FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: San Lorenzo con rischio di forti temporali. Caldo nella norma ovunque

La perturbazione n.1 di agosto contribuisce a mantenere una marcata instabilità al Centro-Sud anche in questo mercoledì 10 agosto: le previsioni meteo
Previsione10 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attendono giornate caratterizzate da caldo estivo nella norma, senza eccessi e con clima ventilato in molte regioni, grazie al transito di una perturbazione (la n.1 di agosto) che, essendo accompagnata da aria relativamente più fresca, ha contribuito a interrompere l’ondata di calore che ha interessato l’Italia nell’ultimo periodo. Questa situazione mantiene condizioni di marcata instabilità in molte zone del Centro-Sud, dove sarà ancora possibile lo sviluppo di temporali localmente intensi. Giovedì 11 agosto poi l’instabilità andrà indebolendosi, ma insisterà ancora su regioni meridionali e Isole.

Tra venerdì 12 e il fine settimana il tempo sull’Italia dovrebbe essere condizionato dalla presenza di un vortice in quota posizionato sui Balcani che potrebbe determinare qualche altro breve episodio di instabilità. Per ora la notizia più rilevante è che il nucleo più caldo della massa d’aria torrida subtropicale dovrebbe rimanere distante dalle nostre regioni per qualche giorno, ma con la prospettiva di un possibile rialzo termico tra domenica 14 e lunedì 15 a partire dal Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 agosto

Al mattino possibili locali rovesci tra bassa Calabria e Sicilia, tempo più stabile nel resto del Paese. Dalla tarda mattina, e soprattutto nel pomeriggio, sviluppo di temporali su Lazio, rilievi di Abruzzo e Molise e lungo l’Appennino meridionale, con sconfinamenti verso le coste di Campania e Calabria; temporali anche in Sicilia e nel sud della Sardegna, rovesci possibili sulle Alpi occidentali e lombarde.

Tempo soleggiato nelle altre zone. I temporali anche oggi potranno essere localmente intensi, con rischio di nubifragi. Temperature senza grandi variazioni con caldo estivo, ma senza eccessi. Venti deboli o localmente moderati settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 11 agosto

Tempo stabile e soleggiato, a parte la presenza di nuvole fin dal mattino all’estremo Sud. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio sviluppo di temporali sull’Appennino meridionale con sconfinamenti verso le coste della Calabria e della Sicilia orientale; qualche temporale possibile anche fra le zone interne e meridionali della Sardegna e nel basso Lazio.

Temperature stazionarie o in lieve calo, con valori per lo più nella norma. Venti ancora deboli o localmente moderati settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Inizio di settimana instabile, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni da lunedì 3 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Inizio di settimana instabile, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni da lunedì 3 novembre

    Torna il sole al Nord, ma la prima perturbazione di novembre porterà ancora piogge e temporali al Centro-Sud. Ecco le zone più a rischio
  • Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta

    Clima autunnale e qualche pioggia: la perturbazione numero 1 di novembre porterà gli ultimi effetti in parte del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre

    Dopo una domenica di maltempo in molte regioni, la perturbazione numero 1 di novembre farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di lunedì.
  • Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre

    La prima perturbazione di novembre ha investito l'Italia: domenica porterà maltempo in molte regioni, con rischio di piogge intense e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 12:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154