FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 10 e 11 settembre vortice di maltempo su Sardegna, Sicilia e Sud Italia

La seconda perturbazione del mese investirà direttamente soprattutto la Sardegna, dove non si escludono fenomeni intensi: le previsioni meteo
9 Settembre 2021 - ore 12:29 Redatto da Redazione Meteo.it
9 Settembre 2021 - ore 12:29 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il vortice di bassa pressione (perturbazione numero 2 del mese) in movimento nel Mediterraneo Occidentale, venerdì 10 investirà direttamente la Sardegna, dove porterà un deciso peggioramento meteo, con numerosi temporali anche di forte intensità, e con coinvolgimento parziale anche delle estreme regioni meridionali.

Sabato 11, spostandosi sul Tirreno Meridionale, questa stessa perturbazione porterà diffuso maltempo al Sud, con rovesci e temporali anche di forte intensità, mentre domenica si allontanerà gradualmente verso la Grecia, favorendo un progressivo miglioramento del tempo. Al Centro-Nord il fine settimana sarà invece nel complesso bello, fatta eccezione per un po’ di instabilità pomeridiana sulle Alpi.

Le previsioni meteo per venerdì 10

Molte nuvole e temporali sparsi anche di forte intensità in Sardegna. Nuvoloso anche in Calabria, con isolati rovesci nel sud della regione; nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello, fatta eccezione per un po’ di nuvole e qualche rovescio sulle Alpi Occidentali.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento. Ventoso su tutti i mari di ponente, per lo più per venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per sabato 11

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord-Ovest, Toscana e Lazio. Molte nuvole invece al Sud, con rovesci e temporali sparsi, localmente anche intensi, su Puglia Meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia; nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, con rovesci isolati in Sardegna e zone alpine.

Temperature massime in leggera diminuzione al Sud. Ventoso sulle Isole Maggiori per venti di Tramontana o Maestrale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 20:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154