FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
Previsione31 Agosto 2026 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Agosto 2026 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana appena iniziata sarà caratterizzata dalla persistenza dell’anticiclone e da un caldo intenso, decisamente anomalo per il periodo. L’alta pressione manterrà le perturbazioni lontane dal nostro paese ma più in generale da tutta l’Europa meridionale, dalla Penisola Iberica a quella balcanica.

In questi primi giorni della settimana le temperature caleranno ancora di qualche grado al Sud e nelle due Isole maggiori; sull’Italia le temperature resteranno comunque elevate e da piena estate con massime che nelle regioni meridionali, in Sicilia e Sardegna arriveranno comunque a toccare e a superare leggermente i 35 gradi. Il tempo risulterà in prevalenza stabile e soleggiato con pochi e brevi rovesci o temporali pomeridiani su Alpi orientali e Appennino meridionale.

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione africana si rafforzerà ulteriormente e il caldo aumenterà in tutta Italia, anche al Centro-Nord: a partire da venerdì 4, le temperature potranno far registrare valori anche di 6-8 °C superiori rispetto alla media stagionale; in tutta Italia si potranno raggiungere i 35 °C con picchi di 37-38 gradi. Inoltre l’anticiclone si mostrerà particolarmente forte e robusto, tanto da inibire anche l’instabilità pomeridiana sulle aree montuose.

Le previsioni meteo per martedì 1 settembre

Al Nord un po’ di nuvolosità variabile e irregolare alternata a schiarite anche ampie: al mattino qualche pioggia residua ancora possibile sulla Venezia Giulia mentre nel pomeriggio isolati rovesci o temporali saranno possibili su Alpi centro orientali ed Emilia. Al Centro-Sud e Isole prevalenza di tempo soleggiato: temporaneo aumento della nuvolosità da metà giornata sui rilievi, con la possibilità di isolati e brevi rovesci o temporali sull’Appennino meridionale e sui rilievi della Puglia.

Temperature massime in leggero calo al Nord e sul settore ionico, senza variazioni di rilievo altrove; valori fino a 35-36 °C al Centro-Sud, ma fino a 37-38 in Sardegna e Sicilia. Venti in prevalenza di debole intensità, salvo moderati rinforzi di brezza a metà giornata lungo le coste. Un po’ mossi il Mar Ligure, l’alto Adriatico e lo Ionio meridionale; poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 settembre

Giornata in prevalenza soleggiata seppur con qualche velatura passeggera, specie al Nord, e un aumento della nuvolosità a metà giornata sulle aree montuose con qualche rovescio o temporale in sviluppo su orientali, Appennino settentrionale tra Liguria ed Emilia occidentale e sull’Appennino meridionale tra Basilicata, Puglia e nord della Calabria.

Temperature senza grandi variazioni rispetto a martedì: massime pomeridiane fino a 37-38 gradi in nelle aree interne di Sardegna e Sicilia, fino a 34-36 nelle aree interne del Centro-Sud; al Nord si raggiungeranno i 32-33 gradi. Venti generalmente deboli, da nord o nordovest sui mari del Centro-Sud. Mari: localmente un po’ mosso lo Ionio, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 12:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154