FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 10 ottobre con piogge e temporali al Sud e Sicilia

Atmosfera instabile sulle regioni meridionali. Nuvole e piogge isolate sul settore centrale adriatico. Venti freddi e calo termico. Gli aggiornamenti meteo
10 Ottobre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
10 Ottobre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Domenica 10 e lunedì 11 ottobre le condizioni meteo saranno influenzate dalla circolazione di bassa pressione posizionata fra i Balcani e la nostra penisola. Di conseguenza il tempo sarà ancora instabile nelle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia, dove non mancheranno piogge, locali temporali e venti intensi settentrionali. Nel frattempo continuerà ad affluire aria fredda sulla nostra penisola, con conseguente ulteriore calo termico che porterà le temperature al di sotto della norma in quasi tutto il Paese. La tendenza per i giorni successivi resta ancora incerta: lo scenario più probabile vede a metà settimana l’irruzione di un altro impulso freddo di origine polare diretto più decisamente verso i Balcani, ma capace di influenzare il tempo anche sulle nostre regioni con nuove fasi instabili, venti forti e sbalzi termici.

Previsioni meteo per domenica 10 ottobre

Domenica tempo instabile al Sud e in Sicilia dove insisteranno piogge sparse e temporali, anche di forte intensità, specie sul basso versante tirrenico e in Puglia. Nubi e piogge isolate possibili anche sulle regioni centrali adriatiche e in Romagna. Tempo più stabile nel resto del Paese, con le schiarite più ampie al Nord-Est, in Liguria, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.

Temperature quasi ovunque in ulteriore calo, con valori in generale sotto la media. Ventoso al Centro-Sud e in Sicilia per venti settentrionali in Adriatico e nel Tirreno, meridionali nello Ionio. Mari molto mossi.

Previsioni meteo per lunedì 11 ottobre

Lunedì cielo in gran parte nuvoloso lungo il versante adriatico, al Sud e sulle Isole, con piogge e rovesci a carattere isolato e intermittente in Romagna, sulle regioni centrali adriatiche, in Puglia, Basilicata e settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Non si escludono locali nebbie al primo mattino sulla Valpadana occidentale.

Inizio di giornata freddo al Centro-Nord con minime sotto i 10 gradi; massime senza grandi variazioni e ancora sotto la media. Ventoso per Maestrale al Centro-Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
Meteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
L'ondata di caldo raggiungerà il picco nella parte finale della settimana, insieme ad un ritorno dei temporali al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 14:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154