FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 agosto con caldo africano protagonista: afa in aumento

Anticiclone sub-tropicale sull'Italia: caldo anomalo e temperature sopra le medie anche nella settimana di Ferragosto. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
Previsione10 Agosto 2024 - ore 12:06 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Agosto 2024 - ore 12:06 - Redatto da Meteo.it

La lunga ondata di caldo anomalo sta raggiungendo il suo apice con l’ulteriore espansione sull’Italia e sull’Europa centrale dell’Anticiclone Africano, accompagnato da una massa d’aria eccezionalmente calda verso il cuore del continente (ad esempio, in questa domenica la massima prevista per Parigi è di 33 gradi). Le condizioni prevalenti di stabilità atmosferica limiteranno anche lo sviluppo dei temporali di calore nelle zone montuose, che si presenteranno solo in forma sporadica. Le temperature massime arriveranno a punte intorno ai 38/40 gradi, con le aree interne, lontane dal mare, tra Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e Emilia Romagna, che saranno i settori più caldi. Temperature troppo elevate anche in quota con lo zero termico che si porterà fino alla soglia dei 5000 metri. Nelle zone di pianura e costiere del Centro-Nord aumenteranno anche i tassi di umidità, mentre le temperature notturne si attesteranno su valori fino a 5/6 gradi oltre la norma, amplificando il disagio; vivremo, quindi, le cosiddette notti tropicali, con temperature minime diffusamente superiori ai 20-23 gradi. Anche i mari sono più caldi della norma, con temperature superficiali tra i 28 e i 30 gradi. Infine, va segnalato anche che l’assenza di precipitazioni non potrà che aggravare gli effetti della siccità che sta colpendo parte del Meridione e le Isole.

Le previsioni meteo per domenica 11 agosto

Tempo soleggiato da Nord a Sud, a parte un aumento delle nuvolosità sulle Alpi e la possibilità di isolati temporali pomeridiani nel settore alpino occidentale. Scarsi annuvolamenti invece anche nelle ore più calde nelle altre zone montuose. Caldo e afa in ulteriore incremento: temperature minime in rialzo quasi ovunque; massime tra 32 e 38 gradi, con punte vicine ai 40 nelle aree interne del Centro-Sud e Isole. Venti deboli.

Le previsioni meteo per lunedì 12 agosto

Giornata di sole, con cieli sereni o poco nuvolosi, soprattutto al mattino. Durante il pomeriggio si osserverà solamente lo sviluppo di un po’ di nubi sui settori interni e di montagna; non si esclude la possibilità di qualche temporale di calore sulle Alpi. Temperature estremamente elevate (valori oltre la norma climatica) stazionarie o in lieve aumento in Sardegna; molto caldo anche di notte. I venti si manterranno assenti o deboli, a regime di brezza; di conseguenza i mari saranno calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 01:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154