FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 ottobre con sole quasi ovunque e clima mite

Prevalenza di sole sull'Italia venerdì 1 ottobre: rischio temporali solo sulla Sicilia. Temperature sopra le medie stagionali. Gli aggiornamenti meteo
Previsione1 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi due giorni la situazione meteorologica sarà piuttosto tranquilla sull’Italia con un tempo in prevalenza stabile e con poche piogge; da segnalare in particolare un tempo instabile con rischio elevato di temporali solo in Sicilia. Nel resto d’Italia non saranno comunque giornate pienamente soleggiate, non mancherà infatti qualche annuvolamento, specie sabato. Domenica nubi in aumento al Nord e sul versante tirrenico ma con poche piogge di rilievo per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la n.1 di ottobre), preceduta da una graduale intensificazione dei venti umidi e caldi meridionali. Lunedì questa perturbazione sarà responsabile di un marcato peggioramento al Nord e regioni tirreniche con piogge più diffuse e localmente intense. In questi primi giorni di  ottobre il clima sarà gradevole e molto mite con temperature in generale superiori alle medie stagionali: al Sud e sul versante tirrenico si supereranno ancora i 25 gradi con punte di 27-28.

Previsioni meteo per venerdì 1 ottobre

Venerdì tempo instabile in Sicilia con sviluppo da metà giornata di rovesci o temporali sparsi. Nel resto d’Italia tempo in gran parte soleggiato e con pochi annuvolamenti di rilievo: al mattino un po’ nubi sparse in Piemonte, nord Lombardia, Alto Adige, coste adriatiche del Centro-Sud; nel pomeriggio formazione di una modesta ed innocua nuvolosità a carattere irregolare nelle zone interne del Centrosud. Temperature senza grandi variazioni e oltre le medie stagionali: massime fino a 26-28 gradi sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori. Venti in prevalenza deboli. Mari generalmente poco mossi.

Previsioni meteo per sabato 2 ottobre

Sin dal mattino prevalenza di nuvole e tempo instabile in Sicilia con elevato rischio di rovesci e temporali. Nel resto d’Italia giornata più soleggiata anche se con della nuvolosità sparsa che renderà il cielo poco o parzialmente nuvoloso; schiarite più ampie resisteranno nel Nord-Est; possibili rovesci di pioggia nel pomeriggio su Appennino settentrionale, Toscana e nordest della Sardegna. Temperature senza grandi variazioni e oltre le medie; clima molto mite per la stagione con valori diffusamente intorno ai 25-27 gradi al Centro-Sud. Venti deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi in Sicilia nelle aree interessate dai temporali. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 23:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154