FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 ottobre con sole quasi ovunque e clima mite

Prevalenza di sole sull'Italia venerdì 1 ottobre: rischio temporali solo sulla Sicilia. Temperature sopra le medie stagionali. Gli aggiornamenti meteo
Previsione1 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi due giorni la situazione meteorologica sarà piuttosto tranquilla sull’Italia con un tempo in prevalenza stabile e con poche piogge; da segnalare in particolare un tempo instabile con rischio elevato di temporali solo in Sicilia. Nel resto d’Italia non saranno comunque giornate pienamente soleggiate, non mancherà infatti qualche annuvolamento, specie sabato. Domenica nubi in aumento al Nord e sul versante tirrenico ma con poche piogge di rilievo per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la n.1 di ottobre), preceduta da una graduale intensificazione dei venti umidi e caldi meridionali. Lunedì questa perturbazione sarà responsabile di un marcato peggioramento al Nord e regioni tirreniche con piogge più diffuse e localmente intense. In questi primi giorni di  ottobre il clima sarà gradevole e molto mite con temperature in generale superiori alle medie stagionali: al Sud e sul versante tirrenico si supereranno ancora i 25 gradi con punte di 27-28.

Previsioni meteo per venerdì 1 ottobre

Venerdì tempo instabile in Sicilia con sviluppo da metà giornata di rovesci o temporali sparsi. Nel resto d’Italia tempo in gran parte soleggiato e con pochi annuvolamenti di rilievo: al mattino un po’ nubi sparse in Piemonte, nord Lombardia, Alto Adige, coste adriatiche del Centro-Sud; nel pomeriggio formazione di una modesta ed innocua nuvolosità a carattere irregolare nelle zone interne del Centrosud. Temperature senza grandi variazioni e oltre le medie stagionali: massime fino a 26-28 gradi sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori. Venti in prevalenza deboli. Mari generalmente poco mossi.

Previsioni meteo per sabato 2 ottobre

Sin dal mattino prevalenza di nuvole e tempo instabile in Sicilia con elevato rischio di rovesci e temporali. Nel resto d’Italia giornata più soleggiata anche se con della nuvolosità sparsa che renderà il cielo poco o parzialmente nuvoloso; schiarite più ampie resisteranno nel Nord-Est; possibili rovesci di pioggia nel pomeriggio su Appennino settentrionale, Toscana e nordest della Sardegna. Temperature senza grandi variazioni e oltre le medie; clima molto mite per la stagione con valori diffusamente intorno ai 25-27 gradi al Centro-Sud. Venti deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi in Sicilia nelle aree interessate dai temporali. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 04:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154