FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 ottobre con rischio temporali al Sud e Sicilia

Domenica 10 ottobre con tempo instabile su regioni meridionali e Sicilia. Temperature in calo con valori sotto le medie stagionali. Gli aggiornamenti meteo
Previsione10 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche fra domenica e lunedì le condizioni del tempo saranno influenzate dalla circolazione di bassa pressione posizionata fra i Balcani e la nostra penisola. Di conseguenza insisteranno condizioni di tempo perturbato e instabile soprattutto al Sud e sulla Sicilia, e in parte anche sul settore adriatico dove non mancheranno piogge, locali temporali e venti intensi settentrionali. Nel frattempo continuerà a fluire aria fredda sulla nostra penisola, con conseguente ulteriore calo termico che porterà le temperature al di sotto della norma in quasi tutto il Paese. La tendenza per i giorni successivi resta ancora incerta: lo scenario più probabile vede a metà settimana l’irruzione di un altro impulso freddo di origine polare diretto più decisamente verso i Balcani, ma capace di influenzare il tempo anche sulle nostre regioni con nuove fasi instabili, venti forti e sbalzi termici.

Previsioni meteo per domenica 10 ottobre

Tempo instabile al Sud e in Sicilia dove saranno possibili piogge sparse e temporali. Nubi e piogge isolate possibili anche sulle regioni del medio Adriatico. Tempo più stabile nel resto del Paese, con le schiarite più ampie al Nord-Est, in Liguria, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Temperature quasi ovunque in ulteriore calo, con valori in generale sotto la media. Ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud e sull’alto Adriatico.

Previsioni meteo per lunedì 11 ottobre

Cielo in gran parte nuvoloso lungo l’Adriatico, al Sud e sulle Isole, con piogge e rovesci a carattere isolato e intermittente in Romagna, sulle regioni centrali adriatiche, in Puglia, Basilicata e settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Non si escludono locali nebbie al primo mattino sulla Valpadana occidentale. Inizio di giornata freddo al Centro-Nord con minime sotto i 10 gradi; massime senza grandi variazioni e ancora sotto la media. Ventoso per Maestrale al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 21:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154