FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 10 gennaio: qualche pioggia e clima pienamente invernale

Tra oggi (mercoledì 10 gennaio) e domani (giovedì 11) la perturbazione n.3 porterà alcune piogge all'interno di un contesto climatico decisamente freddo.
Previsione10 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’allontanamento verso la Grecia della perturbazione n.2 assieme al suo vortice ciclonico, ha favorito un temporaneo miglioramento del tempo. Alle spalle del sistema nuvoloso, un flusso di correnti fredde settentrionali, che ha già contribuito a ridimensionare le temperature, darà luogo a un ulteriore calo termico con valori finalmente in linea con la stagione e localmente anche lievemente sotto la media. Fra oggi (mercoledì 10) e giovedì 11 gennaio una nuova perturbazione (la n.3) proveniente dalla Spagna si muoverà lungo il Mediterraneo meridionale andando a interessare con alcune precipitazioni le nostre isole maggiori, le regioni del Sud e marginalmente anche quelle centrali.

Seguirà un nuovo generale miglioramento con prevalenza di condizioni stabili per tutta l’ultima parte della settimana, ma sempre in un contesto di clima pienamente invernale. Le schiarite che conseguentemente si apriranno, faciliteranno la discesa delle temperature notturne al di sotto dello zero in molte zone di pianura, specialmente al Nord.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 10 gennaio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, a parte delle parziali schiarite al Nord-Est. Al mattino piogge sporadiche su Marche, Sicilia e Sardegna. Nel pomeriggio precipitazioni più diffuse sulle isole maggiori, tendenti ad estendersi alla Calabria in serata e a Campania e basso Lazio nella notte.

Quota neve dai 1000 ai 1200 metri nei rilievi sardi. Qualche sporadica nevicata a bassa quota possibile anche sulle Alpi occidentali. Freddo mattutino in accentuazione; temperature massime stazionarie o in leggero calo. Ancora un po’ ventoso su medio-alto Adriatico e mari occidentali.

Le previsioni meteo per giovedì 11 gennaio

Tempo stabile con ampie schiarite fin dal mattino al Nord. Graduali rasserenamenti anche in Toscana. Molte nuvole nel resto del Paese. Isolate precipitazioni possibili su Calabria, Isole, Salento e medio Adriatico con quota neve intorno ai 700-1200 metri sull’Appennino e in Sardegna.

Qualche precipitazione inizialmente anche su Lazio, Campania e Basilicata, ma in rapida attenuazione. Temperature minime in calo al Nord con valori sottozero in pianura; massime in leggera ripresa. Ventoso al Centro-Sud e in Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
  • Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista, almeno fino alla fine del mese. Notti tropicali e afa in aumento. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 10:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154