FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 11 agosto instabile al Sud. Poi altro vortice di bassa pressione

Al Sud e nelle Isole insiste qualche temporale. Tra venerdì 12 e sabato 13 un altro vortice di bassa pressione darà luogo a instabilità: le previsioni meteo
Previsione11 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il nucleo di aria più fresca che ha attraversato la nostra Penisola (perturbazione nr 1 di agosto) lascerà dietro di sé condizioni di instabilità che nella giornata di giovedì 11 agosto daranno luogo a dei temporali pomeridiani in parte del Sud e delle Isole; gli ultimi temporali potranno insistere all’estremo Sud e in Sicilia anche venerdì 12. Nella stessa giornata di venerdì un altro vortice di bassa pressione (perturbazione nr 2) lambirà le regioni di Nord-Est portando un nuovo aumento dell’instabilità, per poi scivolare rapidamente lungo l’Adriatico, determinando sabato 13 una breve fase temporalesca al Centro-Sud.

La giornata di domenica 14 si preannuncia all’insegna di condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato da Nord a Sud, accompagnato da un moderato aumento del caldo. Ancora incerta la tendenza successiva, in particolare per la giornata di Ferragosto, quando non si può escludere al momento l’arrivo di rovesci sparsi al Nord, mentre al Centro-Sud il caldo andrà aumentando, ma senza raggiungere valori termici eccessivi.

Le previsioni meteo per giovedì 11 agosto

Al mattino nuvolosità sparsa al Nord, ma in rapida attenuazione; poco nuvoloso altrove, con più nuvole tra Calabria e Sicilia. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali sull’Appennino meridionale con sconfinamenti verso le coste della Calabria e della Sicilia sud-orientale; qualche temporale possibile anche nelle zone interne e meridionali della Sardegna e nel basso Lazio.

Al Nord tendenza ad aumento delle nubi sulle Alpi, con brevi acquazzoni nel pomeriggio possibili su quelle orientali e nel settore delle Alpi Marittime; in serata isolati rovesci sulle Prealpi lombarde; si attenua l’instabilità altrove. Temperature stazionarie o in lieve calo, con valori per lo più nella norma o poco oltre. Venti ancora deboli o localmente moderati settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 12 agosto

Cielo parzialmente nuvoloso al Nord, con maggiori schiarite al Nord-Ovest e sulle coste adriatiche; rovesci e temporali su Alpi e Prealpi orientali e lombarde nel pomeriggio, acquazzoni più isolati possibili anche sull’Appennino tosco-emiliano.

Un po’ di nubi al Centro, specie nelle zone interne; residua instabilità con temporali all’estremo Sud e in Sicilia; soleggiato e caldo in Sardegna. Temperature massime stabili o in lieve diminuzione. Ventilato per venti nord-orientali sul medio e alto Adriatico e a tratti in pianura Padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
  • Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni

    L’alta pressione risulterà debole, favorendo l’ingresso di 2 perturbazioni. Nonostante le condizioni variabili, le temperature nel complesso saranno oltre le medie
  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 05:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154