve insistono in particolare sul Sud Italia e sul medio versante adriatico: potrà nevicare anche in alcune zone di pianura e fin sulle coste. Le previsioni meteo nei dettagli
Clima11 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione che si è sviluppato a ridosso dell'Italia oggi influenzerà ancora le condizioni meteo soprattutto al Sud e sul medio versante adriatico, con le temperature che rimarranno piuttosto basse in gran parte d’Italia. Mercoledì 12 gennaio osserveremo ancora molte nuvole, accompagnate da qualche pioggia e deboli nevicate fino a bassa quota su regioni centrali adriatiche e Sud Italia.

Da giovedì è poi atteso un graduale rialzo della pressione e un miglioramento del tempo anche al Centro-Sud: l’anticiclone proteggerà l’Italia per tutta la seconda parte della settimana, garantendo tempo stabile e per lo più soleggiato. Tra venerdì e il weekend si prevede anche un rialzo delle temperature, che si riporteranno al di sopra della media stagionale.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 11 gennaio

Giornata di bel tempo al Nord, in Toscana e nel Lazio. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno qualche pioggia su Abruzzo, Calabria e Sicilia, con delle nevicate fino a quote collinari sui rilievi abruzzesi e oltre 1100-1200 metri sulle montagne calabresi e siciliane.

A fine giornata maltempo sul Centro Italia, con neve fino a quote di pianura sulle zone interne e piogge lungo le coste; a tratti la neve si spingerà fin sule coste adriatiche. Temperature massime con poche variazioni ancora in generale leggermente sotto la norma.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 12 gennaio

Mercoledì le nuvole insisteranno su Marche, Abruzzo, Molise, Sud Italia e Isole maggiori. Deboli nevicate potranno ancora arrivare fino a bassa quota sul versante adriatico dell’Appennino Centrale; qualche pioggia coinvolgerà Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, con neve sui rilievi che si spingerà anche al di sotto di 1000 metri nell’entroterra sardo.
Il tempo sarà bello nel resto d’Italia. Temperature quasi invariate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 03:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154